• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo comprare una clematis (Jackmanii)... mi aiutate a scegliere??

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ripesco un vecchio progetto di comprarmi una clem clem.
Questo è l'anno buono :ciglione:, vorrei una clem color blu profondo per farla arrampicare su un arco insieme ad una rosa rossa.

Mi ero orientata sulle splendide Jackmanii e Jackmanii superba e non so assolutamente quale scegliere delle due!!! Voi conoscete le reali differenze e mi aiutereste a scegliere?? :(

inoltre.... vorrei sapere se di solito si trovano in giro e in che catena di negozi... perchè è proprio l'unica clem di cui ho bisogno e tutti (tutti!) i siti internet mi pelano più soldi di spedizione che per la pianta, ho provato anche siti esteri e non si riesce ad avere un preventivo della spedizione, e su Rosemagi c'è un ordine minimo che è molto al di sopra delle mie esigenze...

Insomma dove posso trovare la J/J sup. senza ordine minimo e con spedizione a prezzi ragionevoli?? :(

grazie in anticipo a chi mi risponderà...

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao!
Le mie clem le compro presso il Vivaio Le Clematis a Ferentino
Io ci vado sia perché li conosco (Daniela l'ho conosciuta qui sul Forum e poi personalmente), sia perché mi sta relativamente vicino.
Portano avanti la coltivazione delle Clematis (hanno solo clematis, tantissime clematis e delle Hosta da piantare al piede delle clem che vogliono la testa al sole e i "piedi" all'ombra).
Per le spese di spedizione non so se siano alte o basse, se vuoi guarda tu.
Io ci ho preso la mia splendida Kiri Te Kanawa, la texensis Princess Diana, l'Integrifolia Rosea e la Durandii.
Le piante hanno una lunga coltivazione e sono ben radicate.
Ti metto il loro sito così puoi giudicare da sola.
http://www.vivaioleclematis.com/

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In primavera le troverai in tutti i garden, la Jackmanii è tra le più gettonate e si trova sempre, almeno qui da me.

gio555

Aspirante Giardinauta
Vero, nei garden in primavera se ne trovano...però solitamente non c'è mai molta scelta e più di una volta sono rimasto fregato da "sviste di cartellinatura" (credi di comprare una clematis XX e poi ti ritrovi la YY).
In Italia il Vivaio Le Clematis è forse l'unico specializzato...o, comunque, l'unico specializzato che vende su internet.
Non ho mai acquistato da loro, li trovo un po' troppo cari (22 euro per una pianta "senza copyright" come la gipsy queen...mah!).
Restano in Italia, puoi trovare qualcosa sul sito di Barni
http://shop.rosebarni.it/

Guardando oltre confine c'è The Clematis Man
http://www.theclematisman.co.uk/
che ha prezzi stracciati per piante e spedizione.
Il rovescio delle medaglia è che le piante, viaggiando con un servizio economico -quindi lento-, possono arrivare piuttosto malandate (se non ricordo male ci sono dei 3d a riguardo su questo forum).
Se invece non ti spaventa spendere 30 euro di spedizione, ti consiglio di dare un occhio a Taylor Clematis
http://www.taylorsclematis.co.uk/
li si ci che c'è da divertirsi!!!

ps.
La Jackmanii e Jackmanii superba non le ricordo di un blu profondo...mi sembra di ricordare che siano più sul viola e viola scuro!
Anche perchè una clematis proprio proprio blu non so se esista...forse la the president, ma potrebbe benissimo essere anch'essa definita viola scuro.
Dalla mia esperienza comunque posso dire che le clematis fanno un po' quello che vogliono...le loro sfumature cambiano di anno in anno, di giorno in giorno...addirittura da fiore a fiore! E le foto su internet lasciano un po' il tempo che trovano.

