• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vendere una striscia di terra...opinioni

Arajari

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da poco sono in possesso di una casa con giardino che sto sistemando con i vostri consigli e vi ringrazio tantissimo.

La situazione è questa:
:froggie_rNon sono ancora arrivato che il mio nuovo vicino mi chiede una striscia di terra per potersi allargare dalla sua parte, dove ha una stradina stretta, cosi da poter entrare con la propria auto.

Potete vedere la situazione cliccando sotto

http://cid-0b7f21df7966b63a.skydrive.live.com/self.aspx/il giardino in evoluzione/11082009704.jpg

Io per prima cosa gli ho chiesto di quanto fosse l' offerta e lui mi ha detto intorno a 5 mila per una striscia di due metri per 25 e il nuovo muretto lo avrebe fatto a spese sue.

Adesso io ho sentito il mio geometra e attendo risposta, poi mi faccio una domanda....:martello:
La striscia che lui vuole a me nemmeno si vede, a lui gli servirebbe per risolvere molti problemucci...l' auto per ora la deve tenere sulla strada statale perchè dentro il suo cancello non c'entra.
Io ho appena comprato casa e sono al verde completo......:food:

Non vorrei approfittarmene o iniziare male la convivenza con i nuovi vicini.....però!!!!


Secondo voi? Immedesimatevi nella mia situazione...che prezzo fareste??:confused:
 

rootfellas

Florello
dipende da tante cose, conta che gli vendi una striscia di terreno edificabile che però a lui serve solo per un vialetto, inoltre la posizione e il grado di urbanizzazione incidono notevolmente sui costi del terreno, probabilmente il prezzo medio si aggirerebbe sui 7500.
 

Vagabonda

Florello Senior
bhò, se sei già a posto col verde e non hai bisogno di particolari guadagni, dagliela a quello che offre... più che altro io chiederei di sapere come sarà il muretto (altezza, materiali impiegati ecc. ecc.), se riceverai inquinamento o rumori... ti faccio un esempio; c'era lo zio di un mio ex umbro che aveva una situazione simile alla tua. Purtroppo questo zio aveva il garage proprio sotto le finestre della camera da letto, tutte le mattine alle 5 apriva e tirava giù la saracinesca, con un gran fracasso, tirava fuori la macchina, la lasciava accesa a scaldare il motore.... il tutto appunto alle 5 della mattina, TUTTE le mattine.
Io più che i soldi guarderei questi aspetti, anche se mi sembra che casa tua sia lontana dal parcheggio del vicino, il che è una fortuna, credimi!!!!
 
B

bianca62

Guest
Per il prezzo del terreno sicuramente il tuo geometra ti farà una valutazione.
Se il tuo vicino ti ha fatto questa offerta sicuramente già si è informato ed è probabile che il prezzo sia verosimilmente quello di mercato.
Il mio consiglio, visto che per te quella striscia non ha un particolare valore se non economico, è di vendergliela anche per salvaguardare la convivenza.
Meglio mantenere buoni rapporti con i vicini visto che comprare e/o cambiare casa non è come togliersi una maglietta.

:Saluto:
 

celestino

Giardinauta Senior
Artemide...penso proprio di si...però se non ricordo male, le spese dovrebbero essere a carico di chi acquista...però ripeto... non sono certo...:confuso:

Alessio...se capisci che non ti serve è giusto anche venderla...e se il tuo vicino è una brava persona e magari non molto benestante faresti bene ad accettare la cifra che ti ha proposto...sicuramente per lui sarebbe buona cosa poter mettere al riparo la propria vettura...inoltre la sua casa grazie a quel fazzoletto di terra,varrebbe qualche euretto in più...:eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si Celestino le spese del notaio sono a carico di chi acquista e 5.000 euro per una striscia di terra mi sembra più che giusta come cifra.
 
S

scardan123

Guest
Boh, sembra una proposta ragionevole. Fatti mettere per iscritto che il muretto lo fa a spese sue, non si sa mai.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Potresti chiedere (messo per scritto con tutti i dettagli, naturalmente) che il muretto sia costruito alto almeno 2 metri e mezzo, così ti proteggi la privacy e un domani puoi addossargli un capanno per gli attrezzi.
 

fsalerno

Giardinauta
A chi apparterrà il muro è importante: accertati in quale proprietà ricadrà la scarpa, se è solo nella tua o sua proprietà o se è in comune. Fallo più alto possibile, se non ti limita la visuale e penso che tu debba chiarire anche se ti è possibile addossargli qualcosa.
 

