• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vediamo chi sà cucinare le vongole...postate le vostre ricette...

C

circe2704

Guest
Io le faccio semplici semplici...
A parte metto le vongole in un recipiente d'acqua fredda e molto sale per riprodurre l'ambiente marino.
Le vongole si aprono e "spurgano" (ammesso siano freschissime!! :eek:k07:).
Cambio l'acqua per questa operazione 2-3 volte.
Questo mi consente di cuocerle direttamente senza dover filtrare poi il loro sughetto con un colino.
Padella grande antiaderente con coperchio a misura.
Prendo quattro - cinque pomodorini ben maturi e li taglio a metà, un generoso spicchio d'aglio e un bel trito di prezzemolo.
Rosolo il tutto con un goccio d'olio.
Quando comincia a sfrizzicare, verso un mezzo bicchiere di vino bianco e alzo la fiamma per evaporarlo rapidamente.
Aggiungo peperoncino q.b.
salo ad occhio, ma non molto perchè le vongole trattengono un pò di sale dato durante la pulizia.
A sughettino di base pronto, scolo le vongolazze e le verso nella padella, copro con il coperchio e alzo la fiamma.
In pochi minuti le vongole si aprono e sono pronte.
Nel frattempo ho cotto il tagliolino in acqua bollente, scolo la pasta al dente e la aggiungo al sugo di vongole per ultimarne la cottura.
Viene divina!!!

La variazione alla ricetta è legata all'uso di vongole che non si aprissero bene durante l'operazine di pulizia :martello:.
Allora preparo 2 tegami antiaderenti :ciglione::
in uno faccio quanto detto sopra, in un altro metto un goccino d'olio e due pomodorini, ci metto le vongole ancora chiuse, copro, alzo la fiamma.
Una volta aperte scolo il loro sughetto attraverso un colino a maglia molto fitta, o una calza di nylon, cosicchè trattenga la sabbia che avessero perso.
Aggiungo il pocetto che ne deriva all'altro tegame col sughetto di pomodoro, faccio evaporare un pò l'acqua in eccesso e poi aggiungo vongole e tagliolini al dente.
e anche lì.... :food::food:

thuya

Florello
io le vongole le adoro così:
prendo due carote e una zucchina e le grattugio....sottili sottili
poi faccio aprire le vongole in una padella con un pò di acqua e vino
tolgo tutti i gusci e le metto in una nuova padella con acqua, vino aglio prezzemolo carote e zucchine
e faccio cuocere una ventina di minuti a fuoco lento COPERTO.

Ottengo un ottimo sughetto per i fusilli!!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Posso dirti che la tua ricetta non mi interessa?:D Io mi nutro di yogurt, fette biscottate e frutta.:food:

Datura rosa

Guru Master Florello
Sul sito Ristoreggio trovai tempo fa questa ricetta.
L’ho realizzata spesso e il risultato ci è sempre piaciuto molto.
Fiori di zucca ripieni con vongole
Mettete le vongole a bagno in acqua salata per quattro ore, cambiando spesso l'acqua. Passatele poi sotto l'acqua fredda corrente, sgocciolatele e fatele aprire, con il coperchio, in una padella insieme al vino, lo spicchio di aglio schiacciato, il prezzemolo e una macinata di pepe.
Scolatele quindi con un mestolo forato, sgusciatele (tranne qualcuna che terrete nelle valve per la decorazione) e filtrate il fondo di cottura.
Spuntate le zucchine, lavatele e lessatele in acqua bollente salata per quindici minuti. Scolatele e frullatele con la ricotta e il tuorlo; trasferite la purea ottenuta in una ciotola, incorporatevi le vongole sgusciate, salate e pepate.
In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua e, temendo i fiori di zucca per il picciolo, immergeteli un istante. (io non lo faccio, riempio i fiori di zucca “a crudo”)
Stendeteli su un telo ad asciugare, apriteli delicatamente ed eliminate il pistillo. Farciteli con il ripieno di ricotta e vongole preparato.
Scaldate il forno a 180°.
Foderate la placca con carta da forno e disponetevi i fiori di zucca farciti.
Spennellateli con un filo di olio, infornateli e lasciateli cuocere per quindici minuti.