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie mille a tutti, mi avete dato importanti spunti...
circa i vivai della mia zona dubito, l'anno scorso ne ho trovati solo di due tipi... ho dato un'occhiata al sito dell'uomo delle clematis :D ed è interessantissimo :food: (c'è una bellissima clem che si chiama "beata" e sembre proprio blu.... ma non ci sono foto su Helpmefind... uhm!!!... e anche Kiri Te Kanawa è una sventola), ma non c'è stato verso di vedere le spese di spedizione!!! Gio, l'hai mai provato e conosci i prezzi?

Datura rosa

Guru Master Florello
Confermo la Kiri Te Kanawa è bellissima. Questa è la mia

1zr1hzo.jpg

288tekw.jpg

Quest'anno ho intenzione di interrarla perché in vaso non ha la crescita che ha in piena terra.

Allegati

• Pianta Clematis Kiri Te Kanawa 2.jpg
    Pianta Clematis Kiri Te Kanawa 2.jpg
    48,9 KB · Visite: 302
Ultima modifica:

cleome

Giardinauta Senior
Scusa la franchezza:storto:, ma sei sicura dell'accostamento di una clem blu/violacea con una rosa rossa? Secondo me, non azzarderei sia per le diverse necessità di coltivazione, sia per l'accostamento dei colori. Tutte e due hanno fiori "importanti" singolarmente, perchè non puntare su un rampicante con fiori più piccoli dai colori pastello per valorizzare la rosa rossa?

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Cleome! :)
Apprezzo la franchezza e anzi ne approfitto per esporre il mio progettino...
la rosa in questione è una Exploit, fa (dovrebbe fare) una quantità di roselline rosse e piccole (diciamo 5 max 6 cm diametro).
L'arco su cui si arrampica è su due livelli perchè l'ingresso del giardino è accostato al muro di un terrazzamento: dalla parte più alta c'è la rosa, dall'altra parte è vuoto e non c'è spazio per piantare qualcosa in terra (è un angolo sassoso e il terreno è troppo compatto), inoltre c'è un paletto e ci sono i pioli dell'arco di mezzo e quindi non potrei piantare nulla in terra. Ci metterei un vaso alto 55 cm che ci sta proprio esattamente...
da quel lato il sole batte solo il pomeriggio e la mattina tardi perchè è rivolto a sud-ovest. Non è molto adatto ad una clem clem ma alla fine non è per tanto tempo... qualche ora!
Se mi assicuro che la base stia al fresco che altri problemi dovrei avere?

E poi... per il colore... sinceramente a me blu e rosso non convinceva anche se avrei voluto un bel fiore blu; ho espresso i miei dubbi sul forum e mi è stato detto che l'accostamento rosso-blu è uno dei più classici del giardinaggio :eek: quindi sono andata liscia col blu :lol: e cercavo una clem con un bel colore intenso... per quello avevo pensato alla Jackmanii o alla Kiri te kanawa (che è meno intensa ma ha una forma dolcissima!!)

Posso chiederti se avresti un'idea di ricambio? :D ( se sarò indecisa posso sempre comprare due piante... se ne trovo due come piacciono a me :ciglione: )

Ultima modifica:

cleome

Giardinauta Senior
Ho prospettato dei problemi di coltivazione, supponendo che le piante stessero vicine, nel terreno; se invece la seconda la sistemi in un vaso, concordo sul fatto che non ci siano problemi. Ma i due rampicanti, crescendo si incroceranno o ognuno starà dalla sua parte?
Sul colore.....è questione di gusti; rosso è un colore caldo, con una forte personalità, risalta in giardino. Perchè non lasciare che la rosa crescendo si appropri di tutto l'arco e non mettere nel vaso un arbusto, dalla forma slanciata e compatta, puntando sulla bellezza del fogliame?

Citrodora

Apprendista Florello
Eheh... Perchè l'arco é addossato ad un kumquat, pertanto il fogliame, dal lato della clem, è davvero fitto e nasconde l'arco fino a circa 2,5 m di altezza (l'arco è alto 2.80 circa). Per quello ho detto che prende il sole solo il pomeriggio: perchè ad est c'è quell'accidenti di kumquat :martello: Volevo una pianta che facesse dei bei fiori evidenti senza diventare troppo ingombrante. I fiori si vedrebbero passando sotto l'arco.

