• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso della Bouganville

S

sarita

Guest
Ho comprato una bouganville, alta circa 60cm, e l'ho prontamente trapiantata dal suo vaso piccolo a un un vaso decisamente più grande (diametro:40cm, altezza 40cm). Mi han detto però che ho sbagliato, perché il trapianto va fatto con un vaso di dimensioni non molto maggiori di quello precedente, sennó si rischia di avere radici molto grandi e poca crescita. E' vero? Mi sto disperando! Io credevo che mettendola direttamente in un vaso ampio la avrei favorita, e avrei evitato di doverla "traslocare" presto...

Tra parentesi, la pianta è posta in un balcone che guarda a sud-est, a Barcellona (quindi pensavo di non doverla proteggere in inverno, vero?).

Grazie mille per l'aiuto
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Se è un errore l'ho commesso pure io questa primavera... a me sembra cresciuta però e la fioritura è stata magnifica ...
magari però poteva essere meglio :confuso:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Fino allo scorso inverno l'ho sempre ritirata ... ma quest'anno :cry: temo morirà... l'ho svasata per metterla in una fioriera e a casa sono l'unica a sostenere che debba essere ritirata di nuovo :burningma così verrà fatto questo improbabile tentativo di copertura con un "tessuto non tessuto" ... dicono che in fondo li è una zona molto riparata ... ma so già che la perderò!
Adoro questa pianta e vorrei tanto diventasse come quelle che si vedono in riviera, ma è inpossibile.
Comunque se per qualche strano caso dovrebbe sopravvivere ... esulterò per tutto il forum :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Fino allo scorso inverno l'ho sempre ritirata ... ma quest'anno :cry: temo morirà... l'ho svasata per metterla in una fioriera e a casa sono l'unica a sostenere che debba essere ritirata di nuovo :burningma così verrà fatto questo improbabile tentativo di copertura con un "tessuto non tessuto" ... dicono che in fondo li è una zona molto riparata ... ma so già che la perderò!
Adoro questa pianta e vorrei tanto diventasse come quelle che si vedono in riviera, ma è inpossibile.
Comunque se per qualche strano caso dovrebbe sopravvivere ... esulterò per tutto il forum :Saluto:

ti sarò virtualmente vicina a... buffare caldo sulla bouga. insomma, noi nel nord per certe cose siamo proprio sfortunati!!!!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
grazie, spero in un inverno mite ... ma nche se venissi accontentat, non sarà per sempre :storto:
Hai ragione, sembra che le piante più belle vengano ovunque tranne qui cat::Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Guarda sei in buona compagnia, anch'io ho trapiantato una bouganvillea dal suo piccolo vaso in un grosso orcio di cotto. Non mi pare proprio ne abbia sofferto! ... e se l'avessi potuta piantare in piena terrra forse sarebbe stato anche meglio:eek:k07:
tienila riparata e poi facci vedere le foto l'estate prossima!!!!
Ciao. bacarat
 

Gecko

Maestro Giardinauta
diciamo ke trapiantare in vasi molto più grandi,non provoca grossi danni,in genere non ne provoca affatto,il fatto è ke spesso la pianta è portata ad aumentare l'apparato radicale invece che la parte aerea,quindi,poteva crescere magari un po' di piu',ma tranquilli,nessun danno :D :D
 
Alto