• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi con indicatore livello acqua

Freestyler

Aspirante Giardinauta
Bonjour a tutti!

Da qualche anno sono un felice possessore di piante carnivore (dionea prima, sarracenia ibrida poi e da pochi giorni una drosera, se non muore, visto che era ridotta male già in partenza...), e con i vasi mi son sempre arrangiato con metodi fai da te, ma ora vorrei passare al livello successivo.

Ho sentito parlare di un tipo di vaso particolare, però non riesco a trovarlo da nessuna parte: dovrebbe essere un vaso doppio (un vaso interno in un vaso esterno ), con un'intercapedine per l'acqua. Inoltre il vaso esterno dovrebbe avere una finestrella verticale, o altro sistemia simile, per controllare il livello dell'acqua al suo interno.

Gli unici vasi che ho trovato e che si avvicinano a questa descrizione costano follie, qualcosa come 50-100 euro. Conoscete qualcosa di più economico?

Grazie mille!

nairus

Aspirante Giardinauta
Bonjour a tutti!

Da qualche anno sono un felice possessore di piante carnivore (dionea prima, sarracenia ibrida poi e da pochi giorni una drosera, se non muore, visto che era ridotta male già in partenza...), e con i vasi mi son sempre arrangiato con metodi fai da te, ma ora vorrei passare al livello successivo.
Con "fai da te" intendi dire che ti costruivi tu un sistema per vedere il livello dell'acqua oppure che usavi dei vasi normali, privi di questo sistema?
Perché se usavi vasi normali, posso indicarti un semplice espediente, anche fai da te, da applicare a qualsiasi vaso. L'avevo visto in un Brico alcuni anni fa, ma è fattibile anche in casa.

Freestyler

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Con "fai da te" intendo due semplici vasi infilati l'uno nell'altro, nessun indicatore di livello dell'acqua. Sono tutto orecchi per l'espediente :)

nairus

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Con "fai da te" intendo due semplici vasi infilati l'uno nell'altro, nessun indicatore di livello dell'acqua. Sono tutto orecchi per l'espediente :)

Se non ricordo male, quello che avevo visto era di marca Stocker, ma potrei sbagliarmi visto che è passato del tempo; in ogni caso ho guardato sul loro sito e non sono riuscito a ritrovare il prodotto che avevo visto.
Si trattava sostanzialmente di un tubo di plastica trasparente da interrare verticalmente dentro al vaso, dopo aver messo 3-4 cm di argilla sul fondo. Il tubo era chiuso sul fondo, ma aveva dei piccoli fori (sembrava una specie di filtro) per lasciare entrare l'acqua che rimaneva sul fondo del vaso (principio dei vasi comunicanti). All'interno del tubo si trovava una specie di "galleggiante" che poteva scorrere in su e in giù a seconda del livello dell'acqua (sembrava qualcosa di simile ai galleggianti da attaccare alla lenza per pescare). Il galleggiante sporgeva quindi dalla sommità (aperta) del tubo trasparente, segnalando quanta acqua si trovava sul fondo.
Mi ricordo che c'era un espositore con tanto di video che spiegava il funzionamento; il tubo e il galleggiante potevano essere tagliati sulla base dell'altezza del vaso da usare. Sinceramente, quando l'ho visto ho pensato che costasse una follia (credo 8-10 Euro) rispetto al materiale "coinvolto", anche perché non essendo per niente esperto di giardinaggio, mi domandavo (e mi domando tutt'ora) a cosa serva sapere la quantità d'acqua sul fondo.
Anzi, se qualcuno volesse farmi degli esempi concreti sull'utilità di lasciare acqua nel vaso (e di conoscerne il livello), gliene sarei grato, visto che ho sempre creduto che l'eccesso di acqua e umidità fosse dannoso per tutte le piante (a parte ovviamente quelle acquatiche).

In ogni caso, se dovessi crearne uno io, userei un tubo di polietilene nero invece di quello trasparente, per limitare la formazione di muffe all'interno del tubo. Come galleggiante metterei anch'io un galleggiante da pesca oppure una grossa cannuccia da cocktail chiusa ad entrambe le estremità con una goccia di silicone.

Resto comunque dubbioso sull'utilità della cosa, per cui qualsiasi spiegazione o suggerimento sono ben accetti.

denger

Giardinauta
Approfitto della discussione per farvi una domanda, di solito lasciamo sempre dell'acqua demineralizzata nel sotto vaso ma alla dionea fa bene anche non avere acqua nel sottovaso tipo un giorno senza? Magari in queste condizioni la torba si asciuga un po' e permette alle radici di muoversi meglio..

Alto