• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione automatica Viburno Lucido in vaso da 1 metro

SalvoDM

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un neofita e ho creato da circa 10 giorni 4 vasi con misura 100x40x40 dove all'interno do rinvasato da vivaio 2 piante di Viburno Lucido da circa 150 cm di altezza, per avere e continuare a creare privacy nei miei due balconi.

Successivamente al rinvaso ho innaffiato abbondantemente e dato il Sinergon 2000

Un balcone è esposto a Est, l'altro a Ovest quindi uno prende sole al mattino, l'altro nel pomeriggio

Ho creato un impianto di irrigazione con gocciolatoio e per 1o giorni ho dato acqua per 15 minuti, 2 volte al giorno, ovvero, alle 6.30 del mattino e 18.30 per 15 minuti in quello esposto a EST e 10.30 del mattino 22.30 per 15 minuti in quello esposto a OVEST.

Adesso ho ridotto a 15 minuti una volta al giorno poiché il terreno mi appariva troppo umido anche se non spuntava nel sottovaso acqua

Ho anche dato un fungicida a spray sulle foglie, del ferro e un cucchiaino di concime 20/20/20 sotto i goggiolatoi

Purtroppo non so quanta acqua erogano i goggiolatoi, ma sono i classici goggiolatoi neri, e come flusso immaginate una goccia veloce in erogazione, ma sempre goccia e non un flusso

Sto procedendo bene a vostro avviso o devo modificare qualcosa? Mi spaventa il marciume radicale più che la siccità di cui ho capito la pianta è molto resistente

In Sicilia abbiamo al momento, Maggio, una media di 23° all'ombra circa e durante l'estate sale di almeno altri 10° all'ombra

I vasi a EST in plastica stanno 3 dietro un muretto basso quindi in realtà non prendono sole ditetto e anche il vaso a OVEST sta dietro un telo bianco che ho messo attorno alla ringhiera del balcone.

Spero di avervi dato tutte le notizie per fornirmi un aiuto

Grazie anticipatamente a tutti
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un neofita e ho creato da circa 10 giorni 4 vasi con misura 100x40x40 dove all'interno do rinvasato da vivaio 2 piante di Viburno Lucido da circa 150 cm di altezza, per avere e continuare a creare privacy nei miei due balconi.

Successivamente al rinvaso ho innaffiato abbondantemente e dato il Sinergon 2000

Un balcone è esposto a Est, l'altro a Ovest quindi uno prende sole al mattino, l'altro nel pomeriggio

Ho creato un impianto di irrigazione con gocciolatoio e per 1o giorni ho dato acqua per 15 minuti, 2 volte al giorno, ovvero, alle 6.30 del mattino e 18.30 per 15 minuti in quello esposto a EST e 10.30 del mattino 22.30 per 15 minuti in quello esposto a OVEST.

Adesso ho ridotto a 15 minuti una volta al giorno poiché il terreno mi appariva troppo umido anche se non spuntava nel sottovaso acqua

Ho anche dato un fungicida a spray sulle foglie, del ferro e un cucchiaino di concime 20/20/20 sotto i goggiolatoi

Purtroppo non so quanta acqua erogano i goggiolatoi, ma sono i classici goggiolatoi neri, e come flusso immaginate una goccia veloce in erogazione, ma sempre goccia e non un flusso

Sto procedendo bene a vostro avviso o devo modificare qualcosa? Mi spaventa il marciume radicale più che la siccità di cui ho capito la pianta è molto resistente

In Sicilia abbiamo al momento, Maggio, una media di 23° all'ombra circa e durante l'estate sale di almeno altri 10° all'ombra

I vasi a EST in plastica stanno 3 dietro un muretto basso quindi in realtà non prendono sole ditetto e anche il vaso a OVEST sta dietro un telo bianco che ho messo attorno alla ringhiera del balcone.

Spero di avervi dato tutte le notizie per fornirmi un aiuto

Grazie anticipatamente a tutti
Ciao Salvo,
Prima del rinvaso hai inserito alla base dei vasi del materiale inerte per il drenaggio delle acque?
Io per le irrigazioni di qualsiasi pianta in vaso mi oriento sempre ad occhio e al tatto. Ovvero che tasto il terreno con un dito fino a una certa profondità per capire il grado di umidità ancora presente.
Chiaramente dopo aver controllato varie volte, riesci a orientarti e capire ogni quanto innaffiare e quanto innaffiare una certa pianta anche in base al clima di quel periodo.
Per quanto riguarda le piante in questione, ma in generale la maggior parte delle piante, è bene far asciugare (non in modo eccessivo) il terreno tra un'innaffiatura e l' altra.
Inoltre considerando che le hai da poco trapiantate, le loro radici devono ancora svilupparsi e dunque al momento è normale che assorbono meno acqua.
In sintesi devi osservare il terreno e dunque calibrare la quantità delle irrigazioni in base a questo.

