• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti!
a gennaio ho messo in acqua, per curiosità, un seme di avocado. non ci speravo che ne uscisse qualcosa (il seme tra l'altro l'ho recuperato dalla spazzatura, e il frutto l'avevo mangiato da qualche settimana, per cui avevo anche dei dubbi sulla sua germinabilità), ma evidentemente hanno una percentuale di germinazione molto alta!
insomma, morale della favola, a metà marzo circa è cominciata a spuntare la radice, che si allungava sempre più, ed ora il germoglio ormai è alto 3 cm (e giuro che cresce anche davanti ai miei occhi!stamattina era più basso!), e la radice, biforcuta, tra poco farà dei giri dentro al vaso d'acqua (che ho dovuto cambiare settimana scorsa perchè era in uno più piccolo). ora è in un vaso da 1 kg. speravo di poter aspettare ancora a metterlo in un vaso con la terra, ma a quanto pare lo spilungone ha voglia di crescere!per cui nel weekend farò l'operazione.

adesso mi chiederete perchè sono nella sezione bonsai...ebbene sì vorrei intraprendere l'arduo cammino di portare l'avocado verso qualcosa che possa assomigliare a un bonsai (lo so che ha delle foglie enormi e che si sviluppa molto in altezza), ma che ci volete fare, mi piacciono le sfide! quindi il mio obiettivo è non farlo crescere troppo in altezza (e in natura diventano dei veri giganti), e far arretrare la vegetazione; riuscire a rimpicciolire le foglie ho idea che sia impossbile, pazienza.

ok passo alle domande: dato che in ogni caso adesso l'obiettivo è far crescere il piccolo vatusso, ma non vorrei farlo crescere troppo in altezza d'altra parte..c'è un modo di perseguire questo scopo? ad esempio stavo pensando alla dimensione del vaso: ne ho trovato uno abbastanza alto, ma non molto largo (sarà 15 cm di diametro per 20 di altezza, a occhio)...ma forse il fatto che non sia largo non va bene, o adesso che è piccolo potrebbe andargli bene?
per farlo crescere, a logica, servirebbe un vaso grande (sia di diametro che di altezza), ma la radice già me la vedo crescere all'infinito verso il basso....dato che è divisa in due alla fine, potrei mettere ad esempio un sasso sotto alla radice, in modo da farla sviluppare in orizzontale dai lati?

grazie in anticipo, e scusate se forse ho scritto delle cavolate :martello:!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e complimenti per l'esperimento.
Quando si esperimenta così d'istinto è logico che qualcosa alla fine possa non tornare, ma se ci si diverte senza far danno a nessuno, pazienza per eventuali "cavolate": sono inevitabili.

La logica a cui ti riferisci è quella classica del bonsaista : "lascia crescere e taglia", mentre nel caso di un a pianta gigantesca terrei buona solo la seconda parte.
Io credo che tu dovresti sacrificare al massimo la "volontà espansionistica" del tuo "semone" costringendolo a stare in un vaso poco più grande di lui, con poca terra, poco nutrimento poca aria, poco di tutto fuorché la luce.
Temo che cia l'unico modo per non avere presto discussioni con l'inquilino del piano di sopra !!!
E poi dovrai potare potare potare potare praticamente ogni giorno: potresti mettere una capretta sul balcone.

Tienici informati e anche se non posterai foto, scattale comunque perché è una esperienza rara la tua, in pochi ti segiuranno e penso che nemmeno tu la ripeterai, quindi ....
Ciao
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie mille per la risposta e per i complimenti!
allora terrò buono quel vaso 20x20 e vedrò come si sviluppa la situazione!in ogni caso lo sposterò sul terrazzo quando farà caldino anche la notte, dato che è tropicale ed è ancora un germoglietto.
vi terrò aggiornati sugli sviluppi!
ciao ciao
 
Alto