• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso a strati 2009

mario87

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti e brava Giusi

Ti faccio qlc domandina visto che tu sei l'esperto dei vasi a strati.

Io qs anno ho fatto un vaso a strati con narcisi e tulipani bianchi e blu ( se vuoi lo puoi vedere nell'ultima pag del tread 'nuova annata bulbica') il problema che per ora si sono aperti solo i tulipani bianchi e gli altri sono ancora indietro....tu come fai a farli fiorire contemporaneamente:confuso: forse io ho sbagliato qlc:rolleyes:

.. e poi come mai i narcisi a fiore doppio mi si piegano tutti:confuso: alcuni addirittura si spezzano:confuso:

dunque non credo che tu abbia sbagliato qualcosa i miei fioriscono tutti insieme perchè ho scelto varietà che fioriscono nello stesso periodo, forse tu hai messo alcuni bulbi più tardivi, ho visto le foto e sono molto belli i tuoi bulbi e in effetti dalle foto i tulipani bianchi sembrano essere dei " purissima " (white emperor ) ed essendo dei tulipani a fioritura precoce sono già fioriti, molto probabilmente quelli blu sono più tardivi, per quanto riguarda i narcisi quelli a fiore doppio è normale che si pieghino un po' perchè il fiore è molto pesante, specialmente se piove, magari metti qualcosa che li sostenga per non farli spezzare
 

dapietra

Giardinauta Senior
Grazie a tutti e brava Giusi



dunque non credo che tu abbia sbagliato qualcosa i miei fioriscono tutti insieme perchè ho scelto varietà che fioriscono nello stesso periodo, forse tu hai messo alcuni bulbi più tardivi, ho visto le foto e sono molto belli i tuoi bulbi e in effetti dalle foto i tulipani bianchi sembrano essere dei " purissima " (white emperor ) ed essendo dei tulipani a fioritura precoce sono già fioriti, molto probabilmente quelli blu sono più tardivi, per quanto riguarda i narcisi quelli a fiore doppio è normale che si pieghino un po' perchè il fiore è molto pesante, specialmente se piove, magari metti qualcosa che li sostenga per non farli spezzare

:confuso::confuso:Hai ragione: io non coosco le specie di tulipani e quindi li ho assortiti a caso:martello:
Comunque nel vaso che hai visto i bianchi sono Tulipa purissima insieme a tulipa negrita.
Poi ne ho un altro che è ancora indietro dove ho mischiato tulipa shirley e jackpot:rolleyes:speriamo che qs combinazione sia più fortunata.

Quanto ai narcisi il maltempo di qs gg me ne ha spezzati parecchicat:
 
Alto