M

mammagabry

Guest
io le mie vongole le mangio rigorosamente in bianco come tutto il pesce non mi va di "sprecarlo" nel sugo di pomodoro,quello lo mangio gia' troppe volte e non mi piace nemmeno tanto.
Cosi quando compro pesce bandisco pomodori e affini dalla cucina!!!
Io taglio tanto aglio e tanto prezzemolo per 5-6 faccio una testa d'aglio(8-10 spicchi) e un mazzo grande di prezzemolo(di solito vado ad occhio)taglio a fettine l'aglio lo soffriggo a fuoco bassissimo poi aggiungo il prezzemolo tritato e la poca acqua filtrandola con il colino con cui ho fatto aprire le vongole in padella poco prima.Metto di lato le vongole e aspetto che si raffreddano un po' dopo aver meso l'acquetta nel condimento che lascio 5-7 minuti a cuocere.
Sbuccio una parte di vongole, lascio col guscio quelle piu' grosse e piene(e una mia fissa) e le aggiungo tutte al condimento dopo i 5-7 minuti e lascio cuocere altri 2-3 minuti poi spengo.
Nel frattempo faccio gli spaghetti o le linguine li scolo e li condisco con il condimento.
LA spaghettata viene bella ricca di sughetto con tutte le vongoline in giro e i gusci pieni che fanno figura perche' si riempiono di prezzemolo,l'ho sempre mangiata cosi fin da piccola imparata da mia zia,poi c'e' la versione "povera" senza vongole ma identica nel resto che mangiavo a casa.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se saprete stuzzicarmi con le vostre ricette... forse... vi farò dono del mio segreto "spaghetto alle vongole".
Ciao Mariosuo :D, io soffriggo aglio, prezzemolo e un po' di peperoncino in un po' di olio, facendo sciogliere nel soffritto anche un filetto di acciuga, quindi, mentre la pasta sta già cuocendo, aggiungo le vongole e il loro liquido (dopo averle fatte spurgare in acqua salata le faccio aprire a parte con solo uno spicchio di aglio e poi filtro l'acqua), faccio ritirale leggermente e ci salto la pasta scolata appena al dente, in modo che termini la cottura in padella.
A volte aggiungo qualche pezzettino di pomodoro fresco e qualche pinolo insieme ale vongole.

Personalmente preferirei la linguina, ma mio marito è fissato con lo spaghetto... :squint:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao Mariosuo :D, io soffriggo aglio, prezzemolo e un po' di peperoncino in un po' di olio, facendo sciogliere nel soffritto anche un filetto di acciuga, quindi, mentre la pasta sta già cuocendo, aggiungo le vongole e il loro liquido (dopo averle fatte spurgare in acqua salata le faccio aprire a parte con solo uno spicchio di aglio e poi filtro l'acqua), faccio ritirale leggermente e ci salto la pasta scolata appena al dente, in modo che termini la cottura in padella.
A volte aggiungo qualche pezzettino di pomodoro fresco e qualche pinolo insieme ale vongole.

Personalmente preferirei la linguina, ma mio marito è fissato con lo spaghetto... :squint:

