• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso per Lavanda Stoechas

eugenione

Aspirante Giardinauta
B60A93F1-F0F6-4ABE-AFD7-8F6E2F062207.jpeg Buongiorno, ho comprato alcune piantine di Lavanda, credo della varietà “Stoechas”. Ho letto sul forum alcuni consigli sulla coltivazione ma ho un dubbio: mi conviene piantarne due per vaso oppure dare spazio alla pianta e piantarne una per vaso?
Le misure dei vasi sono L. 60 x P. 20 x H. 18
Allego la foto in modo da farvi avere un quadro completo della situazione. Grazie a tutti sin d’ora :)
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Personalmente, più passa il tempo e meno mi piacciono queste fioriere (ne ho diverse identiche per dimensioni e materiale alle tue), specie per le esposizioni soleggiate. Il fatto è che così strette e lunghe penso che offrano troppa superficie al sole e le piante ne risentano... quindi meglio metterne una per vaso, anche se esteticamente non è il massimo. Questa è solo la mia opinione, mi piacerebbe sapere se anche altri la pensano così.
 

renix

Giardinauta
Le lavande hanno bisogno di un vaso grande di terracotta, min 30 cm. La cassetta non va proprio bene perché è poco profonda, puoi usarla per petunie o altri fiori annuali o pelargoni.
 

META

Giardinauta Senior
Va premesso che in linea generale le piante necessitano di profondità soprattutto se perenni. Tuttavia a volte per soddisfare il nostro hobby e piacere bisogna scendere a compromessi. Quindi dato come non variabili le condizioni di dimora della tua pianta confermo anche io una sola. Se hai pazienza comunque nel giro di uno o due anni puoi modellare la lavanda piegando alcuni rami affinché si sviluppi a "muretto" in modo che dia un bell'effetto pieno.
Ribadendo che il vaso non é il massimo (bada bene che ne ho anche io così per questioni di spazio, quindi siamo sulla stessa barca) le lavande hanno robustezza eccezionale e quindi si adatteranno. Per compensare il calore delle parti almeno in parte potresti (ma costa) mettere doppio vaso oppure circondare di altre piantine più basse in vasi più piccoli (ovviamente dipende la locazione della lavanda) Se ciò non é possibile non preoccuparti, si adattano basta che le segui con acqua adeguata e cerca di creare cuscini ricadenti. Ti aiuta una pacciamatura con corteccia.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

eugenione

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Adesso, avendole appena messe a dimora, rigorosamente una per vaso, si sono come afflosciate, di cosa può trattarsi?
Da considerare che da questa mattina soffia Scirocco e sono state al sole.
Ho letto che, dopo il rinvaso, occorre tenerle all’ombra, che sia questo il problema?

Di nuovo grazie a tutti :ciao:
 

META

Giardinauta Senior
Supponendo che non abbiano attacco funghi ecc direi che hanno sete anche se non c'è foto. Il terreno deve essere molto sciolto e con poca capacità di trattenere acqua. Per non essendo forte il sole ma il vento si suggerisco non tanto di non metterle al sole in questa stagione quanto proteggerle dal vento, almeno sino a presa delle radici. Attenzione che la parte aerea non sia troppo per le sue radici ora, in vivaio la gestione è ben diversa.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

eugenione

Aspirante Giardinauta
C8C96994-6F9A-4C12-BB62-085A45EE692A.jpeg
Supponendo che non abbiano attacco funghi ecc direi che hanno sete anche se non c'è foto. Il terreno deve essere molto sciolto e con poca capacità di trattenere acqua. Per non essendo forte il sole ma il vento si suggerisco non tanto di non metterle al sole in questa stagione quanto proteggerle dal vento, almeno sino a presa delle radici. Attenzione che la parte aerea non sia troppo per le sue radici ora, in vivaio la gestione è ben diversa.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Grazie per le dritte, anch’io voglio dare per scontato che non ci siano funghi. Le abbiamo preparate con uno strato di argilla espansa, poi il terriccio. Sono state un’ora circa al sole e al vento, dopo aver letto che appena messe a dimora non devono stare al sole le ho spostate, considerato che il vento continuerà per tutta la giornata di domani(anche più forte ma da ovest) che ne pensi se le mettiamo in casa ma al sole per qualche giorno?
Scusami ma sono un po’ confuso
Grazie
 

META

Giardinauta Senior
Considera che sono state forzate infatti sono in fiore e quindi un trapianto ora ê il peggio che si possa fare ma se non avevi alternativa pazienza. Gli serve acqua e il terriccio sarebbe buona cosa che lo miscelassi con un po'di ghiaino. Spero che il terriccio non sia di quelli 'a spugna'cioè troppo organico.
Comunque avrai un periodo in cui non saranno il massimo ma non ti preoccupare, sono molto forti, eliminarai i rami decaduti e lei rigetterà.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto