• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Velocità crescita e densità necessaria dell'edera

Pico86

Giardinauta
Allora ho questo balcone con pareti di pietra spoglia che volevo ricoprire di edera.
Per l'occasione ho preso dalla strada alcuni rametti di edera canariensis (nel vaso c'è anche un altro rametto, non sono sicuro se sia glicine o bouganville :confuso:, anche l'ho preso da una pianta per la strada, e del timo che ho messo li tanto per riempimento)




A quelle che vedete nella foto ho aggiunto altri tre rametti di edera, hanno tutti attecchito!

Stanno nascendo nuove foglioline, ma la crescita va un pò a rilento. Volevo sapere quanto tempo era necessario dalle condizioni della foto per ottenere una piantina di dimensioni tali da cominciare a rampicare(non so, per esempio un metro tanto per vedere qualcosa che copre!)

Inoltre una volta sviluppati (o sviluppandosi) cinque rametti in tutto basteranno a coprire uno spazio di circa 2 mq circa?

Sorry se le domande son stupide o ho scritto qualche eresia :)...

:Saluto:
 

carne

Florello Senior
le piante hanno i loro tempi anche se abbiamo fretta. L'edera si sviluppa maggiormente in primavera ma sinceramente, non saprei dirti in quanto tempo ti coprirà il tuo terrazzo, qualcuno sarà più preciso.
La piantina in mezzo mi sembra veramente una bouganville.
 
Alto