• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso grande o piccolo

stefano1975

Aspirante Giardinauta
Mia madre continua a dirmi che le piante grasse vanno piantate in un vaso piccolo in quanto altrimenti fanno solo radici e non crescono. Io sono invece dell'idea contraria. Cosa mi potete dire in proposito?
ciao a tutti:hands13: :froggie_r
 

Andrea B

Giardinauta
Fai tu...

Crassula%20falcata.jpg


Echinocereus%20pamanesiorum%20.jpg


Gymnocalycium%20saglionis.jpg


Leuchtenbergia%20principis.jpg


Notocactus%20Ubelmannianus.jpg


La mamma è sempre la mamma...:hands13:

Ciao

Andrea
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io sono per i vasi "sottodimensionati" per tutte le piante, ma per le grasse in modo particolare! :fifone2: Non è tanto che sviluppano solo radici, anzi, qualcuna ha apparati radicali molto limitati, e tenerle in vasi grossi (quindi con molta terra che resta bagnata a lungo quando si annaffia) secondo me favorisce molto i marciumi... :rolleyes: Ascolta la mamma... :eek:k07:
 
K

kchia

Guest
Andrea B ha scritto:
Fai tu...





Gymnocalycium%20saglionis.jpg






La mamma è sempre la mamma...:hands13:

Ciao

Andrea


Andrea che pianta è questa ne ho una identica solo che non ha fatto ancora fiori.... la tua che dimensioni ha?
 

Andrea B

Giardinauta
kchia ha scritto:
Andrea che pianta è questa ne ho una identica solo che non ha fatto ancora fiori.... la tua che dimensioni ha?
E' un Gymnocalycium saglionis, mi sembra sia 15 cm. di diametro.

Ciao

Andrea
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, anche io la penso come la tua mamma:flower: Meglio usare i vasi piccoli x le grasse altrimenti come ti ha detto anche Elena , la terra rimane più a lungo umida e favorisce i marciumi .:love_4:




PS Andrea:eek: :eek: Sono troppo belle le tue piante:eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Ma perchè dovrebbero morire? Se hanno le radici vivono anche in vaso sovradimensionato.
Non fare nulla ora, nella prossima primavera controlla l'apparato radicale e agisci di conseguenza tenendo presente quanto altri ti hanno detto.
Ciao
reginaldo
 

Danilis

Apprendista Florello
Andrea il gymno ce l'ho pure io, è fantastico, il prossimo anno lo dovrò trapiantare perchè non c'entra più nel vasetto, infatti travaso solo quando le piante non ci stanno più nel loro vaso, per il nutrimento, rimedio con il concime
 
J

Joeblack

Guest
Io sono sempre stato per i vasi proporzionati alla pianta (parlo in generale), piuttosto che troppo grandi, perchè secondo me c'è più rischio che ristagni umidità nella terra non raggiunta dalle radici...
Comunque è anche vero che certe piante hanno radici profonde, molto più lunghe della pianta stessa...
Tempo fa avevo posto la medesima domanda sul forum di Cactus & Co, alla fine resto per i vasi ben dimensionati :hehe:

ciao :eek:k07:
 
C

Cactusini

Guest
:froggie_r Mi accodo al "filone" del vaso proporzionato, anche se per ogni specie ci può essere la sua eccezione, a mio avviso è cmq da preferire un vaso proporzionato all'apparato redicale della pianta e a seconda della sua capacità di sviluppo (lenta/veloce). Infatti se la pianta non riesce ad estendere le sue radici in tutta la terra del vaso con l'andare avanti del tempo questa tenderà ad inacidirsi e a creare un abitat perfetto per funghi e muffe:mad:
Ecco perchè eventualmente il sottodimensionamento del vaso è da preferire a un vaso troppo grande.:martello:
 
Alto