• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carnivore in laghetto?

Anthea

Giardinauta
Ciao, :Saluto:
Ho da poco allestito un laghetto in giardino, riempito con acqua del pozzo che a quanto so' non "-dovrebbe-" :confuso: essere calcarea!!!!
immerse nei bordi del laghetto in modo da far stare sotto circa metà vaso posso mettere le carnivore? ...Drosera, Sarracenia, Dionea...?
:ros:

Grazie, Ilaria
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ho visto delle foto di uno che aveva dei mastelli e coltivava le carnivore sul bordo. E l'acqua non era certo distillata, c'erano pure i pesci, quindi direi che puoi provare. Nelle foto in questione aveva delle sarracenie.
 

Anthea

Giardinauta
D'altronde sono piante che vivono in ambienti palustri l'acqua non so' se con il tempo possa arrecare danni ma sicuramente non gli mancheranno gli insetti !
 

Anthea

Giardinauta
Ho visto delle foto di uno che aveva dei mastelli e coltivava le carnivore sul bordo. E l'acqua non era certo distillata, c'erano pure i pesci, quindi direi che puoi provare. Nelle foto in questione aveva delle sarracenie.

Dici qui sul forum che c'era qualcuno che aveva la Sarracenia nei mastelli? magari erano riempiti con acqua piovana....
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
Io ho da 3 anni in laghetto un' Utricularia australis, che è una specie acquatica vera e propria, resiste alle gelate e alle temperature torride estive, certo non è appariscentissima ma è una bella aggiunta al laghetto !
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Dici qui sul forum che c'era qualcuno che aveva la Sarracenia nei mastelli? magari erano riempiti con acqua piovana....
No, era un'altro forum. Non usava acqua osmotica e, come ho detto, c'erano pure i pesci che "concimano" l'acqua. Ricordo un vaso pieno di sfagno con, mi pare, una purpurea ed altre piante carnivore.
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
alcune sarracenie tipo purpurea e pstaccina in natura crescono vicino stagni ecc e il ph del suolo spesso li non è acido, sono piante resistenti, puoi provare, lo fare io stesso ma ho una vasca laghetto coi bordi rialzati
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Puoi provare a riempire i bordi con segatura e altra materia organica secca, in modo che il contenuto minerale provenga solo dall'acqua :)
 

Anthea

Giardinauta
Io ho da 3 anni in laghetto un' Utricularia australis, che è una specie acquatica vera e propria, resiste alle gelate e alle temperature torride estive, certo non è appariscentissima ma è una bella aggiunta al laghetto !

Graziee non la conosceva questa Utricularia australis è sicuramente molto interessante e come hai detto tu una bella aggiunta, ma la vendono? non l'ho mai vista...! o si trova in natura nelle nostre zone?
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
L'Utricularia australis e U. vulgaris (praticamente identiche) sono presenti anche in Italia ma non vanno raccolte in natura in quanto ormai rare e protette ma si trovano in vendita nei vivai specilaizzati ,sopratutto quelli online , io l'ho presa su ebay
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Qui da noi han fatto da poco una fiera di piante, c'era anche uno che vendeva le acquatiche e aveva la vulgaris, vedi se ci sono fiere dalle tue parti, capita spesso in primavera, e dai un'occhiata alla lista degli espositori, con un po di fortuna saranno loro a venire da te.
 

Anthea

Giardinauta
Ho capito grazie, ho già visto qualcosa in giro..., e a breve ci sarà una mostra/mercato :hands13::hands13::hands13:
 
Alto