Se vuoi verificare il consumo idrico ell' impianto di irrigazione puoi anche acquistare un contatore elettronico da inserire nell' impianto, non costano molto, qualche decina di euro.
 

SalvoDM

Aspirante Giardinauta
Ciao ares,

Si ho inserito 3 cm circa di pomice sotto

Proverò a fare la "prova del dito" allora, per il momento ho staccato l'irrigazione e dopo 2 giorni ancora è umido a circa 2 cm dalla superficie

Credo che mi attesterò intorno ai 15 minuti a giorni alterni anche se ho il dubbio di capire se 15 minuti andrebbero bene perché non capisco se devo aspettare di vedere uscire l'acqua nei sottovasi o meno

Secondo te/voi quanti litri di acqua dovrei dare ad ogni innaffiata, mezzo litro, un litro, per pianta... In un modo o nell'altro troverò il modo per misurarla, al costo che sotto il goggiolatoio ci metto un contenitore con misuratore nell'attesa di comprare il contatore elettronico

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in un vaso 100x40x40 con mezzo litro o un litro di acqua bagni la polvere.
L'acqua deve irrorare tutta la zolla, altrimenti rischi che le radici "basse" non ricevano acqua mentre quelle superficiali ne ricevano troppa.

Inoltre l'acqua da dare non è sempre costante. Dipende dal clima, dal caldo, dalla stagione. In primavera le piante vogliono più acqua ma le giornate non sono ancora caldissime. In estate fa' più caldo e l'acqua evapora prima. Etc.

Ste
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Ciao ares,

Si ho inserito 3 cm circa di pomice sotto

Proverò a fare la "prova del dito" allora, per il momento ho staccato l'irrigazione e dopo 2 giorni ancora è umido a circa 2 cm dalla superficie

Credo che mi attesterò intorno ai 15 minuti a giorni alterni anche se ho il dubbio di capire se 15 minuti andrebbero bene perché non capisco se devo aspettare di vedere uscire l'acqua nei sottovasi o meno

Secondo te/voi quanti litri di acqua dovrei dare ad ogni innaffiata, mezzo litro, un litro, per pianta... In un modo o nell'altro troverò il modo per misurarla, al costo che sotto il goggiolatoio ci metto un contenitore con misuratore nell'attesa di comprare il contatore elettronico

Grazie
Visto che le hai trapiantate da poco, il loro consumo idrico aumenterà nel corso del tempo e dell' estate, sia per le temperature più alte ma anche per la pianta che pian piano svilupperà il proprio apparato radicale.
Non preoccuparti della quantità, non è necessario che l' acqua esca dal sotto vaso, guarda la terra e orientati di conseguenza. In genere comunque in periodi molto caldi durante l' estate le piante in vaso si irrigano giornalmente, ma non preoccuparti se l' acqua sia tanta o poca, te ne accorgi se il terreno asciuga troppo rapidamente o se resta fradicio per giorni.
 

SalvoDM

Aspirante Giardinauta
Quindi anche se ho creato un impianto a goccia devo sempre regolarlo se ho ben capito... Credo allora che per il momento con 20 gradi circa durante la giornata darò l'acquogni 3 giorni, ancora oggi il terriccio era umido...
Dovrò fare esperienza

Speriamo bene
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non di fidare però solo di quello che vedi "ad occhio".
Con l'impianto a goccia è logico che la terra, superficialmente, sia sempre umida.
Prova a verificare in profondità le condizioni del terreno. E' li che ci sono le radici importanti ed è li che la terra deve essere umida (ma non zuppa).

Ste
 

SalvoDM

Aspirante Giardinauta
Per logica credo che la cosa giusta sia far uscire un minimo di acqua nel sottovaso, solo così posso essere certo che l’acqua abbia raggiunto il fondo, ci vado però per logica e non per esperienza...
L’acqua al momento è impostata per uscire non a goccia a goccia ma un po’ più “veloce” ma sempre a “filo di capello” diciamo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa QUANTI gocciolatori e di quale tipo?
Come e dove li hai posizionati ?
Postaci almeno un paio di foto del posizionamento e del tipo di gocciolatori

PS ad una pianta delle nostre flippe sulla quantità d'acqua che vorremmo darle .....non ragionando con la matematica...le frega veramente MOLTO poco
A lei frega molto solo il come gliela diamo.

Ci sono molti modi sbagliati e solo un paio di giusti...
 
Ultima modifica:
Alto