• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso per Pierre de Ronsard

R

Raf

Guest
Salve a tutti.
Mi sapreste dire se la Pierre de Ronsard (rampicante) puo' crescere bene in un vaso dal diametro di 40cm. alto 40 cm.? O se e' meglio una Clematide(da catalogo alta max.3m.)?
Grazie e a presto.Raf
 
I

imported_Alberto

Guest
Almeno per i primi tre anni si , poi dovrai controllare lo sviluppo delle radici.Tieni presente che se le radici si sviluppano benen in profondità e in senso orizzontale questo determinerà un buon sviluppo dei nuovi getti ed in sostanza....molte rose quindi spera che nel futuro il vaso gli vada stretto!!
 
F

Franco D.

Guest
Premesso che dal punto di vista della radice è sempre meglio la piena terra che il vaso (salvo poche eccezioni), potrebbe potenzialmente essere la clematide (a causa del suo apparato radicale più vigoroso) ad avere maggiori problemi.
Però le dimensioni del tuo vaso non sono proprio minime, per cui non ci dovrebbero essere grossi problemi in ogni caso.
A proposito, proprio bella la Pierre de Ronsard. :eek:
Ciao ;)
 
R

Raf

Guest
Grazie ragazzi per i vostri consigli.
Eh si' la Pierre de Ronsard e' stupenda e mi sarebbe dispiaciuto non poterla avere. Allora deciso rosa e non clematide..anche se la Bakker ne ha una davvero bella con fioritura doppia in primavera e semplice in estate. Pazienza.
A presto.Raf
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Raf, alludi alla Piilu, vero? Io l'ho presa circa un mese fa al vivaio tedesco Westphal (fra l'altro pagandola 8,90 euro, cioè quasi la metà che alla Bakker...); mi hanno detto che è molto adatta alla coltivazione in vaso in quanto fra le clematis meno vigorose (1,5 - 2 m). Guarda QUI eANCHE QUI
 
R

Raf

Guest
Elebar, scusa se non ho risposto prima, ma ho sostenuto un'esame all'universita' e non mi sono piu' connessa ad internet. Ti volevo chiedere quanto hai pagato le spese di spedizione? Tra l'altro ho letto alcuni post precedenti che mi hanno un po' scoraggiato dall'acquistare alla Bakker. Ma ho scoperto un sito stupendo quello di Priola e penso che comprero' da loro alcune erbacee perenni, anche se non hanno la clematis piilu.Pazienza
Saluti.Raf
 
Alto