• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia ortensia della nonna

penelope83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, spero che qualcuno mi possa consigliare.
Io abito da qualche anno nella casa che fu di mia nonna e quindi ho 'ereditato' anche il suo giardino con le sue piante. C'è anche tra queste una bellissima pianta di Ortensia di colore bianco di circa 60 anni
Fino al 2013 (gennaio) questa bellissima pianta era circa 2 metri di altezza e 2 mt di diametro. Poi un mesetto dopo (fine febbraio 2013) è arrivato lo suocero giardiniere e senza dire nulla l'ha potata raso terra perchè dice lui bisogna rinnovare... vi giuro che quando sono scesa in giardino mi sono messa a piangere...
Fino ad allora la avevo sempre potata io rispettando le regole della guida che aveva usato mia nonna fino alla sua morte. Ed infatti è sempre stata bellissima!!
Tutto l'anno passato è stata sofferente e tutte le gemme delle foglie che tentava di mettere su morivano bruciate dal sole... quest'anno non la vedo messa meglio, chi mi può aiutare a salvarla? era molto bella e ci sono molto affezionata!!!
(quest'anno che non aveva danni da poter fare su quella, per potare la siepe mi ha pestato le piccole gemme di peonia che stavano spuntando dal terreno, rompendole tutte, secondo voi avrò la peonia fiorita comunque questa primavera o è meglio che non ci speri troppo?)
Grazie mille
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Stai tranquilla.:hehe:
l'ortensia è dura a morire e pure la peonia se è erbacea.
Aspetta e per il futuro fai tu le potature.
L'ortensia, se è macrophilla ,si pota tagliando basso i rami che hanno prodotto il fiore.
Si spuntano solo quelli che non hanno dato il corimbo, saranno i rami delle prossime fioriture.
La peonia poi se è erbacea cioè ,bulbo interrato,mostrerà tanti getti rossicci che fioriranno tutti o quasi.
Aspetta e avrai tanta soddisfazione.:)
 

penelope83

Aspirante Giardinauta
Grazie, si la peonia è erbacea, spero riesca a rigettare.
Mi ha sempre dato tantissimi bei fiori e che gran soddisfazione!!
L'ortensia però ci aveva messo decine di anni a diventare così grande e io ci mettevo tanta attenzione e cura nella potatura, nella concimazione etc, che ho sofferto come se avesse potato anche me!!! Aveva venticinque - trenta rami legnosi e ci sono voluti pochi minuti per gettare via tutto... ed ora non riesce più a rigettare... speriamo con la primavera di rivederla vivere come un tempo.
Grazie ancora per la risposta!
 

elena_11293

Master Florello
anch'io ti direi di non disperare... io ho tante ortensie dei miei nonni che hanno senz'altro anche loro più di 50 anni e dopo che son mancati loro si son fatte anni di poche cure, estati con poche innaffiature e lavori pesanti tutt'attorno con nessuna attenzione da parte degli operai. eppure, stanno ancora bene! giusto una lo scorso anno mi sa è morta e credo sia perché è caduto un fulmine nelle vicinanze, poverina... ma per il resto tengon duro :) e anch'io quest'anno voglio dar loro una bella tagliata, quando crescon troppo poi non sopportano il carico dei rami e dopo la fioritura e qualche pioggia cadon giù. e poi hanno anche bisogno di aria e di eliminazione del vecchio...

dai, coraggio, e aspettiamo le foto della prossima fioritura! :)
 

FedericaEffe

Aspirante Giardinauta
Non mi sento di dare consigli sulla pianta perché non sono sufficientemente esperta ma ti capisco perfettamente.
Tempo fa ho preso una piantina figlia dall'ortensia di mia nonna, la cui casa siamo stati costretti a vendere... e sto facendo di tutto perché cresca grande e forte come quella che aveva la nonna in cortile.
Quindi il consiglio che mi sento di darti è: chiedi a tuo suocero di smettere di toccacciare in giardino! ;)
 

AlainCh2

Giardinauta
è arrivato lo suocero giardiniere e senza dire nulla l'ha potata raso terra perchè dice lui bisogna rinnovare... vi giuro che quando sono scesa in giardino mi sono messa a piangere...
---
mi ha pestato le piccole gemme di peonia che stavano spuntando dal terreno, rompendole tutte,
Digli "ti debbo parlare".
Mettiti di fronte a Lui a poca distanza tanto da poterlo toccare,
piantagli gli occhi nei suoi e da quel momento non distogliere più lo sguardo.

Usa pochissime parole:
" non voglio che tu tocchi le piante di questa casa "
Fai una pausa, sempre con gli occhi piantati nei suoi.
Se cerca di distoglierli toccalo sulla spalla, se cerca di rispondere interrompilo.
" curo queste piante a modo mio - non ho intenzione di discuterlo ne con te ne con nessun altro"
pausa, e resta con gli occhi piantati.
"sono sicura che mi hai capito, vero, e che mi darai una mano SOLO se te lo chiedo ?"

Così non sei scortese, ma difendi le tue piante, un tuo diritto, e la possibilità di chiedergli una mano nel caso ne avessi bisogno,
senza per questo essere scortese, anzi.

NON SERVE A NULLA ESSERE SUCCUBE

( ho sbagliato in questo, prima di te )
 
Alto