• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti del pino mugo

micib

Aspirante Giardinauta
Salve, oggi ho avuto una brutta sorpresa: sul mio pino mugo (è piccolo, collocato in un vaso) ho trovato un nugolo di vermi verdi (disposti perpendicolarmente al fusto, sembravano dei grossi rami) che aveva già divorato quasi metà degli aghi. Un vicino mi ha detto che sono parassiti del pino marittimo e che sono urticanti. Mi sapete dire quale prodotto posso utilizzare per debellarmi? stamattina presa dal panico ho tagliato due rami completamente pieni ma non vorrei distruggere la pianta visto che ce l'ho da 8 anni. grazie

kiwoncello

Master Florello
Micib, le processionarie se di queste si tratta dovrebbero essere di colore marrone-giallastro. Comunque mettiti guanti protettivi (di lattice od altro), asporta uno per uno i vermazzi facendo bene attenzione a non toccarti gli occhi con i guanti stessi, buttali entro un pò di alcol denaturato che li ammazzerà immediatamente. Era inutile tagliare i rami del pino, comunque è fatta. Quello dell'infestazione da processionarie è un vecchio problema per ora irrisolto.

micib

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio ma ieri ero assolutamente nel panico. Oggi ho ricontrollato la pianta, per fortuna non ci sono tracce di bestiacce strane. Mi dispiace perchè ora la forma del pino è rovinata, non dal taglio del ramo, a questo punto superfluo, ma perchè non ci sono più aghi, mi consola il fatto che comunque sta germogliando.

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Micib:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto