• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiare "da sotto" come faccio?

turchina

Aspirante Giardinauta
Scusate se insisto, avevo posto in altro topic questa stessa domanda ma non trovo risposta. Leggo ovunque che è buona abitudine annaffiare le piante da sotto, ponendo acqua nel sottovaso e rimuovendo dopo una mezz'ora. Ho provato con più di una pianta, ma dove sbaglio? Dopo l'immersione il terreno è secco come prima. Ora mi si ripropone il problema con i ciclamini che ho appena acquistato. Sono in vasi tondi, due per fioriera, sul balcone, sotto ho messo un sottovaso di quelli lunghi..ieri era piovuto ed ho trovato i sottovasi pieni di acqua ma il terreno dei ciclamini era asciutto (probabilmente le fitte foglie non avevano fatto passare acqua da sopra). Ma come funziona? perchè non hanno assorbito acqua dal sottovaso?
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao allora io metto l'acqua nel sottovaso per innaffiare le mie piante ma nn le tengo solo mezz'ora...cioè dipende dopo un pò controllo con le dite se il terreno è umido allora tolgo l'acqua ma se è ancora asciutto la lascio l'acqua nel sottovaso...
 

castelli

Giardinauta Senior
Anzitutto se la terra in superficie e' asciutta non significa che all'interno non sia umida.
Comunque quando le bagno da sotto, le lascio a bagno per 1/2 o 3/4 di vaso per tutta la notte: alla mattina sentirai che il vaso e' pesante e anche la terra in superficie e' bagnata.
E comunque questo metodo lo uso per bagnarle a sufficienza (ad es. in primavera quando hanno bisogno di tanta ancqua per iniziare la stagione vegetativa), ma si possono bagnare benissimo anche da sopra.
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Proverò ad allungare i tempi..avevo pensato di immergerle in un catino per aumentare il livello dell'acqua, ma certo non è pratico, ogni volta che devo innaffiare i ciclamìini, togliere tutti i vasi, che sono una decina, dalle fioriere ed immergerli in catini...
Grazie per le vostre risposte
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Credo che non tutte le piante vadano bagnate da sotto, insomma come si fa con i vasi grandi? Io innaffio sempre dall'alto anche i ciclamini senza problemi, questultimi si possono bagnare dall'alto ma lateralmaente senza bagnare il bulbo.
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Io bagno da sotto tutte la piante da interno...quelle da giardino per immersione...e mi trovo bene!!!
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Probabilmente il mio problema è che, mettendo l'acqua nel sottovaso, il livello rimane troppo basso e le piante non riescono a succhiare..bò
 

scarlet

Giardinauta Senior
Anche io innaffio i ciclamini da sotto e lo faccio in 2o3 tempi,cioè:
metto l'acqua nel sottovaso, se hanno sete il sottv.si asciuga subito,quindi ne metto dell'altra,e ripeto fino a che il sottov.rimane con dell'acqua
a questo punto smetto.Uso lo stesso metodo anche con piante d'appartamento,e con vasi molto grossi e pesanti.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho circa 200 piante in vaso forse di più, le ortensie e la gardenia in vasi da 60cm diventerei matta e senza schiena ad innaffiarli tutti dal basso, questo per dire che secondo me non c'è differenza dall'alto o dal basso, per alcune piante è più indicato ma per le altre non è la regola.
 

turchina

Aspirante Giardinauta
si hai ragione, ma se bastasse mettere l'acqua nel sottovaso, come io credevo, non sarebbe stato così impossibile....
 

castelli

Giardinauta Senior
secondo me non c'è differenza dall'alto o dal basso, per alcune piante è più indicato ma per le altre non è la regola.

Son d'accordo.
L'unica differenza e' che per bagnarle molto molto bene, dall'alto ci vuole troppo tempo, mentre per immersione la bagna da sola col tempo.
Aggiungo che la terra deve imbibirsi d'acqua e "gonfiarsi": se e' troppo secca, cioe' un blocco unico, l'acqua esce immediatamente da sotto; in questo caso e' piu' indicato bagnarli da sotto.
 
Alto