• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso troppo piccolo??

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Ciao, questo piccolo cactus era partito che era singolo e piccino, di quelli colore giallo, poi crescendo è sbiancato, adesso è cresciuto tanto :ROFLMAO:, ogni tanto perde qualche pezzo che rimesso nella terra in altri vasi cresce lo stesso!! secondo voi devo cambiare vaso? una volta ne avevo messo uno più largo e basso ma non cresceva, messo in questo vaso è cresciuto tanto, il pezzo centrale si muove tutto manco fosse snodato, ho paura che si stacchi.... stavo pensando, un vaso alto uguale ma più largo?? o lo lascio in questo??

IMG_20180314_080102 (Copy).jpg IMG_20180314_080108 (Copy).jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Decisamente sì, almeno 2-3 cm in più rispetto alla massima circonferenza della pianta usando un terriccio molto poroso: 1/3 terriccio per Cactacee (universale setacciato, oppure terriccio per giardino, oppure terriccio maturo di foglie) con 2/3 di materiale drenante a scelta fra cocci sminuzzati, lapillo, ghiaia, meglio una miscela di essi con aggiunta di pomice e sabbia grossolana di medio impasto. Non trascuri anche un buon sottofondo con ghiaia e cocci grossolani.
 

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
la ghiaia e i cocci li devo mettere nel fondo del vaso? questo è direttamente messo su un terriccio universale senza nulla nel fondo, cmq seguirò i consigli , grazie mille!
 

reginaldo

Florello Senior
Leggi attentamente quanto segnalato in precedenza, ma ripeto buon sottofondo con materiale grossolano, terriccio e tanto materiale inerte. Prendi il vaso forato che abbia le dimensioni giuste (2-3 cm in più rispetto. alla grandezza della pianta), metti il sottofondo , riempi fino circa metà il vaso con miscela di terriccio e materiale drenante, appoggia la pianta e completa la riempitura del vaso comprimendo leggermente la miscela intorno alla pianta, colloca la pianta in zona luminosa, ma non a sole diretto, non annaffiare fin tanto che la pianta non da segnale di ripresa e se vedi segnali di deperimento nebulizza solamente. Una volta che pianta abbia accettato la nuova "casa" puoi trattarla come pianta adulta cercando, se lo collochi al sole, di eseguire un adattamento al sole diretto: il rischio elevato bruciature altrimenti.
 

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Ok faro come consigliato, appena ho tempo faccio tutto, la pianta la tengo sempre in penombra, ho un balcone che ha la ringhiera avvolta da una rete verde per fare ombra e il sole la pianta lo prende diretto solo alle 11 massimo le 12, poi va in penombra tutta la sera, in questi giorni la tengo in casa perchè le temperature sono calate troppo.
 
Alto