• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso per orchidea

juni

Aspirante Giardinauta
ne esistono di specifici?

per chi ha una serra quelli di plastica vanno bene, ma per chi le ha in sala.......anche l'occhio vuole la sua parte.

un amico mi ha detto che ci sono ed hanno più buchi anche sulle pareti.............è giusto?




thx
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Puoi usare anche terra cotta, per la maggior parte degli ibridi in commercio puo andare bene, basta che ci siano quattro o cinque buchi sul fondo. Se non ci sono li devi fare tu. La terracotta assorbe l'umidità in eccesso ma è impossibile da sterilizzare, ha pure lo svantaggio di concentrare i sali dell'acqua e delle concimazioni quindi quando compaiono patine biancastre va sostituita.
Le radici vi si aggrappano tenacemente e quando bisogna rinvasare si ropono con più facilità le radici.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me puoi usare ogni vaso tu vogli a patto che sia forato, certo di terracotta è un po' scomodo ad esempio con le phal ma ne puoi usare di terracotta smaltata di plastica decorati o colorati di vetro se ci sono.
 

juni

Aspirante Giardinauta
terracotta mahhhhhh nun me gusta lì ci vedo bene le grasse, poca acqua, poco calcare sui bordi..................quello che mi spiegava il mio amico, hanno dei fori a forma di arco sulle pareti del vaso, e poi sono smaltati.



bohhhhh non riesco a vedere nulla del genere nemmeno a fare ricerche in rete..........o non sono buono o nisba...:(
 

juni

Aspirante Giardinauta
ok penso siano questi, cmq per chi ne ha 2 / 3 piante penso si possano anche usare o c'è qualche controindicazione?
 
G

Giulio

Guest
controindicazioni? :)
Considerando che in serra si aggrappano anche al ferro zincato, non vedo che controindicazioni ci potrebbero essere ;)
Basta che i vasi usati abbiano sufficienti fori per il drenaggio e poi il resto dipende dai gusti personali.
In ogni caso, questo è un momentaccio per qualsiasi rinvaso, aspetterei in primavera.
Giulio
 
P

piera57

Guest
Grazie GIULIO,

è una mostra incantevole, da .....perdersi.....
In quei vasi resisteno le orchidee? non devono avere l'umidità, l'argilla, il sottovaso rovesciato, ecc, ecc, ecc,?

Grazie per aver postato simili bellezze!

ciaociao
piera
 
G

Giulio

Guest
Piera, il Japan Grand Prix è, credo, la più grande mostra annuale mondiale di orchidee .... roba da 100.000 piante solo come esposizione e circa mezzo milione di visitatori.
I giapponesi poi sono fissati con l'estetica della "presentazione", quindi in mostra solo piante perfettissime esibite in vasi costosissimi ... che naturalmente non sono i vasi di coltivazione ma vengono usati solamente per la durata dell'esposizione.
ciao
Giulio
 
P

piera57

Guest
Adesso esco fuori tema, chiedo scusa a tutti....

ma è troooooooooppoooooooooooo bello!
I numeri che hai scritto sono enormi!!!!!!
Tu ci sei stato? Ti sei perso?
E' una cosa ......magnifica....sssma,
Gran Prix? è una gara mondiale per chi coltiva meglio le orchidee? oppure per chi trova ibridi diversi? E' individuale o a gruppi o aziende? La organizzano solo in Giappone?

Sono davvero allibita, non ho mai visto niente di simile! Chissà vederla dal vero che magnificenza!

Ora smetto...altrimenti non finisco più.....

ciao e grazie di aver postato le foto!

ciaociao
piera
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

Giulio

Guest
No, no ... non ci sono stato. Troppo lontano.
E la mostra annuale della Japan Orchid Grower Association, praticamente l'associazione dei vivaisti. I costi del Giappone sono talmente alti che sono veramente pochi gli stranieri che possono permettersi la partecipazione, quindi in pratica è una gara tra di loro. Inoltre il gusto giapponese è diverso dal nostro e gli standard pure.
Molte piante vengono spesso premiate per "l'eleganza", il portamento e la presentazione più che per i fiori ... anzi, spesso vengono ammesse al giudizio (e medagliate) piante assolutamente prive di fiori.
Se sai il giapponese ;) trovi qui tutte le piante 'campioni' dal '91 ad oggi (in versione inglese solo quelle del 2004) http://www.jgpweb.com/database/award/ja/2004/index.html
Giulio
 
P

piera57

Guest
Che bella storia mi racconti GIULIO!

L'orchidea che ha vinto la medaglia d'oro........SPLENDIDA!

grazie di cuore
ciaociao
piera
 
Alto