kevin02

Bannato
Secondo me ha aspettato che lo comprassi, perchè il vecchio proprietario nn glie lo ha mai voluto vendere :mazza: ..................dovresti chiedere anche a lui il perchè, se ma ci fosse stato la richiesta!!!!!!!!! :slow: :rolleyes:
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Secondo me ha aspettato che lo comprassi, perchè il vecchio proprietario nn glie lo ha mai voluto vendere :mazza: ..................dovresti chiedere anche a lui il perchè, se ma ci fosse stato la richiesta!!!!!!!!! :slow: :rolleyes:

:martello:già sentito, ma il vecchio proprietario era sempre fuori per lavoro e mi ha detto che lo assillava tutte le volte che lo vedeva ma lui non aveva tempo per questo.
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Potresti chiedere (messo per scritto con tutti i dettagli, naturalmente) che il muretto sia costruito alto almeno 2 metri e mezzo, così ti proteggi la privacy e un domani puoi addossargli un capanno per gli attrezzi.

:froggie_r il muretto lo vorrebbe rifare come in fotografia, basso con la rete altrimenti si toglierebbe l' aria e la visibilità....... :cool2:anche se poi io ci metterei la siepe...

http://cid-0b7f21df7966b63a.skydrive.live.com/self.aspx/il giardino in evoluzione/11082009704.jpg
 
Ultima modifica:

Arajari

Aspirante Giardinauta
Allora, la situazione secondo me puo essere cosi.
Il muro alto davanti a lui non posso proprio farlo, quello basso non mi serve a niente quindi se vuole farlo è un problema suo.
A questo punto possiamo mettere la rete che costa meno e poi dopo ci metto la siepe.
Il vialetto si trasformerebbe per lui in due posti auto.....
Io sono completamente al verde :)
E il geometra mi ha detto di dirgli che con 5 Mila me lo tengo dove sta!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Perchè sono pochi? Io so che per legge una casa deve poter essere raggiungibile da ambulanza o vigili del fuoco così ci disse il nostro avvocato per un problema di recinzione fatta da un nostro vicino, non so se il vicino può per legge chiedere l'allargamento della strada.
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Perchè sono pochi? Io so che per legge una casa deve poter essere raggiungibile da ambulanza o vigili del fuoco così ci disse il nostro avvocato per un problema di recinzione fatta da un nostro vicino, non so se il vicino può per legge chiedere l'allargamento della strada.

Grazie per l' interessamento, ma il problema è un altro.
Guardando la foto noterai in fondo la casa "del mio vicino" che ha davanti un vialetto suo di circa 2metri di larghezza.
Se io gli vendo una striscia di un metro, lui allarga il vialetto privato fino a 3 metri e potrebbe entrare con la sua auto...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Se io gli vendo una striscia di un metro, lui allarga il vialetto privato fino a 3 metri e potrebbe entrare con la sua auto...
ma non parlavi di 2 metri di larghezza?
Comunque, se gli vendi quel pezzo rischi di veder trasformare in men che non si dica il ricovero in fondo a destra in un garage, con ampliamento e con poi tutte le faccende del caso... perchè altrimenti voler acquistare il terreno? Le auto nei 2 metri di larghezza attuali (se sono tali) mi pare ci stiano benissimo una dietro l'altra.

Trovo sempre abbastanza strano quando un quasi sconosciuto (come suppongo di fatto il tuo nuovo vicino sia per te) si presenta subito con richieste del genere... e 5000 € per poi pentirsene per anni ed anni non sono proprio una gran cifra, a mio avviso.
(Detto da uno che non venderebbe mai, a costo di guastare i rapporti col vicinato).
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se quei soldi ti fanno comodo e se privarti di un metro fa o stesso....vendi....però....vacci con i piedi di piombo e tutelati più che puoi.
Il vicino può essere la più brava persona di questo mondo, ma è sempre meglio non trovarsi brutte sorprese in futuro, sopprattutto se per quel terreno hai dei progettini (anche di minima).
Informati presso il tuo geometra se la futura ed eventuale costruzione di un box auto da parte del tuo vicino, comprometterà in qualche modo l'eventuale tua costruzione di rimesse, capanni, gazebi o altro....te lo dico perchè qua è successo una cosa simile, un parente per essere gentile con un vicino non solo gli ha dato una striscia di terreno ma ha pure acconsentito alchè lui costruisse un box per ripare l'auto.
Morale della favola: a causa del box auto non si possono effettuare alcuni lavori senza il consenso del vicino...consenso che lui ha prontamente negato!

Non avevo letto l'intervento di Ronin ed alcune cose le ho ripetute :).....ci ho messo una vita a scrivere questo 3d.

Ps Ronin che piacere, sei di Verona pure tu :D
 
Ultima modifica:
Alto