• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione automatica Viburno Lucido in vaso da 1 metro

SalvoDM

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un neofita e ho creato da circa 10 giorni 4 vasi con misura 100x40x40 dove all'interno do rinvasato da vivaio 2 piante di Viburno Lucido da circa 150 cm di altezza, per avere e continuare a creare privacy nei miei due balconi.

Successivamente al rinvaso ho innaffiato abbondantemente e dato il Sinergon 2000

Un balcone è esposto a Est, l'altro a Ovest quindi uno prende sole al mattino, l'altro nel pomeriggio

Ho creato un impianto di irrigazione con gocciolatoio e per 1o giorni ho dato acqua per 15 minuti, 2 volte al giorno, ovvero, alle 6.30 del mattino e 18.30 per 15 minuti in quello esposto a EST e 10.30 del mattino 22.30 per 15 minuti in quello esposto a OVEST.

Adesso ho ridotto a 15 minuti una volta al giorno poiché il terreno mi appariva troppo umido anche se non spuntava nel sottovaso acqua

Ho anche dato un fungicida a spray sulle foglie, del ferro e un cucchiaino di concime 20/20/20 sotto i goggiolatoi

Purtroppo non so quanta acqua erogano i goggiolatoi, ma sono i classici goggiolatoi neri, e come flusso immaginate una goccia veloce in erogazione, ma sempre goccia e non un flusso

Sto procedendo bene a vostro avviso o devo modificare qualcosa? Mi spaventa il marciume radicale più che la siccità di cui ho capito la pianta è molto resistente

In Sicilia abbiamo al momento, Maggio, una media di 23° all'ombra circa e durante l'estate sale di almeno altri 10° all'ombra