• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium

valentina

Giardinauta
Ieri sera abbiamo fatto una feste e, meraviglia delle meraviglie, mi hanno regalato 2 splendidi Cymbidium (il terzo della foto lo avevo già).
A parte il fatto di toglierli immediatamente dal portavaso, prima che Giulio lo ripeta per l'ennesima volta, ho bisogno di un paio di delucidazioni.

Che dite, è il caso di fare qualche foro sulle pareti dei vasi in plastica con il trapano per favorire l'aereazione?
Con i Cymb. ho difficoltà a capire quando vanno bagnati perchè, essendo di per sè pesanti, non sento mai il vaso "leggero". Indicativamente, ogni quanto vanno bagnati, tenendoli a circa 20° con 50% di umidità.
Vanno vaporizzati?
 
G

Giulio

Guest
Ciao Valentina,
Per i cymbidium non importa fare fori supplementari, anche perchè, almeno in estate, gli piace stare sempre un po' umidi e co i fori supplementari il composto si secca un po' troppo velocemente.
"Indicativamente", se si accosta ad "annaffiature" ed "orchidee", è una parola sempre pericolosa e mai definitiva :)
Dipende dalla grandezza del vaso, della pianta, della stagione, se piove o tira tramontana eccetera.
Comunque un 10-20 giorni in inverno e 2-5 giorni in estate sono intervalli 'possibili'.
ciao
Giulio
 

Similar threads

Alto