• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso clematis

mynameispollo

Aspirante Giardinauta
Chiedo il vostro aiuto!
Inanzittutto vorrei sapere se,viste le dimensioni del vaso,potrei piantare un'altra clem...?
Secondo,consigli su come farla arrampicare?I 3 bambù messi cosi proprio non mi piacciono:martello:
attendo speranzosa i vostri consigli

Ultima modifica di un moderatore:

Lorena72

Giardinauta
Ciao Myna, bella la tua clematis!
Per quanto riguarda la questione se mettere un'altra pianta o meno, forse è meglio che ti rispondono gli esperti :eek:k07: invece su come farla arrampicare, hai pensato ad una grata in legno da mettere dietro al vaso? :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Tieni conto che la clematide si sviluppa molto in poco tempo ed ha bisogno di un bel vasone e di tutori o di un grigliato che la sostenga. Per il resto è una pianta rustica che dà tante soddisfazioni.

Silvia62

Aspirante Giardinauta
Quoto quello che già ti hanno detto! Sopra di tutto il piede della pianta devi coprire con una pianta annuale però che non sviluppa le radici troppo profondo. Io metto le campanule! Il vaso è preferibile che stia nel ombra, visto che il vaso è di plastica. Dietro puoi mettere un grigliato e vedrai che si arrampica in fretta. Per farla crescere meglio e che si sviluppa di più piega il ramo verso basso! Una altra cosa: le clematide gradiscono tanto letame ma devi stare attenta di non metterlo vicino le radici. Oltre stallatico alle mie do il concime ONE che è veramente miracoloso per tutte le piante. Io metto metta di dose consigliata ma lo uso più spesso. Se vuoi vedere come sono le mie clematide (comperate anno scorso) dai una occhiata qua:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/134863-balcone-silvia.html

mynameispollo

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti!
un ringraziamento particolare va a Silvia per la sua risposta dettagliata!
Adesso farò come mi è stato detto
e spero di darvi presto notizie di buoni risultati ;)

Alto