• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pidocchi verdi su piante di lavanda

I

iodas

Guest
Coltivo nel mio giardino alcune piante di lavanda le quali sono da tre anni che crscono robuste e senza problemi apparenti.Circa un mese e mezzo fa ho provato a trapiantare in un vaso un po' + grandeuna decina di piantine di lavanda ottenute da taleal'anno scorso le quali sono state pesantemente attaccate da afidi verdi mentre quelle in giardino, da due anni coltivate in terra,( più o meno una ventina di metri distanti)non hanno subito per niente alcun tipo d'infestazione. nella mia ignoranza ho sempre saputo che la lavanda ha soprattutto il potere di allontanare le tarme che mangiano la lana e quindi un potere aficida e per questo la situazione da me descritta mi è risultata ancor + strana. Mi piacerebbe sapere eventuali miei errori di coltivazione e conoscere da dove vengono questi benedetti afidi (depongono le uova nella terra???)
P.S.Le mie talee prima erano situate all'interno della mia casa l'infestazione è avvenuta immediatamente dopo averle messe all'aperto!!
Ringrazio e saluto tutti
iod Carlo :D

[ 15-10-2001: Messaggio scritto da: iodas ]
 

ezio

Giardinauta Senior
Gli afidi di diffondono per mezzo delle femmine volanti che depongono uova sulla pianta ospite. Le femmine figlie , non volanti, si moltiplicano asessualmente e riempiono le nostre piante. Comunque in questa stagione fanno poco danno. Io le lascio alle coccinelle e a altri iperparassiti che se le mangiano, contenendo la loro diffusione.
 
Alto