• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità orchidee

feidan

Aspirante Giardinauta
Buonasera mi sono appena iscritta a questi forum ed ho alcune curiosità da chiedere riguardo le orchidee.
Tempo fa vidi una foto dove c'erano sul tavolo una decina di orchidee tutte fiorite nei classici vasi di plastica ai quali erano stati fatti dei fori. Mi chiedevo se lo fate anche voi ai vostri vasi? È una cosa utile?
Grazie a chi risponderà.
Appena ritrovo la foto provo a postarla.
Grazi
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, intendi fori sui lati? Solitamente si fanno per una maggiore aerazione del substrato. Personalmente li ho fatti una volta perchè sul fondo vi era un solo foro di scolo. Se usi vasi con una normale foratura sul fondo te li sconsiglio perchè in estate, specialmente il bark di grande pezzatura, asciuga troppo troppo in fretta :ciao:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io invece li faccio apposta, almeno sulle orchidee che non sposto in semiidroponica... Diciamo che ti danno due vantaggi: il primo è di far asciugare rapidamente il bark, il secondo di rallentarne il decadimento, quindi il substrato resta 'buono' più a lungo. Per le Phalaenopsis sono opzionali, dipende in che clima le coltivi... Ma le cattleya li gradiscono moltissimo, come anche certi oncidium
 
Alto