Cotto e sgamato.:D

giardinodeiciliegi

Aspirante Giardinauta
io le faccio semplici semplici...
A parte metto le vongole in un recipiente d'acqua fredda e molto sale per riprodurre l'ambiente marino.
Le vongole si aprono e "spurgano" (ammesso siano freschissime!! :eek:k07:).
Cambio l'acqua per questa operazione 2-3 volte.
Questo mi consente di cuocerle direttamente senza dover filtrare poi il loro sughetto con un colino.
Padella grande antiaderente con coperchio a misura.
Prendo quattro - cinque pomodorini ben maturi e li taglio a metà, un generoso spicchio d'aglio e un bel trito di prezzemolo.
Rosolo il tutto con un goccio d'olio.
Quando comincia a sfrizzicare, verso un mezzo bicchiere di vino bianco e alzo la fiamma per evaporarlo rapidamente.
Aggiungo peperoncino q.b.
Salo ad occhio, ma non molto perchè le vongole trattengono un pò di sale dato durante la pulizia.
A sughettino di base pronto, scolo le vongolazze e le verso nella padella, copro con il coperchio e alzo la fiamma.
In pochi minuti le vongole si aprono e sono pronte.
Nel frattempo ho cotto il tagliolino in acqua bollente, scolo la pasta al dente e la aggiungo al sugo di vongole per ultimarne la cottura.
Viene divina!!!

La variazione alla ricetta è legata all'uso di vongole che non si aprissero bene durante l'operazine di pulizia :martello:.
Allora preparo 2 tegami antiaderenti :ciglione::
In uno faccio quanto detto sopra, in un altro metto un goccino d'olio e due pomodorini, ci metto le vongole ancora chiuse, copro, alzo la fiamma.
Una volta aperte scolo il loro sughetto attraverso un colino a maglia molto fitta, o una calza di nylon, cosicchè trattenga la sabbia che avessero perso.
Aggiungo il pocetto che ne deriva all'altro tegame col sughetto di pomodoro, faccio evaporare un pò l'acqua in eccesso e poi aggiungo vongole e tagliolini al dente.
E anche lì.... :food::food:
Bocciata! Pomodori e vongole? Sei fuori strada...ma ti ringrazio...rimani in zona...chissa' che tu non possa scoprire che uno spagheto alle vongole ben fatto e' quasi meglio di una aragosta alla catalana. :hands13:
io le vongole le adoro così:
Prendo due carote e una zucchina e le grattugio....sottili sottili
poi faccio aprire le vongole in una padella con un pò di acqua e vino
tolgo tutti i gusci e le metto in una nuova padella con acqua, vino aglio prezzemolo carote e zucchine
e faccio cuocere una ventina di minuti a fuoco lento coperto.

