• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie Per Balcone

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vivai Rota :eek:k07: avevo scritto anche quello in vari MSG del forum, e ci vendono anche il concime Lazzeri per surfinie.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusa, ma perche' dici che i gerani sporcano ? Per i fiori secchi da eliminare ?

Guarda che le surfinie, se non le bagni regolarmente sono molto piu' delicate dei gerani. Questi ultimi se non li bagni anche per un paio di settimane, al piu' crescono poco ma certo non muoiono.
 
N

ninfa77

Guest
Antonella complimenti per le tue surfinie vedendole mi sono convinta quest'anno le metterò anch'io
 

quadricromia

Guru Giardinauta
:eek: :eek: :eek:
Caspita Antonella,
hai stravinto la guerra dei gerani ... Mi piace chiamarla così, perchè dalle mie parti nel periodo estivo la gente impazzisce per allestire il balcone più fiorito del quartiere... ed io con loro :D :D :D !!!!

Beh, anche se solo a fini statistici volevo portare la mia esperienza.
Ho provato con i gerani, sia zonali che francesini, ma sporcano davvero troppo, specie se sotto di te non hai una vicino su cui sfogarti ma il tuo stesso terrazzo :lol:

Lo scorso anno ho avute le surfinie. Eh si, sono delle meravigliose cascate di fiori, ma non mi piace molto stare in equilibrio precario per sporgermi a staccare i fiori che, sebbene MORTI, si appiccicano l'un l'altro prima di seccarsi e frantumarsi al suolo... NO, mai più le surfinie.

Allora quest'anno ho comprato delle piantine di IBERIS, che oltre ad essere belle sono anche perenni. Così ho pensato di lasciarle sulle balconette nel periodo estivo per poi trasferirle in terra piena in giardino ....
Vi terrò informati sui risultati, e magari vi posto qualche foto... sempre se smette di piovere :cry:
CIAOOOO!!!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Pat... non è che siamo anche vicine di casa vero? Io abito a Vertova... per quanto riguarda il balcone... le verbene non si sciupano? Potrei mettere quelle... è un balcone molto luminoso proprio sulla strada, mi piacerebbe che si notasse...

in val vertova bagiachy? che bella che e'! :love::love:

anche se vedi che abito a busto arsizio sul mio avatar diciamo che sono meta' varesotta e meta' bergamasca perche' il fine settimana son sempre lì :D

anzi adesso mi cambio l'avatar :D
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
ciao tutti, che belle le tue surfinie anto.
Anch'io ho un balcone dove vorrei mettere delle piante ricadenti, avevo intenzione di mettere dei gerani edera poi ho letto qui' sul forum del problema farfallina malefica, cosi' ho iniziato ad avere qualche dubbio e stavo valutando altre ipotesi (come ho scritto in un post qualche giorno fa ma che e' passato inosservato). Sapete dirmi se surfinie o verbene sopportino un esposizione molto soleggiata dir. sud e il caldo di roma d'agosto?

A me piacerebbe che le suddette piantine siano perenni (ossia vorrei ritrovarle anche per le prox primavere). Tra gerani+farfallina, surfinie e verbene cosa mi consigliate?

Grazie!

...ma i gerani "sporcano" così tanto? Sotto il mio balcone c'è un meccanico e anche se qualche volta "rompe" con i suoi motori, non mi sembra molto carino sozzarlo troppo.
mumble mumble :confuso:

Grazieeee :Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
Io devo dire che i miei parigini l'anno scorso hanno perso solo qualche petalo che è finito giù per il resto secondo me se si tolgono per tempo foglie morte e fiori quasi spogli il danno è minimo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Guarda che le surfinie, se non le bagni regolarmente sono molto piu' delicate dei gerani. Questi ultimi se non li bagni anche per un paio di settimane, al piu' crescono poco ma certo non muoiono.


Sicura che se nn si bagnano per un paio di settimane a luglio/agosto non muoiono :confuso:


in val vertova bagiachy? che bella che e'! :love::love:

Quindi nei W-E sei a Vertova?

Salve... ma le surfinie sono piante perenni? grazie1

Si, ma qui al Nord si devono riparare e bene, al Sud non lo sò.



Io devo dire che i miei parigini l'anno scorso hanno perso solo qualche petalo che è finito giù per il resto secondo me se si tolgono per tempo foglie morte e fiori quasi spogli il danno è minimo

Si ma se sotto di te ci stà un rompi-pelotas, dove anche per un solo petalo minaccia denuncie .............. :martello2
 

bagiachy

Aspirante Giardinauta
Diciamo che sì abito a circa 1/2 km dalla Valle Vertova anche se come sempre succede quando abiti vicino ad un bel posto vai a cercarne un'altro più lontano... io quando fa bello prendo la moto e con mio marito andiamo in giro, un pò sul Garda, un pò in Trentino e su altre montagne, un pò sul lago d'Iseo...
Forse oggi vado da Rota, vi dirò poi cosa ho scelto!
:hands13:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Diciamo che sì abito a circa 1/2 km dalla Valle Vertova anche se come sempre succede quando abiti vicino ad un bel posto vai a cercarne un'altro più lontano... io quando fa bello prendo la moto e con mio marito andiamo in giro, un pò sul Garda, un pò in Trentino e su altre montagne, un pò sul lago d'Iseo...
Forse oggi vado da Rota, vi dirò poi cosa ho scelto!
:hands13:

eh gia'! hai ragione! anche noi facciamo sempre così :ciglione:
ormai il lago d'iseo lo conosco :froggie_r
 

Gabriella dipladenia

Aspirante Giardinauta
Ciao,io da tre anni metto sempre surfinie bianche sono le piu' resistentisecchi Quando piove si rovinano un po' ma 2-3 giorni e riprendono stupende e a me personalmente non sporcano.Pensa che da quanto sono resistenti le ho messe in una piccola serra e sdesso me le ritrovo per rimetterle e sono gia' fiorite!in estate gli do una volta a settimana del concime universale e crescono tantissimo!Quest'anno voglio provare a mischiarle con delle petunie rosse.Comunque credimi per esperienza quelle bianche sono le piu' resistenti!Ciao!!!:eek:k07:
 

stefy.s

Aspirante Giardinauta
ma le surfinie sono piante annuali? io le acquistate quest'anno e il vivaista mi ha detto che vivono solo una stagione e l'anno prossimo devo acquistarne altre. è vero?
 
Alto