• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso in cotto senza foro di scolo, come fare...

Ciao a tutti,
non sapendo dove postare questa mia richiesta ho deciso di inserirla in questa sezione.
Sono un'amante dei bei vasi in terra cotta dove metto tutte le mie piante da giardino, d'appartamento e piante grasse e avrei da provi un quesito da proporvi.
Non è la prima volta che mi innamoro di alcuni vasetti che però purtroppo non hanno alcun foro di drenaggio ed allora mi armo di chiodini, martello, ed avvitatore e cerco alla meglio di creargliene uno io.
La maggior parte delle volte sono stata fortunata e anche se serviva a poco, sul fondo c'era il segno guida per fare il foro ma adesso mi trovo con qualche vasetto che non vorrei distruggere a cui però devo ovviamente fargliene uno ed anche abbastanza grande perché ci dovrò mettere piante grasse.
Essendo io una persona che ama fare tutto alla perfezione mi chiedevo come posso fare per creare un bel foro senza distruggere il fondo del vaso.
Trovo difficile, trovare bei vasi in coccio naturale e mi dispiacerebbe rovinarli.

image.jpg

image.jpg

Ho paura di venarli con chiodi e martello, con l'avvitatore e vite non credo di avere speranza...
Mi affido ai vostri consigli.
Grazie. :ciao:
 

fablesss

Aspirante Giardinauta
Anche io avevo lo stesso problema: trapano, e punta in vidia (quella per pietra/cemento), meglio una punta da 12 mm. Se un foro non bastasse, fanne due o tre. Ciao, Fabio.
 
Grazie per il consiglio, ma purtroppo non sono così attrezzata, io con il trapano non saprei cosa farci :rolleyes: certo i fori nel vaso :banghead:, ma solo quelli :cautious:.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche io avevo lo stesso problema: trapano, e punta in vidia
Il materiale della punta è il Widia,ovvero wie diamant,duro come il diamante!!
Detto questo,penso che il trapano sia la soluzione migliore,altrimenti rischi di rompere il vaso....magari inizi con una punta piccola e poi lo allarghi con altre punte finoa raggiungere la grandezza che vuoi!!!
 
Eh, infatti quando con altri ci ho provato ho fatto molta fatica e un po' si sono venati.

Ho anche un avvitatore a batterie che per essere a batterie è davvero utile per lavorare su legno però :banghead:
 
È un avvitatore con un kit di punte ma non è così potente...
Mi sa che dovrò nuovamente tentare con chiodini e martello o avvitatore cercando di fare il foro con una vitona :banghead:
 

Crimson king

Florello
Ciao, qui siamo tutti disponibili ma purtroppo siamo lontani, ma come ha detto Assodifiori un vicino per una cortesia di 3 minuti penso che il favore non te lo possa negare .
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Mesi fa una signora vicina di casa voleva forare una grande giara di terracotta e poiché era affezionata nn voleva romperla e mi chiese di aiutarla nell'impresa...
Ci siamo serviti di tre cacciaviti di 3 misure. Prima con quello piccolo ho cercato di far combaciare la punta con il centro della giara e con la mano ruotavo il cacciavite di mezzo giro orario e antiorario per 2/3 minuti fino a formare un buchetto...poi con il cacciavite medio e infine con quello grande ho allargato il buco alla stessa maniera
 
Mesi fa una signora vicina di casa voleva forare una grande giara di terracotta e poiché era affezionata nn voleva romperla e mi chiese di aiutarla nell'impresa...
Ci siamo serviti di tre cacciaviti di 3 misure. Prima con quello piccolo ho cercato di far combaciare la punta con il centro della giara e con la mano ruotavo il cacciavite di mezzo giro orario e antiorario per 2/3 minuti fino a formare un buchetto...poi con il cacciavite medio e infine con quello grande ho allargato il buco alla stessa maniera
Grazie...
Dici che riesco con il cacciavite... ci vorrà molta forza ma ci proveró...

Magari siamo vicini e te lo posso fare io...
Grazie per la disponibilità ma non siamo vicino :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Umberto Sicilia

Giardinauta
Grazie...
Dici che riesco con il cacciavite... ci vorrà molta forza ma ci proveró...
Ci vuole forza con la mano se no il coccio nn si corrode... magari nn sforzarti tutta in una volta... prova 1 minuto ora... 1 minuto stasera... vedrai che piano piano riuscirai

Provando tu stessa ti rendi conto se é meglio il cacciavite italiano o americano... adesso nn mi ricordo quali avevamo usato
 
Ultima modifica di un moderatore:

njnye

Florello Senior
Il trapano è l'unica soluzione affidabile perché chiodi e martello possono spaccare il coccio. Senza comprare il trapano elettrico si può ottenere lo stesso risultato (ovviamente con tanto olio di gomito) con quello manuale. Non costa molto e può tornare comodo in varie occasioni. Se trovi qualcuno che te li fa con quello elettrico vai però sul sicuro perché puoi anche scegliere la dimensione migliore per i fori.
 
Si ho l'avvitatore mi armeró di pazienza e con una vite perché le punte sono troppo delicate si rovinerebbero proverò a fare un bel foro senza fare danni... Speriamo....
 

njnye

Florello Senior
Si ho l'avvitatore mi armeró di pazienza e con una vite perché le punte sono troppo delicate si rovinerebbero proverò a fare un bel foro senza fare danni... Speriamo....
L'avvitatore se è quello che penso io è abbastanza in salita. Io parlo di questo: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0001...8882740&sr=1-28&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65
Con quello più piccolo a rotella di mio nonno ci faccio tranquillamente i vasi in plastica. Spero possa essere utile, i vasi in coccio sono molto belli.
 
Alto