• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per nuova clematis

dapietra

Giardinauta Senior
Oggi al supermercato non ho resistito alla tentazione:rolleyes: e ho comprato una Clematis "the President":love:

Ora aspetto i vostri consigli....qs è la mia prima clematis:confuso:

Tenete conto che vorrei metterla in un vasone con una weigela e farla arrampicare lì:che ne dite:slow:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
eravamo allo stesso supermercato?!?!?
anch'io l'altro ieri ho comprato al supermercato una clematis The President!!! Incredibile!!!

io in genere le metto in piena terra. ti do qualche dritta.

devi cercare di piantarla il più profondamente possibile, perchè le radici delle clematis amano stare al fresco. anzi sarebbe meglio se coprissi il piede della pianta con della ghiaia o della pacciamatura o altre piantine con radici non molto profonde, allo scopo di ombreggiare le radici.
per le clematis infatti vige il detto: testa la sole, piede all'ombra.

quando le impianto in fondo alla buca metto se possibile della cenere di legna (e faccio un trattamento a base di poltiglia bordolese sulla pianta) questo per contrastare una delle poche malattie gravi della clematis, ( Wilt, seccume rameale) un fungo che può uccidertela nel giro di una notte. sul fondo metto anche dello stallatico che poi copro con uno strato di terra (per non bruciare le radici)

lateralmente inserisco un tubo (in genere una canna tagliata) che terminerà fuori dal terreno. poi copro il tutto con il terriccio. la canna serve ad irrigare la clematis. io faccio andare 2/3 dell'annaffiatoio nella canna (così raggiunge subito le radici), 1/3 sul terreno ( in modo da bagnare anche le radici più superficiali)

spero di essere stata esauriente...
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ah, sì: dopo il primo anno devi ricordarti di darle spesso del concime liquido per piante fiorite. Infatti senza un adeguato nutrimento la pianta farà fiori sempre più piccoli!
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao Helene, sei sempre molto gentile:love_4:

La clematis l'ho presa all'Esselunga e tu??

Io la clematis la devo mettere per forza in vaso perchè ho solo la terrazza: quindi: il vaso come deve essere grande????
Che ne dici della mia idea di farla arrampicare su una weigela che tengo anche in vaso e che per altro dovrei travasare in uno più grande: secondo te le due possono convivere nello stesso vaso o è meglio di no:confuso:

E poi qs inverno che faccio sopravvive all'aperto?

Ma secondo te perde le foglie o no?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Io la clematis la devo mettere per forza in vaso perchè ho solo la terrazza: quindi: il vaso come deve essere grande????
Che ne dici della mia idea di farla arrampicare su una weigela che tengo anche in vaso e che per altro dovrei travasare in uno più grande: secondo te le due possono convivere nello stesso vaso o è meglio di no:confuso:

E poi qs inverno che faccio sopravvive all'aperto?

Ma secondo te perde le foglie o no?
Ciao, per i motivi che ti ha già detto Hélène, il vaso deve essere soprattutto profondo (almeno 45 cm), in ogni caso, più è grande meglio è, perchè le Clematis sono piante molto "voraci". Quindi sarebbe bene che la pianta potesse stare da sola nel suo vasone, con dei tutori o una spalliera per farla arrampicare... :rolleyes: Al più, sono permesse piante annuali alla base, per riempire il vaso e per ombreggiare il piede (i primi 30 cm circa del fusto) della pianta e le radici.
In inverno sopravvive sicuramente molti gradi sottozero, però perde le foglie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
secondo me le puoi mettere insieme (però io la weigela non la conosco bene come pianta), però predisporrei anche un reticolato per poi farla arrampicare perchè sicuramente la clematis viene molto più alta della weigela....
secondo me il vaso deve essere profondo almeno 40 cm...così sei sicura che le radici sono ben profonde.
per l'inverno non c'è problema, sopravvive benissimo dove vivi tu. di sicuro perderà le foglie che poi rifarà in primavera.

bisogna poi prendere in considerazione la questione della potatura...io in genere le poto in autunno inoltrato, inizio novembre.

anch'io l'ho presa all'Esselunga!!erano proprio belle piantine! forse domani vado a prenderne anche una rossa. erano belle ed economiche!
 

dapietra

Giardinauta Senior
:rolleyes:Ragazze domani vi posto una foto della mia weigela: così riuscite a farvi un idea.

