• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo evonimo sofferente

giulecter

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:)
In questo magnifico giorno di pre-Ferragosto vi chiedo:
ma perché il mio piccolo evonimo si riduce così!?
Resizer_15657656593010.jpg Resizer_15657656593011.jpg
Storia: l'anno scorso l'avevo tenuto sul pianerottolo delle scale illuminato dalla luce filtrata da grandi finestre. Ha superato l'inverno e stava abbastanza bene
Resizer_15657661768082.jpg
Erano due o tre piantine tutte insieme, già all'origine. Ha cominciato a deperire, quindi sono riuscita a salvare la piantina che si vede all'inizio. Cambiato vaso e messo all'aperto. Si era ripreso benino, prendendo neanche tanto sole al pomeriggio, più che altro ombra luminosa. Ma a un certo punto ha cominciato a soffrire e non capisco perché.
L'altro giorno l'ho lasciato al sole, sempre del pomeriggio, due o tre ore, per vedere cosa succedeva, pensando che magari ne avesse bisogno, e mi sa che ho peggiorato la situazione.
Parassiti non ne vedo
Uff.... :((n) che mi dite?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di mettilo all esterno anche al sole diretto e sofferente morira tra un po in quello stato
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me c'è stato un lungo ristagno d'acqua. La posizione in ombra luminosa non ha consentito l'evaporazione dell'acqua presente nel pane radicale per cui si è sviluppato il marciume. Hai lasciato il sottovaso?
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Secondo me c'è stato un lungo ristagno d'acqua. La posizione in ombra luminosa non ha consentito l'evaporazione dell'acqua presente nel pane radicale per cui si è sviluppato il marciume. Hai lasciato il sottovaso?
Si... Ciao angelone :)
Però io lascio il sottovaso vuoto di acqua, quella che avanza la butto sempre
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si... Ciao angelone :)
Però io lascio il sottovaso vuoto di acqua, quella che avanza la butto sempre
Ciao Giulecter, L'importante è ricordarsi di farlo sempre anche per altre piante, se non c'è è meglio. E' un arbusto che non ha bisogno di tante innaffiature; inoltre è dentro un vaso di plastica e non è esposto al sole diretto per cui il terriccio rimane molto umido. Taglia il bruttume e vacci piano con l'acqua. Se noti che il fenomeno si trasmette agli altri getti devi intervenire nel pane radicale(aspettiamo). Fagli prendere più sole possibile e bagnalo quando il terriccio in superficie è ben asciutto.:ciao:
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ciao Giulecter, L'importante è ricordarsi di farlo sempre anche per altre piante, se non c'è è meglio. E' un arbusto che non ha bisogno di tante innaffiature; inoltre è dentro un vaso di plastica e non è esposto al sole diretto per cui il terriccio rimane molto umido. Taglia il bruttume e vacci piano con l'acqua. Se noti che il fenomeno si trasmette agli altri getti devi intervenire nel pane radicale(aspettiamo). Fagli prendere più sole possibile e bagnalo quando il terriccio in superficie è ben asciutto.:ciao:
Grazie angelone. Diciamo che già mi comporto abbastanza come mi stai consigliando, e un ripasso non fa mai male:D, anzi è una conferma!
Però ho paura a metterlo al sole... (n) adesso è in ombra luminosa, non è sufficiente?
Comunque sì, mi sa che dovrò guardare le radici, perché continua a diffondersi alle altre foglie, uff!!
:ciao:
 
Alto