• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Veleno per lumache... velenoso x l'uomo??

Debora75Luglio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum...
ho un quesito da porre... x una cosa che mi e' capitata...
giorni fa avevo posizionato del veleno per lumache' (lumachi') attorno a dei fiori, in quanto le lumache me li mangiavano... =__="
poi e' successo che e' piovuto e il veleno credo si sia sciolto...
il pezzettino di giardino che c'e' nel condominio, confina con un orto (di tutti i condomini)... sembra che un vicino abbia raccolto dell'insalata, l'abbia mangiata e si e' sentito male...
i vicini danno la colpa dell'accaduto (sepur involontario dicono...) sia dovuto al fatto, che il veleno scioltosi nel pezzettino di giardino e quindi assorbito dalla terra, abbia contaminato la verdura... di fatto ora nessuno raccoglie piu' la verdura da quel lato di orto...
ora io non so con precisione i sintomi che abbia avuto questa persona... ma e' davvero possibile che possa essere accaduta una cosa del genere!!! peggio di un film di Fantascienza!!!
il veleno per lumache, so che' puo' esser nocivo per i cani e i gatti... vale anche per l'uomo? e poi in una maniera del genere????
per favore delucidatemi perche' non ci dormo la notte!!! é__è
se mi potete anche indicare qualche sito dove parli nello specifico di avvelenamenti a persone per il veleno i lumache (se esiste...)


Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto! :Saluto:
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
secondo me non è possibile perchè per essere velenoso dovrasti mangiarti tutto il barattolo, infatti ai cani e ai gatti hanno problemi quando lo ingeriscono...
mi sembra molto improbabile che le piante l'abbiano assorbito, sopratutto se dici un orto vicino e non il tuo, a meno che il lumachicida cammina...:D:D
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Io chiederei un parere al medico, così giusto per togliermi definitivamente ogni dubbio, almeno avrei una rispsota da qualcuno di competente. Così senza cerimonie, a titolo informativo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo, le fantasie della gente sorpassano ogni realtà.
In ogni cosa qualsiasi presidio (insetticida, funghicida, etc...) ha sempre una dose minima letale o tossicologicamente definita, dosi testate su cavie e altri animali, dunque per poter intossicare una persona ce ne vuole parecchio di veleno.
In definitiva è impossibile che il lumachicida abbia dato problemi, anche fosse stato dato direttamente all'insalata.
 

Debora75Luglio

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio! anche io nutro seri dubbi, ma la gente quando vuole e' davvero perfida e ansiogena!!!
Grazie a tutti per le risposte! ^^
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Stai tranquilla, per me si è sentito male per altri motivi. E' vero che il lumachicida a granuli blu è fatto con metaldeide acetica, che è una sostanza molto velenosa, ma quel signore avrebbe dovuto ingerire i granuli interi e si sa che la verdura quando viene raccolta prima di mangiarla la si lava. Comunque la prossima volta ti consiglio di usare un lamachicida biologia come il Ferrammol, che non è assolutamente velenoso ne per l'uomo ne per altri animali.
http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/LumacheFerramol.htm
Ciao
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
un granulo blu non sarebbe bastato per avvelenare una persona, la quantità di metaldeide acetica sarebbe troppo poca, le piante non assorbono queste sostanze, quindi non possono essere state nell'insalata, e come ha detto raul la verdura si lava, quindi il motivo per cui è stato male il tuo vicino non è certo il lumachicida...
il lumachicida non è pericoloso a meno che venga ingerito in grosse quantità, quando può diventare neurotossico...
 

marlies

Aspirante Giardinauta
Sicuramente il lumachicida non c'entra con il malesseere del vicino.
Cmq, per proteggere l'ambiente io lo metto in contenitori vari, tetrapack del latte, bottiglie di plastica ect, in modo che possano entrare le lumache, ma non si disperde nel terreno. troverai le lumache morte nel contenitore. Va anche bene piccoli recipienti pieni di birra
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
esatto un lumachicida molto potente è la birra, lo so che è uno spreco:D:D, ma messa in piccoli contenitori, anche bicchieri di plastica, interrati per metà nel terreno. le lumache golosissime di birra cadono nel bicchiere affogando...
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
esatto un lumachicida molto potente è la birra, lo so che è uno spreco:D:D, ma messa in piccoli contenitori, anche bicchieri di plastica, interrati per metà nel terreno. le lumache golosissime di birra cadono nel bicchiere affogando...

