• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi ikea - ficus Ginseng

cip37

Aspirante Giardinauta
Per Natale mi è stato regalato un ficus Gingseng comprato da Ikea.
Mi sono ampiamente documentato sui metodi di cura e a distanza di qualche mese la pianta sta piuttosto bene. Non c'è stata praticamente nessuna perdita di foglie e ci sono parecchi nuovi getti.
Con una minima potatura ho contenuto un pò i rami che si allungavano troppo.
Fin qua tutto bene.

Le mie perplessità riguardano il vaso che è completamente senza fori di scolo e all'interno presenta un secondo vaso di plastica bucherellato.
tra i due vasi resta quindi una intercapedine che permette all'acqua di uscire(dal vaso di plastica) e forse di mantenere umidità.
La concimazione e l'innaffiatura non sono agevoli perchè l'acqua, se data troppo rapidamente, scivola subito nell'intercapedine

vorrei sapere che esperienze avete con vasi simili.

Avrei anche pensato di bucare il vaso esterno e riutilizzare quello per il rinvaso ma presenta un marcato bordo interno che non so se possa dare problemi quando poi si vorrà estrarre il bonsai una volta che la terra sarà assestata

qualsiasi consiglio, commento o suggerimento sarà benvenuto
grazie
Federico
 

vesna

Maestro Giardinauta
il vaso senza fori è un semplice "coprivaso".
l'acqua in ecesso di solkito non si lascia ma si leva, se no rischi di far larcire le radici.
 

cip37

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta
Sto effettivamente attento a non lasciare acqua in eccesso

per quanto riguarda la possibilità di 'convertire' il coprivaso facendogli i fori di scolo cosa mi dici?
Come dicevo il bordo interno è molto marcato.
un pò come quello di questa foto
la cosa può costituire un problema se elimino il vaso interno?
 
Alto