• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamento Clamatis (mi aiutate per favore?)

Bob1978

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato due Clematis , una jackmanii purpurea e una montana. Le ho piazzate in due vasi rettangolari da 80 cm. l'uno, affiancati, perchè voglio che insieme si attorciglino per formare una specie di parete divisoria tra il mio giardino e l'androne del palazzo.
Ho come l'impressione che però non siano sufficienti per creare una bella parete.
Cosa mi consigliate di abbinarci da inserire nello stesso vaso per non uccidere comunque le radici?
Niente rose rampicanti se possibile.
Grazie.
 

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
ho comprato due Clematis , una jackmanii purpurea e una montana. Le ho piazzate in due vasi rettangolari da 80 cm. l'uno, affiancati, perchè voglio che insieme si attorciglino per formare una specie di parete divisoria tra il mio giardino e l'androne del palazzo.
Ho come l'impressione che però non siano sufficienti per creare una bella parete.
Cosa mi consigliate di abbinarci da inserire nello stesso vaso per non uccidere comunque le radici?
Niente rose rampicanti se possibile.
Grazie.
Vaso da 80 comunque non è poco, la mia clem la tengo in un vaso da 40. Con "bella parete" cosa intendi? Quanto dovrebbero coprire?
 

Bob1978

Aspirante Giardinauta
Intendo che mi debba coprire da occhi indiscreti, voglio che non faccia vedere cosa c'è dall'altra parte. Lunghezza totale parete due metri...se riesco stasera faccio una foto
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, secondo me non ti conviene usare le clematis per creare una barriera, innanzi tutto è una pianta spogliante,in secondo luogo il vaso non è adatto passerà i primi anni a far radici a discapito della parte aerea, sempre se ti campa,non so se li dove sono ora è esposta al sole ,ma devi sapere che il piede delle clem va tenuta in ombra.Poi non per ultimo, necessitano di drastiche potature ogni anno oltre al fatto che nel periodo più caldo avrai gran parte delle foglie che seccheranno,la pianta non muore ma dovrai intervenire asportando tralci secchi che spoglieranno ulteriormente il tuo muro verde.Ma forse mentre ti scrivo stai già vivendo questa situazione e hai già capito che sarà una missione molto ardua
 

njnye

Florello Senior
Appunto chiedevo cosa si intende con "bella parete". La clematis va bene per creare colpi di colore, non per schermare lo sguardo.
Non da sola almeno.
Per il tuo scopo ti conviene mettere una siepe.
 

Bob1978

Aspirante Giardinauta
La siepe rimane bassa ho bisogno di sollevarmi con una rampicante per quello ho messo la clematis che leggevo andrebbe bene abbinata ad altre piante. Mi hanno parlato del Senecio Macroglossus che ne pensate? Vorrei sapere se lo conoscete e com'è se pesante come pianta, difficile da abbinare ad una clematis per questioni di differenze di annaffiatura ecc...
Fatemi sapere, grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quanto ti devi alzare?
la siepe non rimane bassa.. dipende da quali piante utilizzi per fare siepe
io son disperata perchè la siepe è sempre troppo alta!!

un rampicante che fa siepe è il rincospermum, o falso gelsomino se la strutturi bene all'inizio poi ti trovi un bel muro
necessita di abbondanti potature in primavera estate, ma è morbido e facile da gestire se lo lavori spesso
 

njnye

Florello Senior
La siepe rimane bassa
Non so che siepi tu abbia in mente, ma no, non rimangono basse. Basta che eviti il bosso e metti un alloro o una photinia, ti arrivano tranquillamente a 1,8 metri di altezza nell'arco di pochi anni :V

Mi hanno parlato del Senecio Macroglossus che ne pensate?
Penso che non sia minimamente adatto. E' ricadente, non rampicante. Ho anche dei dubbi sulla sua resistenza al freddo...
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Ti merita il rincosperno, ne metti 2 piante o anche una in un bel vaso largo un metro e vedrai che nel giro di uno 2 anni non ti vedrà nessuno...e poi rimane verde di inverno e fa fiori da primavera estate profumati. Però vuole il sole o almeno parzialmente

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Bob1978

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, lo stavo già facendo crescere ora sistemo le Clem in un unico vaso insieme e nell'altro metto il gelsomino (ho quello vero).
Grazie ;)
 
Alto