• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie Per Balcone

bagiachy

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho bisogno di un aiuto, quest'anno vorrei mettere sul balcone delle piante cascanti, siccome i gerani non mi piacciono perchè sporcano tantissimo avrei pensato alle surfinie.Io abito a Bergamo e ho il balcone in pieno sole dalle 8 di mattina alle 14/15 di pomeriggio. L'effetto a cascata delle surfinie mi piace tantissimo ma mia sorella chele ha avute dice che quando piove è un disastro. Allora, io ho letto in internet che a seconda del tipo che si sceglie ci sono quelle che resistono meglio alla pioggia etc etc, qualcuno sa darmi dei consigli?
Grazie mille
Barbara:lol:
 

desi655

Florello
Ciao!!Anche io ho sempre messo le surfinie sui balconi ma devo dire che non sono molto resistenti se piove tanto e c'è molto vento...essendo cascanti si possono rovinare molto.Se hai un balcone un po protetto allora va bene.
 
P

painthorse

Guest
le verbene non vi piacciono?? ce ne sono di tantissimi colori e sono molto resistenti... oppure le lobelie
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
è vero che quando piove si rovinano, ma ritornano belle in fretta.
le mie dello scorso anno erano così

P6100111768x576.jpg


P6050019768x576-1.jpg



 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... L'effetto a cascata delle surfinie mi piace tantissimo ma mia sorella chele ha avute dice che quando piove è un disastro. Allora, io ho letto in internet che a seconda del tipo che si sceglie ci sono quelle che resistono meglio alla pioggia etc etc, qualcuno sa darmi dei consigli?
Grazie mille
Barbara:lol:
Ciao, purtroppo la pioggia le "sciupacchia" un po', così come, anche di più, il vento forte. Tieni anche presente che sporcano come e forse più dei gerani... :storto:
 

luna70

Giardinauta
Anche io vorrei tornare a mettere le surfinie sul mio balcone.....:hands13::hands13:
Dopo la fine tragica che hanno fatto i miei geranei parigini la scorsa estate per colpa della malefina farfallina :burningma:burningma (se avessi potuto avrei arrostito ogni singolo insetto che ho trovato!!!! e ce ne erano a decine e decine) vorrei riprovare a mettere le surfinie!

Dove posso trovare le surfinie Lazzeri, di cui tutti parlano tanto bene??? :azz:
Io abito a Milano (più o meno...), qualcuno conosce qualche vivaio della zona dove posso trovarle???

Grazie!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Antonella,ma le hai travasate per farle diventare così?! Le mie sono in vasi piccoli... come faccio a renderle così?!
 

bagiachy

Aspirante Giardinauta
Eccomi... grazie per i consigli... purtroppo se sporcano cme i gerani dovrò cambiare fiore, sotto di me infatti c'è il terrazzo della nonna di mio marito, poverina ha 96 anni, non mi piace l'idea di darle da fare... mi hanno consigliato le verbene tipo tapien, cosa ne dite? A me le surfinie piacciono da matti e infatti le fot del balcone inserite sono stupende... ho letto in un sito che ce n'è un tipo resistente all'acqua ne sapete qualcosa?
Aspetto notizie
grazie mille
Barbara:Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
caspiterina antonella che belle! ma quante piante hai messo in ogni vaso?

io ne ho comprato due fucsia e due lilla' :love:

bagiachy: se sei di bg ti consiglio un vivaio: vivai rota vicino alla fiera di bergamo! fantastico! sono stata domenica e non volevo andar piu' via :love:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Antonella,ma le hai travasate per farle diventare così?! Le mie sono in vasi piccoli... come faccio a renderle così?!

le ho trapiantate in cassette lunghe 80
tanta acqua e tanto concime


caspiterina antonella che belle! ma quante piante hai messo in ogni vaso?

