• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi 100x15 cosa mettereste?

merlina78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei riallestire 3 vasi lunghi 100x15 che tengo sul balcone esposto a sud.

Durante l'inverno ho messo in ogni vaso due ciclamini nani alle estremità un'erica in mezzo e alcuni bulbi (narcisi e tulipani).

Ho già tolto l'erica e tra poco anche i ciclamini. Appena sfioriscono anche i tulipani, vorrei siatemare il terriccio e mettrere a dimora altro.

Mi piacerebbe qualcosa compatto e colorato, ma possibilmente anche 2-3 specie diverse. L'altezza del vaso mi limita un po'...
 

vesna

Maestro Giardinauta
surfinie, lobelia, petunie, gerani parigini (ricadenti)
ma dipende che gusti hai
queste sono facili e di imediato effeto
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
si anche io ci avevo pensato però calcola che i vasi non sono su un davanzale, ma poggiano per terra davanti a delle vetrate.

Non posso quindi scegliere piante prostrate o ricadenti perchè il vaso non è molto alto (15 cm) e neache piante troppo alte xchè sarebbero sproporzionate rispetto all'altezza del vaso.
 

vesna

Maestro Giardinauta
la lobelia ci sta bene cmq
poi ci sono i tagete, zinnie, le fresie, ranuncoli, dalie, nastruzi nani, escoltzia californica, linum
 

tano83

Apprendista Florello
potresti provare con nasturzi nani, garofani che crescono a cespugli compatti, potresti mettere delle daliette (molto belle queste) da bulbo (o tubero), degli impantiens, aster..
IO metterei le dalie o daliette....

Ma vuoi qualcosa di stagionale o perenne?
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
penso di stagionale, cosi ogni tanto cambio. Poi se proprio dovessi nel tempo trovare una perenne a cui mi affeziono, magari potrei optare per la perenne. Per il momento però vorrei sbizzarrirmi un po'.

stasera magari faccio un giro su vivai priola? lo conoscete? avete mai comprato piante online? non so se fidarmi...
 

tano83

Apprendista Florello
Merlina...allora ribadisco, daliette..ne trovi di tutte le forme e colori, e sono fantastiche se esposte al sole...
altrimenti piante da seme...e ne trovi quante ne vuoi...
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
si ma tutte le volte finisce che ti fanno prendere ciò che vogliono loro. Per il terrazzo io avevo scelto tutta una serie di piante, poi siccome ero alle prime armi (non che adesso sia scafata....) da un noto vivaio di to mi hanno rifilato rinco e edera a tutto spiano...cioè quello che rimaneva ad ottobre... così come vedrai in un altra mia discussione, i vasi sono sbagliati e ci sono troppe piante nello stesso vaso.

Viridea mi piace per vedere, ma d'ora in avanti compro solo quello che ho deciso x mia scelta o suggerimento da forum...non quello che vogliono i vivaisti...
 

authos

Aspirante Giardinauta
Io generalmente leggo un pò di siti poi chiedo delucidazioni sul forum e quando finalmente mi sono fatta un'idea vado a comprare le piante che mi interessano in un vivaio magari chiedo spiegazioni sulla piante o su quante piante mettere in un vaso ma non di più.
Io mi sono trovata bene nel vivaio che c'è a Rivoli sono molto gentili e disponibili c'è da dire che non ho mai fatto grandi acquisti, forse l'unica pecca è che è un pò caro.
 
Alto