Ottengo un ottimo sughetto per i fusilli!!
Zucchine e vongole? Che confusione...vabbe' che siamo in un forum di giardinaggio ma lasciamo le zucchine ai gambereti siculi semmai...
posso dirti che la tua ricetta non mi interessa?:d io mi nutro di yogurt, fette biscottate e frutta.:food:
Yogurt e fette biscottate: che tristezza! Viva la pancia! Sapessi...che ti perdi:froggie_r
sul sito ristoreggio trovai tempo fa questa ricetta.
l’ho realizzata spesso e il risultato ci è sempre piaciuto molto.
fiori di zucca ripieni con vongole
mettete le vongole a bagno in acqua salata per quattro ore, cambiando spesso l'acqua. Passatele poi sotto l'acqua fredda corrente, sgocciolatele e fatele aprire, con il coperchio, in una padella insieme al vino, lo spicchio di aglio schiacciato, il prezzemolo e una macinata di pepe.
Scolatele quindi con un mestolo forato, sgusciatele (tranne qualcuna che terrete nelle valve per la decorazione) e filtrate il fondo di cottura.
Spuntate le zucchine, lavatele e lessatele in acqua bollente salata per quindici minuti. Scolatele e frullatele con la ricotta e il tuorlo; trasferite la purea ottenuta in una ciotola, incorporatevi le vongole sgusciate, salate e pepate.
In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua e, temendo i fiori di zucca per il picciolo, immergeteli un istante. (io non lo faccio, riempio i fiori di zucca “a crudo”)
stendeteli su un telo ad asciugare, apriteli delicatamente ed eliminate il pistillo. Farciteli con il ripieno di ricotta e vongole preparato.
Scaldate il forno a 180°.
Foderate la placca con carta da forno e disponetevi i fiori di zucca farciti.
Spennellateli con un filo di olio, infornateli e lasciateli cuocere per quindici minuti.
zucchine, tuorlo etc etc...sana semplicita' e sapore del mare...dove siete finiti? Sei una cuoca o un alchimista? Ti ringrazio ma sei fuori strada anche tu...Segui la discussione...vedrai che sarà come scoprire l'acqua santa!
io le mie vongole le mangio rigorosamente in bianco come tutto il pesce non mi va di "sprecarlo" nel sugo di pomodoro,quello lo mangio gia' troppe volte e non mi piace nemmeno tanto.
Cosi quando compro pesce bandisco pomodori e affini dalla cucina!!!
Io taglio tanto aglio e tanto prezzemolo per 5-6 faccio una testa d'aglio(8-10 spicchi) e un mazzo grande di prezzemolo(di solito vado ad occhio)taglio a fettine l'aglio lo soffriggo a fuoco bassissimo poi aggiungo il prezzemolo tritato e la poca acqua filtrandola con il colino con cui ho fatto aprire le vongole in padella poco prima.metto di lato le vongole e aspetto che si raffreddano un po' dopo aver meso l'acquetta nel condimento che lascio 5-7 minuti a cuocere.
Sbuccio una parte di vongole, lascio col guscio quelle piu' grosse e piene(e una mia fissa) e le aggiungo tutte al condimento dopo i 5-7 minuti e lascio cuocere altri 2-3 minuti poi spengo.
Nel frattempo faccio gli spaghetti o le linguine li scolo e li condisco con il condimento.
La spaghettata viene bella ricca di sughetto con tutte le vongoline in giro e i gusci pieni che fanno figura perche' si riempiono di prezzemolo,l'ho sempre mangiata cosi fin da piccola imparata da mia zia,poi c'e' la versione "povera" senza vongole ma identica nel resto che mangiavo a casa.
Accendi, spegni, prendi e levi...alcune cose le fai bene, benissimo...apprezzo che il pomodoro lo eviti...ma sei fuori strada...
ciao mariosuo :d, io soffriggo aglio, prezzemolo e un po' di peperoncino in un po' di olio, facendo sciogliere nel soffritto anche un filetto di acciuga, quindi, mentre la pasta sta già cuocendo, aggiungo le vongole e il loro liquido (dopo averle fatte spurgare in acqua salata le faccio aprire a parte con solo uno spicchio di aglio e poi filtro l'acqua), faccio ritirale leggermente e ci salto la pasta scolata appena al dente, in modo che termini la cottura in padella.

BRAVA!!!!!!! BRAVISSIMA!!!!! Ma c'è qualcosa che non è al suo posto...una piccola grande cosa... ed anche io preferisco le linguine ma il mio amore di donna vuole lo spaghetto (voiello ovviamente). Sei quasi andata a segno...:eek:k07:
cotto e sgamato.:d

casper69

Guru Giardinauta
Cotto e sgamato.:D

wa3t55.gif

Datura rosa

Guru Master Florello
zucchine, tuorlo etc etc...sana semplicita' e sapore del mare...dove siete finiti? Sei una cuoca o un alchimista? Ti ringrazio ma sei fuori strada anche tu...Segui la discussione...vedrai che sarà come scoprire l'acqua santa!

Credevo si cercassero ricette nuove. A me piace sperimentare.

Accendi, spegni, prendi e levi...alcune cose le fai bene, benissimo...apprezzo che il pomodoro lo eviti...ma sei fuori strada...

BRAVA!!!!!!! BRAVISSIMA!!!!! Ma c'è qualcosa che non è al suo posto...una piccola grande cosa... ed anche io preferisco le linguine ma il mio amore di donna vuole lo spaghetto (voiello ovviamente). Sei quasi andata a segno...:eek:k07:

Se è per gli spaghetti alle vongole io li faccio rigorosamente in bianco facendo cuocere gli spaghetti in acqua addizionata con un po' di liquido delle vongole.

