• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra nei vasi

Mapi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

una domandina facile, facile.

Per rimepire i miei vasoni di terra, nona vendo altra possibilità compero la terra nei vivai in sacchi.

Ho notato che questa terra che non mischio con altra, quando innaffio non mantiene l'acqua ossia le cannucce dell'impianto idrico emettono acqua e la stessa scende velocemente dai buchi dei vasi che tra l'altro sono stati occlusi a metà.

Cosi facendo, a parte che spreco una marea di acqua, ma non ottengo la bagnatura completa della terra. Ora visto che si tratta di circa 20 vasoni da 60 cm ognuno, e anche con delle belle piante, non mi sento di svuotare di nuovo tutti i vasi, cosa mi consigliate?
Magari un tipo di terra da mischiare.Non trovo i sottovasi adatti per questi vasi.

Grazie
 

Lulù80

Giardinauta
non ho capito.. il terriccio ti esce dai fori di scolo dei vasi e ti finisce a terra perchè non c'è il sottovaso!?
ma hai messo un po' di sassi o di argilla espansa nei vasoni prima di mettere il terriccio !?
l'unica cosa che mi viene in mente è la terra di campo.. non la puoi recuperare in qualche modo!? io di solito la mischio sempre al terriccio nuovo, perchè da solo quest'ultimo sembra idrorepellente.. se riempo un vaso con solo terriccio e lo bagno, l'acqua va via tutta senza essere assorbita ed il volume del terriccio diminuisce notevolmente :(
a parte questo non so proprio cosa consigliarti. magari qualcun'altro avrà idee migliori..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io continuo a dire che il solo terriccio universale non và bene,bisogna mischiarlo con comune terra di giardino e aggiungere un pò di sabbia o inerti a seconda delle piante!!!ciao ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
come ti ha già detto Lore bisogna che ci mischi un pò di comune terra da giardino,il terriccio universale di solito ha un'alta percentuale di torba che una volta asciugata diventa praticamente idroreppellente
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Scusate mi sono espressa male, non esce la terra ma l'acqua. Per terra di giardino che intendete? dove la prendo?
 

Lulù80

Giardinauta
intendiamo terra naturale, quella che si trova nei campi, nei giardini, negli orti.. la terra terra! non quella che si compra in sacchetti...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io continuo a dire che il solo terriccio universale non và bene,bisogna mischiarlo con comune terra di giardino e aggiungere un pò di sabbia o inerti a seconda delle piante!!!ciao ciao

come ti ha già detto Lore bisogna che ci mischi un pò di comune terra da giardino,il terriccio universale di solito ha un'alta percentuale di torba che una volta asciugata diventa praticamente idroreppellente

Sono completamente d'accordo.

La terra venduta nei sacchi viene spesso usata "pura" per praticità...ma con il passare del tempo si vedono le conseguenze.

E' ingenerale una terra artificiosa, molto ricca in torba e molto povera per il resto.
Secondo me dovrebbe sempre essere mescolata a della buona terra da giardino, magari un po' argillosa e qualche inerte.

Per esempio nei libri inglesi, per qualsiasi pianta...vi è sempre l'indicazione di una percentuale di terra comune da giardino da mescolare al resto del terriccio.
Da noi invece c'è meno attenzione a questo tipo di particolari anche se in realtà bisognerebbe, dato il nostro clima più torrido, essere ancora più precisi.
 
Alto