• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TULIPANI+ANEMONI in VASO 22cmx22????

cynken

Aspirante Giardinauta
Secondo voi potrei mettere tulipani (quelli mini di 20cm altezza) e anemoni a strati nello stesso vaso che è rotondo di 22cm diametro e profondo 22-23??

Nel catalogo STASSEN c'è questa bella idea di mettere bulbi a strati accostando 2 colori. Tipo tulipani rossi e anemoni bianchi o bianchi e blu. L'effetto è bellissimo, colorato e vivace. Ma le distanze? E poi, gli anemoni sono bulbi?

Mi sembra ancora molto caldo per i bulbi (qua sembra ancora estate!) aspetterei ottobre-novembre.......che ne dite? Meglio le vaschette??
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ciao Cynken!
Assolutamente anch'io credo sia ancora troppo caldo per piantare i bulbi. Tu di dove sei?
Si parlava di questo in un altro tread (bulbi alla LIDL) con gli esperti del forum e consigliavano di aspettare almeno un altro mesetto ... Lo so, anch'io sono impaziente .....:ciglione:
Per il vaso a strati, forse è un pò piccolino però si può fare, secondo me. Anche io penso che quest'anno lo farò.
Ma quanti sono i bulbi di anemoni e di tulipani che hai?
:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
A fare si può fare...dipende da quanti bulbi di tulipano e anemoni metti..
Cmq penso sarebbe proprio una bella idea..informati però sul periodo di fioritura, xchè se non coincide poi ti perdi gli accostamenti cromatici
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ah già, Tano, non ci avevo pensato!!!:lol:
Penso che anche i tulipani più precoci comunque prima di aprile/maggio non fioriscano ...
E gli anemoni??:confuso: Lo sai che non lo so?
 

tano83

Apprendista Florello
Valuta bene e leggi sulle confezioni.....perchè cmq a seconda delle varietà cambiano i periodi di fioritura..Prima di aprile non penso che fioriscano, il problema è che ce ne sono alcuni che fioriscono anche a amggio/giugno...e se gli anemoni fioriscono prima, ti sei perso il bello..
 
E

erikapo

Guest
I tulipani (anche se mini) vogliono vasi molto più profondi di 22 cm, rischi che non ti fioriscano.
Io lo riempirei di anemoni che puoi mettere anche molto vicini, per i tulipani è preferibile la piena terra o un vaso di almeno 40 cm. di profondità.
 
Alto