Intanto grazie:love_4:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Questa e la weigela
29072008001.jpg

29072008004.jpg

Qs è la dimensione attuale del vaso 35cm
29072008003.jpg

qs sono alcuni fiorellini fuori stagione della weigela
29072008002.jpg


Che mi dite:confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:confuso: dal vs silenzio deduco che la mia idea non vada bene:confuso::cry:
Se vuoi provare... :rolleyes: IO penso che siano due piante belle vigorose che hanno bisogno di spazio, quindi non le metterei insieme, altrimenti rischi di doverci mettere mano ogni anno... :storto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se vuoi provare... :rolleyes: IO penso che siano due piante belle vigorose che hanno bisogno di spazio, quindi non le metterei insieme, altrimenti rischi di doverci mettere mano ogni anno... :storto:

concordo...al massimo puoi metterle in due vasi vicini così poi la clematis si può arrampicare anche un po' sull'altra...a me sembra che sia una pianta troppo vigorosa per poter convivere nello stesso vaso con un'altra.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Allora oggi l'ho invasata, ma:confuso: quei piccoli rametti sottili sottili li devo staccare dal telaio di legno, e come faccio a farli arrampicare sono così delicati:rolleyes:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se il vaso ha un grigliato sul cui farla arrampicare puoi staccare i rami e li leghi con molta delicatezza al grigliato...dopo non avrai bisogno di legarla perchè si attacca da sola, come la vite...devi solo indirizzarla un po'. tieni presente che tende sempre ad andare verso l'alto, tu invece magari la fai deviare un po' così ti riempie bene tutto...poi magari puoi cimarla un po', cresce meno velocemente, ma fa molte più diramazioni, riempiendo meglio lo spazio.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ah...sì, mi raccomando molta acqua...io do come minimo due litri di acqua al giorno per ognuna. infatti ho deciso di piazzarne una dietro l'ortensia, tanto lì di acqua ne do tantissima. se sono un po' distanti (per le radici) dovrebbero convivere bene...anche con i colori (se riuscirò a far venire azzurre le mie ortensie :burningma)...anche rosa comunque non dovrebbe stare male, non credi!

io non vedo l'ora di vedere i fiori aperti, chissà che bel blu!
 

dapietra

Giardinauta Senior
ah...sì, mi raccomando molta acqua...io do come minimo due litri di acqua al giorno per ognuna. infatti ho deciso di piazzarne una dietro l'ortensia, tanto lì di acqua ne do tantissima. se sono un po' distanti (per le radici) dovrebbero convivere bene...anche con i colori (se riuscirò a far venire azzurre le mie ortensie :burningma)...anche rosa comunque non dovrebbe stare male, non credi!

io non vedo l'ora di vedere i fiori aperti, chissà che bel blu!

Anch'io non vedo l'ora di vederli:rolleyes:

Comunque avrei pensato di posizionarla lì al post della mia camillina morta: regina in mezzo agli aloe
01072008005.jpg


Che ne dici: da quel lato prende il sole tutto il pomeriggio, ma riparata dai grigliati.:confuso:

Oppure potrei metterla sul grigliato vicino alla weigela: lì starebbe sempre all'ombra, ma sarebbe coperta dal pino
15072008022.jpg


Ma alla fine hai comprato anche quella rossa???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
secondo me la migliore soluzione è la prima, perchè almeno prende un po' di sole e poi ha tanto pergolato su cui arrampicarsi...

no purtroppo oggi non sono potuta andare, ma da domani sono sola a casa quindi totalmente libera. ce n'era una rossa che sembrava vellutata...molto molto bella. Mi piacebbe prenderla!

se si capita i giorni giusti all'Esselunga ci sono piante carine...io ho comprato le piantine grasse, un'ortensia e delle orchiddee. in primavera avevano anche delle belle rose rampicanti Meilland...io mi trovo bene.
 

dapietra

Giardinauta Senior
secondo me la migliore soluzione è la prima, perchè almeno prende un po' di sole e poi ha tanto pergolato su cui arrampicarsi...

no purtroppo oggi non sono potuta andare, ma da domani sono sola a casa quindi totalmente libera. ce n'era una rossa che sembrava vellutata...molto molto bella. Mi piacebbe prenderla!

se si capita i giorni giusti all'Esselunga ci sono piante carine...io ho comprato le piantine grasse, un'ortensia e delle orchiddee. in primavera avevano anche delle belle rose rampicanti Meilland...io mi trovo bene.

Che dici li è meglio che ripari ulteriormente le radici o può prendere il sole così filtrato dalla griglia:confuso:

Anch'io ho preso diverse piante all'Esselunga e mi trovo bene: tra le tante anche le mie rose (tranne la princes) la weigela, una mandevilla, un callistemon e dei gerani.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
secondo me basta che pacciami un po' la superficie con della corteccia di pino, dovrebbe già essere sufficiente a mantenere l'umidità e a schermare le radici dal sole.
 
Alto