Ciao, ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Stavo parlando con una mia amica napoletana di questa discussione. Lei mi ha detto che quando prepara gli spaghetti alle vongole mette nel tegame l’aglio schiacciato, un pezzetto di peperoncino, mezzo bicchiere di acqua e mezzo di vino bianco secco, un bel giro d’olio e, per finire un cucchiaio di farina che va stemperata bene per non far formare grumi. Mette, poi, il tegame sul fuoco e, sempre mescolando fa raggiungere un “timido” bollore. A quel punto aggiunge le vongole (già spurgate) e le fa aprire. Cuoce gli spaghetti al dentissimo (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura della pasta che potrebbe servire se il condimento asciugasse troppo) e li manteca nel tegame con le vongole aggiungendo alla fine il trito di prezzemolo.

Dice che il cucchiaio di farina da al piatto una piacevole cremosità.

Io sono un po’ perplessa perché a me l’aglio piace soffritto e in questa maniera risulterebbe lessato.

Voi che ne dite??

C

circe2704

Guest
io non mi pronuncio...
sono già stata bocciata!!!! :lol:

nota bene per Mariosuo...
qui, nel Veneziano, gran parte del pesce si cucina "in rosso"..
Tradizione e cultura si chiama :eek:k07:

:lol::lol::lol:

N

NAPALM

Guest
Circe,
ebbene si!!!
Lo spaghetto alle vongole va fatto in biancooooo :eek:k07: !!!
- aprire e far spurgare ben le vongole dalla sabbia
- sffriggere a parte aglio ed UN solo pomodorino pachino.
- mescolare il tutto (vongole, soffritto e l'acquetta che eliminano le vongole)
- spruzzata di vino bianco fino ad evaporazione
- cuocere la pasta e saltarla con le vongole.

ed il gioco è fatto!!
PS a chi piace, tanto prezzemolo e pepe nero

C

circe2704

Guest
Attento Napalm, che ora so chi sei....
E le tue tradizioni di cucina Calabra, cono ben diverse dalle mie di Veneta!!!
ma... ohi ohi...... :eek::eek::eek: niente peperoncino?
niente pipi? o pipiddruzzi... (come si dirà??????)

:D

vales78

Aspirante Giardinauta
molti di noi a Napoli le facciamo così molto semplici:eek:lio, aglio appena dorato, vongole solo lavate senza "spurgo" e messe nell'olio coperte in modo da aprirsi con il calore del vapore e rilasciare tutto il loro fantastico sapore (a chi va mette 2 pomodorini tagliati, io no) una volta completamente aperte tolgo il coperchio e faccio andare per pochi minuti ancora. Spaghetto o linguina ...fa lo stesso purchè non sia uno di quegli spaghettini sottili e insignificanti.
Fammi sapere se ti ho stuzzicato l'appetito.

N

NAPALM

Guest
Attento Napalm, che ora so chi sei....
E le tue tradizioni di cucina Calabra, cono ben diverse dalle mie di Veneta!!!
ma... ohi ohi...... :eek::eek::eek: niente peperoncino?
niente pipi? o pipiddruzzi... (come si dirà??????)

:D

...non è cucina calabra!!!
...Sono le vongole alla tarantina...
MAI PEPERONCINO sul PESCE: AMMAZZA IL SAPORE!!!!
tanto PEPE NERO si!!!!!!

N

NAPALM

Guest
Bocciata! Pomodori e vongole? Sei fuori strada...ma ti ringrazio...rimani in zona...chissa' che tu non possa scoprire che uno spagheto alle vongole ben fatto e' quasi meglio di una aragosta alla catalana. :hands13:

Zucchine e vongole? Che confusione...vabbe' che siamo in un forum di giardinaggio ma lasciamo le zucchine ai gambereti siculi semmai...

Yogurt e fette biscottate: che tristezza! Viva la pancia! Sapessi...che ti perdi:froggie_r

...e tu caro il mio "Gualtiero"...come ci consigli di cucinare le amte vongole???

Alto