• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumache

G

Giam

Guest
Ho visto che è un argomento gettonatissimo e provo a sottolineare un aspetto della cosa: prosperano anche perchè i suoi nemici naturali spariscono pian piano, primi fra tutti i rospi. Abito in una zona piuttosto "selvaggia" e di lumache ne vedo tante, ma difficilmente ho danni..Qualcuna di quelle piccine la trovo nella lattuga quando la lavo, qualche assaggino qui e li', ma nulla di serio. I poveri rospi e rane spesso finiscono sotto le zampe di gatti randagi o semi-randagi.
In genere credo che una qualche zona un po' selvaggia (cespugli, vegetazione spontanea etc.) offre riparo a molti nemici naturali dei nostri amati ortaggi. In questo io sono a posto...come dice mia moglie il nostro è un rovaio dove, a guardar bene, si distingue un orto...
Sette-otto anni fa nella mia zona i rospi abbondavano...l'anno scorso ne ho visto uno solo...
Ciao a tutti
 

Similar threads

Alto