Ecco, questo suggerimetno l'ho già sentito, ma nessuno mi ha mai detto cosa ne fa poi della birra piena di lumache. Come le smaltite? Mi interessa pechè il mio giardino ne è invaso, e anch'io sono costretta a usare periodicamente i granuli blu di cui si parla nella discussione.:confuso:
 

Oleander

Guru Giardinauta
Ecco, questo suggerimetno l'ho già sentito, ma nessuno mi ha mai detto cosa ne fa poi della birra piena di lumache. Come le smaltite? Mi interessa pechè il mio giardino ne è invaso, e anch'io sono costretta a usare periodicamente i granuli blu di cui si parla nella discussione.:confuso:

e che vuoi farne, buttale in un angolo del giardino :D

utilissima protezione son le strisce di rame, le lumache ci restano :)
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
Ecco, questo suggerimetno l'ho già sentito, ma nessuno mi ha mai detto cosa ne fa poi della birra piena di lumache. Come le smaltite? Mi interessa pechè il mio giardino ne è invaso, e anch'io sono costretta a usare periodicamente i granuli blu di cui si parla nella discussione.:confuso:

se non la vuoi bere:D:D buttala tranquillamente in un angolo di giardino...
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
se non la vuoi bere:D:D buttala tranquillamente in un angolo di giardino...
A parte che non ho un giardino così grande da avere angoli nascosti o fuori portata (in cento metri quadri scarsi disposti a L pieni di piante e con un bambino che ci scorrazza sopra ogni giorno capisci ammè), ma poi scusami, che schifo...:azz:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
A parte che non ho un giardino così grande da avere angoli nascosti o fuori portata (in cento metri quadri scarsi disposti a L pieni di piante e con un bambino che ci scorrazza sopra ogni giorno capisci ammè), ma poi scusami, che schifo...

allora buttale in un cassonetto
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se vuoi puoi usare il sale quello da cucina e loro se ne stanno lontane!ciao ciao
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
A parte che non ho un giardino così grande da avere angoli nascosti o fuori portata (in cento metri quadri scarsi disposti a L pieni di piante e con un bambino che ci scorrazza sopra ogni giorno capisci ammè), ma poi scusami, che schifo...:azz:
buttalo nella concimaia o come ti hanno suggerito nel cassonetto...
 

olito

Aspirante Giardinauta
Non ho mai sentito persone che sono state intossicate dal lumachicida eppure ne ho venduto a quintali , ad ogni modo su le scatole ci sono scritti i sintomi ed in ogni provincia ci sono centri ,presso ospedali , antiveleno , informati e non preuccoparti la quantita di principio attivo è minima e non può inquinare a meno che tu non abbia esagerato usandolo a piene mani.
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Mi collego a questa vecchia discussione per un dubbio che mi sta assalendo in questi giorni..

Allora prime piantine trapiantate nell'orto e già i primi danni delle lumache e limacce.
Completamente spazzata via una fila di insalata e adesso passano alle zucchine. Maledette!! :martello2:mazza:

Ho sempre usato il classico lumachicida in granuli blu,ma siccome mi son venute alcune pare per il fatto di poter avvelenare anche gli ortaggi con il suddetto lumachicida ho provato questo prodotto bio: BARRIERA LUMACHE GRANULI - AMBIENTA - Zapi Garden – Il Dottore del Verde

Credo che svolga l'azione di un perimetro fatto con la cenere.. Non son convinto della sua efficacia..
Secondo voi??
 
Alto