• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto bouganville

scoccy

Aspirante Giardinauta
Sabato ho visto che in alcuni centri brico (a Roma Castorama e Le Roy Merlin) sono iniziate a comparire le bouganville.
A dire il vero non mi sono sembrate molto in forma, qualche fiorellino poco convinto, la maggior parte un pò secchi o ammosciati. Forse mi sbaglio, ma credo sia un pò troppo presto per la fioritura della bouganville. :squint:

Per non rischiare di farla morire mettendola all'aperto in questo marzo così incerto ho lasciato perdere.

Secondo voi quando è il periodo mogliore per acquistare una bouganville?
Mi spiego, in vivaio evidentemente fioriscono bene anche ora, ma io vorrei che portandola a casa la pianta non soffrisse troppo, e possibilmente continuasse la fioritura senza troppi traumi :love:

Vorrei metterla in vaso sul terrazzo, con sole diretto dalle 10 alle 17. Come esposizione può andare?

:flower:
 

kuro04

Aspirante Giardinauta
ciao
di fronte casa mia c'è un terrazzo con una bella pianta di bouganville...ma fiori ancora niente.. io aspetterei ancora un pò. per quanto riguarda l'esposiziomne penso che vada bene xkè qui la pianta è esposta dalle 11 fino al tramonto e qui il sole brucia.. ciao aspetta altri consigli dagli esperti :Saluto:
 

SantoVip

Giardinauta
L'esposizione è perfetta!
Guarda, secondo me puoi acquistarla adesso. Le mie adesso stanno stanno cominciando ad esplodere ma solo perchè le ho lasciate nel terrazzo tutto l'inverno e le ho potate da poco. Se tu le compri già "partite" non faranno altro che andare avanti. Adesso le temperature si alzeranno sempre di più.
Ma quanto costano? Io ne ho vista una a 7 euro circa e mi è sembrato tanto visto che l'anno scorso le ho trovate a 2,85. E cmq ieri ne ho staccato un ramo per strada che adesso è immerso in un bicchiere d'acqua e tra qualche giorno lo impianterò sperando che cresca. Secondo me conviene sempre fare così quando si può. :eek:k07:
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Anche a me piace un sacco l'idea di rubacchiare talee qua e là. Poi penso che se la pianta prende, crescerà senz'altro bene perchè significa che l'ambiente è adatto. Sbaglio?

Non mi ricordo il prezzo esatto, mi sembra una dozzina di euro. Le piantine erano ben formate, alte circa un metro
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ok, finalmente ho comprato la mia bouga.
E' in un vaso di plastica da 19, ma mi sembra un pò strettina.

Vorrei rinvasarla in un vaso del 20-21. Mi consigliate plastica o coccio? Ed eventualmente, il vaso di coccio lo devo prima mettere a bagno (mi pare di aver letto così da qualche parte)?

Un'altra cosa: se la rinvaso adesso, cioè in fioritura, avrà problemi? Potrei apsettare la fine della fioritura, ma mi aspetto che fiorisca mooolto a lungo :food:
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
la bouga va travasata in un vaso grande. 21 è troppo poco. piu alto è meglio è.

Dici? Anch'io direi che per le rampicanti servono vasi profondi, ma al vivaio mi hanno detto di usare un classico vaso, solo 1-2 misure più grande.

Per quanto riguarda il fatto che è in fioritura che faccio ? Rinvaso? Aspetto?

E per concimare?
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Dici? Anch'io direi che per le rampicanti servono vasi profondi, ma al vivaio mi hanno detto di usare un classico vaso, solo 1-2 misure più grande.

Per quanto riguarda il fatto che è in fioritura che faccio ? Rinvaso? Aspetto?

E per concimare?

Ciao Scoccy:Saluto:
Travasa lo stesso anche se in fioritura: metti un pochino di fertilizzante in pallini nella nuova terra prima di inserire la pianta con il suo pane ( cosi mi ha consigliato il mio vivaista).
Certo che la fioritura della tua bouganville è forzata.....pensa che la mia e tante altre qui in Sicilia ancora stanno completando il fogliame(d'inverno lo perde del tutto).
Il vaso 2 misure più grande va bene e falle prendere tanto tanto sole:burningma
Ciao a presto:Saluto::Saluto:
 
Alto