• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi pieni d'aqcua

Loulou

Florello
Stamattina :cry: ho trovato due vasi di quelli grandi dove tengo in ognuno due edere e una Dipladenia pieni di acqua sembravano 2 laghetti ho tolto l'acqua ma la terra è ancora zuppa ho tolto pure i sottovasi in modo di farli drenare più velocemente, cosa posso fare non vorrei che morissero per annegamento.:lol::lol::lol:
ecco foto non di ora
picture.php
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me hai fatto il giusto e il possibile. Magari se nel giro di qualche giorno hai segni di sofferenza puoi provare a togliere il pane di terra dal vaso e vedere di farlo asciugare all'aria. Il contenitore è di coccio o di plastica?
 

soniag78

Apprendista Florello
beh, in effetti sarebbe un vero peccato perdere un vaso così carino...

penso che tu abbia fatto la cosa migliore togliendo il sottovaso e l'acqua, ma penso che tu non possa fare altro che aspettare...

ma non è che qualche sassolino è andato a tappare i buchetti sotto al vaso? non hai la possibilità di guardare, magari facendoti aiutare da qualcuno?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Povera loulou...condivido con quanto già detto.
Non puoi fare altro...se fossero semplici vasetti, potresti tirare fuori i pani di terra e avvolgere tutto in carta da giornale x asciugare l'eccessiva umidità...ma sono fioriere grosse :storto:
Non disperare, magari asciugheranno in fretta. Ciao :love_4:
 

Loulou

Florello
I vasi sono di plastica è pesano un' accidente per togliere i sotto vasi mi sono uccisa sia perché pesano e sia perché pioveva e mi sono bagnata tutta ma non potevo lasciarle in quelle condizioni mi facevano pena, ho chiesto a mio marito di aiutarmi, volevo allargare i buchini con il giravite ma lui "quando fa bel tempo, vediamo" non ha tutti i torti piove e fare questo lavoro sotto l'acqua non è il caso.
 

kiwoncello

Master Florello
Loulou, d'inverno o comunque nella stagione piovosa è buona regola togliere tutti i sottovasi evitando dannosi ristagni d'acqua e permettendo così ai vasi di drenare l'acqua.
 

Loulou

Florello
Li dovevo levare da tempo, ma da sola non potevo, per ora non posso sollevare grossi pesi ha causa della caviglia che mi sono rotta e mio marito da buon pigrone mi rimanda sempre. Speriamo che mi aiuti a levare gli altri che sono più grandi.
 

Loulou

Florello
Stamattina dopo tante tante preghiere mio marito mi ha aiutato a togliere i sotto vasi sapete cosa ho trovato sotto i sotto vasi??????????


Lumaca.gif


Lumache tante tantissime lumache di tutte le dimensioni
 

scarlet

Giardinauta Senior
Per arieggiare maggiormente e favorire l'asciugatura del terreno ,ora che hai tolto i sottovasi puoi mettere sotto ai vasi dagli spessori ,in modo da sollevarli da terra così che l'aria circoli anche sotto CIAOO
 

cinzia fiore

Giardinauta
Con questo diluvio anch'io ho di nuovoi vasi zuppissimi...quest'anno proprio il tempo sta superando se stesso....a roma non ha mai fatto queste tempeste...ho gli alberi che toccano terra per il vento....e non vi dico l'acqua
 

Lore91

Giardinauta
ciao!hai fatto benissimo a togliere i stttovasi!..ma comunque è normale che succeda questo..!specialmente quando i vasi con le piante siano appoggiati su una pavimentazione..cio non permette al buco di scolo ,sotto il vaso ,di poter fare il suo dovere!..poggia il vaso su dei mattonie vedrai che risolverai il problema!..certo..se piove in continuazione ,per giorni ,terreno alla fine perde la capacita di assorbire l'acqua a causa della eccessiva presenza di acqua assorbita!..percui in questo caso le soluzioni sono due:metti al disotto del vaso i mattoni come ti ho proposto e butta sopra,a piante e vaso compreso,un celophane!:cosi almeno non affogheranno!..oppure,se ne hai la possibilita,sposta il vaso in una zona dove non puo piovere..!(un portico..,accostato fuori sotto il tetto di casa...ecc)..spero di esserti stato di aiuto!lorenzo
 

Loulou

Florello
ciao!hai fatto benissimo a togliere i stttovasi!..ma comunque è normale che succeda questo..!specialmente quando i vasi con le piante siano appoggiati su una pavimentazione..cio non permette al buco di scolo ,sotto il vaso ,di poter fare il suo dovere!..poggia il vaso su dei mattonie vedrai che risolverai il problema!..certo..se piove in continuazione ,per giorni ,terreno alla fine perde la capacita di assorbire l'acqua a causa della eccessiva presenza di acqua assorbita!..percui in questo caso le soluzioni sono due:metti al disotto del vaso i mattoni come ti ho proposto e butta sopra,a piante e vaso compreso,un celophane!:cosi almeno non affogheranno!..oppure,se ne hai la possibilita,sposta il vaso in una zona dove non puo piovere..!(un portico..,accostato fuori sotto il tetto di casa...ecc)..spero di esserti stato di aiuto!lorenzo

Per arieggiare maggiormente e favorire l'asciugatura del terreno ,ora che hai tolto i sottovasi puoi mettere sotto ai vasi dagli spessori ,in modo da sollevarli da terra così che l'aria circoli anche sotto CIAOO

Grazie per io vostri consigli:Saluto:
 
Alto