• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi alternativi orchidee

mytyc

Giardinauta Senior
secondo voi per travasare le orchidee è possibile usare i contenitori della ricotta invece dei costosissimi vasi trasparenti? chiramente prima dell'utilizzo bisognerebbe disinfettarli...

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,i vasi trasparenti costano quanto gli altri vasi in plastica,si tratta di centesimi,quelli della ricotta potrebbero andare anche bene ma bisogna vedere a che orchidee ti riferisci e quanto è grande la pianta che ci vuoi mettere:rolleyes:
:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie x i consigli... secondo voi x travasare le orchidee è possibile usare i contenitori della ricotta invece dei costosi vasi trasparenti? secondo me si xkè garantiscono buona aereazione e permettono di controllare lo stato di salute delle radici

Benvenuto
Se sono quelli con le fessure laterali li eviterei, nei tagli si potrebbero infilare le radici e al rinvaso successivo addio radici!!!
Puoi usare un qualsiasi vaso trasparente o no
In ogni caso se acquisti una mini phal così come mi sembra di aver capito che farai, devi prendere dei vasetti piccoli max 5 6 cm di diametro :Saluto:

1yukiko

Giardinauta Senior
I vasi per travasi di orchi li ho acquistati in stock insieme a
tanta altra roba in questo sito...il prezzo non supera mai
i due euro a vasetto..

http://fr.jardins-animes.com/utile-au-jardin/tuteurs-de-jardin/tuteur-clematite-p-82.html

E anche il supporto con gancio...è un po' caro, sette euro, i prossimi
li faccio fare dal fratello fabbro bricoleur..

dama77_support_a_orchidee.jpg

B

bianca62

Guest
Io li uso tranquillamente e conosco diversi collezionisti che fanno altrettanto.
Non mi è mai capitato di notare che diano dei problemi. E' solo un fatto estetico a parer mio. Uso anche la rete metallica plastificata verde, mi costruisco dei cestini e li aggancio.

caterina.

Giardinauta Senior
Personalmente , non butto mai i vasi in qui acquisto le orchi e le rinvaso nei stessi vasi , quando mi servono vasi nuovi acquisto qualcosa simile a quelli per le orchidee (ho trovato in giro dei contenitori di cca. 10 cm per i forni a microonde ,sono trasparenti , costano qualche euro e basta solo bucarli ) , qualche phal rimasta con poche radici lo rinvasata in bottiglie d’acqua che ho tagliato e forato a mio piacimento fino al momento del rinvaso in un vaso apposito … :D

pesca

Aspirante Giardinauta
a me il vaso trasparente per rinvasarla quando sarà ora me l'ha dato gratis! compresa la corteccia e delle pagliuzze gialle che ci devo ficcare dentro

M

mark96

Guest
io visto che ho vicino un vivaio di orchidee li pago pochi centesimi i vasi trasparenti :D

renato58

Aspirante Giardinauta
Io li uso tranquillamente e conosco diversi collezionisti che fanno altrettanto.
Non mi è mai capitato di notare che diano dei problemi. E' solo un fatto estetico a parer mio. Uso anche la rete metallica plastificata verde, mi costruisco dei cestini e li aggancio.

Interessante questa soluzione! fa girare l'aria e si possono nebulizare le radici !
Una foto magari...Tanto x copiarti l'idea!

Alto