• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi trasparenti

cri z

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
da perfetta ignorante vorrei un consiglio da chi ne sa di più.
Poichè non riesco mai a capire quando il mio zygopetalum e i dendrobium hanno bisogno d'acqua, secondo voi posso rinvasarli in vasi trasparenti come le phal?
grazie e un bacio a tutti!!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
nn serve perchè le radici nn sono come quelle delle phal che cambiano colore, cerca di regolarti col peso del vaso, se è leggero fagli un bagnetto:):):)
 

cri z

Aspirante Giardinauta
bhè..... se non ci sono rischi io provo a cambiare vaso, così magari mi regolo col colore del bark xchè col peso non ci riesco!!! ciao e grazie
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
CATTLEYA PART .jpg TAHOMA RADICI ESTERNE.jpg TAHOMA RADICI PART1.jpg mi aggancio anche io avendo un dendrobium e una cattleya con vasi neri.. non sapevo che le radici del dendro non cambiano colore :) c'è sempre da apprendere..
le mie piante son arrivate mercoledi le ho messo in esterno ed innaffiate con acqua distillata( ho fatto cadere delicatamente l'acqua dall'alto per un paio di minuti) ieri mattina
ieri ha fatto un caldo tremendo in pianura sui 30 gradi.... e stamattina ho trovato i vasi molto leggeri... con il substrato che in superficie si stacca
il dubbio che mi assale è non saranno da rinvasare?
inoltre se , con questo caldo, si asciugano in questa maniera devo innaffiarle ancora? magari a mollo....
grazie
stefano
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
sentire di mettere in ammollo una cattleya mi vengono i brividi più di quanto mi vengano per tutte le altre :D
Ti voglio far notare una cosa che magari ti farà riflettere sulle radici delle orchidee.
Guarda quante radici volanti hanno, ora pensa che quelle radici le hanno messe e sono sopravvissute solo con un po di umidità che c'era nell'aria della serra. quindi da qui potrai dedurre che quelle che ci sono nel vaso hanno non hanno un così grande bisogno di restare in ammollo. Ovviamente il bark in superficie si asciuga in fretta, ma nel vaso resta bagnato più a lungo. Le radici delle orchidee, salvo alcune devono rispettare un ciclo di secco-bagnato, farle restare più a lungo bagnate, di certo ci complica meno la nostra vita visto che dobbiamo bagnarle meno frequentemente, ma non giova assolutamente alla pianta.
 
Alto