io ne ho comprato due fucsia e due lilla' :love:

bagiachy: se sei di bg ti consiglio un vivaio: vivai rota vicino alla fiera di bergamo! fantastico! sono stata domenica e non volevo andar piu' via :love:

tre piante per vaso
 

bagiachy

Aspirante Giardinauta
Sì abito a Bergamo, precisamente in Val Seriana, non ho problemi ad andarci, conosco già il posto che mi hai consigliato, sicuramente questo week end proverò a passare di lì.
Ciao grazie
Barbara
 

cipol

Aspirante Giardinauta
Anche io vorrei tornare a mettere le surfinie sul mio balcone.....:hands13::hands13:
Dopo la fine tragica che hanno fatto i miei geranei parigini la scorsa estate per colpa della malefina farfallina :burningma:burningma (se avessi potuto avrei arrostito ogni singolo insetto che ho trovato!!!! e ce ne erano a decine e decine) vorrei riprovare a mettere le surfinie!

Dove posso trovare le surfinie Lazzeri, di cui tutti parlano tanto bene??? :azz:
Io abito a Milano (più o meno...), qualcuno conosce qualche vivaio della zona dove posso trovarle???

Grazie!

Da Galbiati le hanno, però ti avviso è un po caro rispetto ad altri vivaisti...
http://www.floricolturagalbiati.it/
 

bagiachy

Aspirante Giardinauta
Pat... non è che siamo anche vicine di casa vero? Io abito a Vertova... per quanto riguarda il balcone... le verbene non si sciupano? Potrei mettere quelle... è un balcone molto luminoso proprio sulla strada, mi piacerebbe che si notasse...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io sono un pochino più giù ..... 4 paesi e dall'altra sponda del Serio :D

Le verbene sono belle, ma non si noteranno mai come i gerani e le surfinie .... inoltre si possono ammalare di oidio come le surfinie.

Dici che non ti piacciono i gerani perchè sporcano, ma hai un balcone che dà sulla strada ... e alura dico io, mica sporcano quelli di sotto .... e ce ne sono in vari colori, le surfinie danno un effetto spettacolo, vero che se prendono pioggia ne risentono,ma soffrono di più l'oidio che la pioggia.
 

bagiachy

Aspirante Giardinauta
Il balcone da sulla strada ma è diviso dalla strada dal giardino con erbetta inglese di mia suocera e sotto di me c'è il balcone della nonna e più sotto ancora il giardino dei miai suoceri e a sinistra un bel pavè color crema... se cambio fiori (l'anno scorso avevo le nuove guinee) e inizio a sporcare tutto in giro i miei suoceri mi mazzano... devo stare attenta e cercare un bel fiore cascante ma poco sporchevole... mission impossible... sabato vado a fare un giro da rota e vedo cosa mi propone... sarei tentata di mettere le million bells ma come minimo fa un estate piovosa e sono finita...
cat:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
ciao tutti, che belle le tue surfinie anto.
Anch'io ho un balcone dove vorrei mettere delle piante ricadenti, avevo intenzione di mettere dei gerani edera poi ho letto qui' sul forum del problema farfallina malefica, cosi' ho iniziato ad avere qualche dubbio e stavo valutando altre ipotesi (come ho scritto in un post qualche giorno fa ma che e' passato inosservato). Sapete dirmi se surfinie o verbene sopportino un esposizione molto soleggiata dir. sud e il caldo di roma d'agosto?

A me piacerebbe che le suddette piantine siano perenni (ossia vorrei ritrovarle anche per le prox primavere). Tra gerani+farfallina, surfinie e verbene cosa mi consigliate?

Grazie!
 

bagiachy

Aspirante Giardinauta
Pat Mi Servi Urgentemente!!

Pat, ho letto su un altro forum (tra l'altro complimenti per le foto delle surfinie, sono ancora più belle di quelle del mio forum...) che hai acquistato le Lazzari, mi dici dove le vendono? vorrei andare a prendere le loro, sul sito Lazzeri ho visto centinaia di fiori bellissimi (anche non surfinie ma mi accontento dai, per la pace in famiglia questo ed altro...)
Vado sabato quindi mi serve una tua prontissima risposta!!!!!
grassssie
:martello:
 
Alto