Da quando ho piantato la Exploit l'estate scorsa non mi ha fatto che un fiore nonostante i pronostici del vivaista, probabilmente fa una fioritura intensa ad aprile e poi qualche fiore sparso... Quindi cercavo una pianta rampicante-poco ingombrante-adatta al vaso-con dei bei fiori e che magari fiorisse da aprile in poi, altrimenti l'arco mi resta senza fiori per 11 mesi all'anno...

Cleome sono molto interessata al tuo pensiero, :D tu che colore ci metteresti?

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2

cleome

Giardinauta Senior
Il rosso è il colore meno amato dai giardinieri, proprio perchè è difficile da "abbinare" e si corre facilmente il rischio di fare disastri. Personalmente, non avendo una grande esperienza, preferisco puntare sull'armonia dei colori piuttosto che sui contrasti, dai risultati incerti o disastrosi :martello2.
Dovendo accostare delle rose rosse ad un altro rampicante, punterei su esemplari di tonalita chiare (bianco/crema) evitando appunto contrasti cromatici. Sceglierei tra una lonicera (in questo sito trovi le fotografie di tante varietà http://www.vivaigiani.it/catalogo-piante.htm), il classico solanum jamisnoides o la thunbergia fragans. Anche se, in tutta sincerità, non sono sicura dei risultati.:boh: Aspetta altri suggerimenti:love_4:

Citrodora

Apprendista Florello
E che ne dici di un rincospermo? Diventa ingombrante?
Cercherò tra le clem crema...

Inviato dal mio ONDA MID con Tapatalk 2

gio555

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti, mi avete dato importanti spunti...
circa i vivai della mia zona dubito, l'anno scorso ne ho trovati solo di due tipi... ho dato un'occhiata al sito dell'uomo delle clematis :D ed è interessantissimo :food: (c'è una bellissima clem che si chiama "beata" e sembre proprio blu.... ma non ci sono foto su Helpmefind... uhm!!!... e anche Kiri Te Kanawa è una sventola), ma non c'è stato verso di vedere le spese di spedizione!!! Gio, l'hai mai provato e conosci i prezzi?
Cleamtis Beata...eccola qua!
http://www.clematis.hull.ac.uk/new-clemdetail.cfm?dbkey=852
L'ultima volta che ho comprato da lui è stato lo scorso giugno...come spese eravamo sui 5 euro.
Recentemente ho saputo che offre anche un metodo di spedizione più celere, sui 12 euro.
Mi sembra che i prezzi restino quelli fino a 8 clematis.
Le piante che vende sono piccoline, ma crescono bene e in fretta...solo una mi è morta improvvisamente nel giro di 2 giorni, sicuramente per wilt.

Se l'abbinamento rosso - blu non è il massimo (a me comunque piace), ci sono parecchie clem bianche o bianche con striature...la scelta è sempre ampia...basta trovarle! ;)

Citrodora

Apprendista Florello
grande! :)
Il sito che mi hai linkato è un database di foto e basta? Tipo Helpmefind ma più fornito? :D E' spettacolare!!!

gio555

Aspirante Giardinauta
Principalmente si, lo uso per farmi una idea della clematis che andrò ad acquistare.
Però ha anche consigli sulla potatura, storia dei principali ibridatori ecc ecc

catacateta

Giardinauta Senior
ciaooo come va?? preso quel che volevi???? io ne ho preso oggi alla lidl.....se ce l hai vicino fai un salto...smackkkkk

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Cata!! :D
Non l'ho più presa perchè non l'ho più trovata!! Alla Lidl non ci sono andata... ce l'ho vicino e ci andrò ma ora come ora il posto della clematis è occupata da una pianta di un'amica di mia mamma -.-' non sapendo più dove metterla ci ha regalato una piantona di rincospermo... che sì, mi piace ma come faccio a farlo stare su mezzo arco?? L'ho dovuta mettere al posto della clem clem :cry:

Alto