Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Puoi usare anche terra cotta, per la maggior parte degli ibridi in commercio puo andare bene, basta che ci siano quattro o cinque buchi sul fondo. Se non ci sono li devi fare tu. La terracotta assorbe l'umidità in eccesso ma è impossibile da sterilizzare, ha pure lo svantaggio di concentrare i sali dell'acqua e delle concimazioni quindi quando compaiono patine biancastre va sostituita.
Le radici vi si aggrappano tenacemente e quando bisogna rinvasare si ropono con più facilità le radici.
Secondo me puoi usare ogni vaso tu vogli a patto che sia forato, certo di terracotta è un po' scomodo ad esempio con le phal ma ne puoi usare di terracotta smaltata di plastica decorati o colorati di vetro se ci sono.
terracotta mahhhhhh nun me gusta lì ci vedo bene le grasse, poca acqua, poco calcare sui bordi..................quello che mi spiegava il mio amico, hanno dei fori a forma di arco sulle pareti del vaso, e poi sono smaltati.
bohhhhh non riesco a vedere nulla del genere nemmeno a fare ricerche in rete..........o non sono buono o nisba...
controindicazioni?
Considerando che in serra si aggrappano anche al ferro zincato, non vedo che controindicazioni ci potrebbero essere
Basta che i vasi usati abbiano sufficienti fori per il drenaggio e poi il resto dipende dai gusti personali.
In ogni caso, questo è un momentaccio per qualsiasi rinvaso, aspetterei in primavera.
Giulio
è una mostra incantevole, da .....perdersi.....
In quei vasi resisteno le orchidee? non devono avere l'umidità, l'argilla, il sottovaso rovesciato, ecc, ecc, ecc,?
Piera, il Japan Grand Prix è, credo, la più grande mostra annuale mondiale di orchidee .... roba da 100.000 piante solo come esposizione e circa mezzo milione di visitatori.
I giapponesi poi sono fissati con l'estetica della "presentazione", quindi in mostra solo piante perfettissime esibite in vasi costosissimi ... che naturalmente non sono i vasi di coltivazione ma vengono usati solamente per la durata dell'esposizione.
ciao
Giulio
ma è troooooooooppoooooooooooo bello!
I numeri che hai scritto sono enormi!!!!!!
Tu ci sei stato? Ti sei perso?
E' una cosa ......magnifica....sssma,
Gran Prix? è una gara mondiale per chi coltiva meglio le orchidee? oppure per chi trova ibridi diversi? E' individuale o a gruppi o aziende? La organizzano solo in Giappone?
Sono davvero allibita, non ho mai visto niente di simile! Chissà vederla dal vero che magnificenza!
No, no ... non ci sono stato. Troppo lontano.
E la mostra annuale della Japan Orchid Grower Association, praticamente l'associazione dei vivaisti. I costi del Giappone sono talmente alti che sono veramente pochi gli stranieri che possono permettersi la partecipazione, quindi in pratica è una gara tra di loro. Inoltre il gusto giapponese è diverso dal nostro e gli standard pure.
Molte piante vengono spesso premiate per "l'eleganza", il portamento e la presentazione più che per i fiori ... anzi, spesso vengono ammesse al giudizio (e medagliate) piante assolutamente prive di fiori.
Se sai il giapponese trovi qui tutte le piante 'campioni' dal '91 ad oggi (in versione inglese solo quelle del 2004) http://www.jgpweb.com/database/award/ja/2004/index.html
Giulio