• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasca non interrata in balcone

pondifex

Aspirante Giardinauta
Carissmi amici,
da poco mi sono registrato su questo forum. Vi volevo chiedere un consiglio:
mi è arrivata una vasca prefabbricata, la vorrei installare in balcone.
Le dimensioni della vasca sono circa 40 cm di profondità, per 1 m^2 di superficie superiore scarso.
CIMG5231.jpg

CIMG5230.jpg

CIMG5232.jpg

Il problema è come rivestirla: infatti, ho paura che non rivestendola il peso dell'acqua la possa deformare col tempo (dato che è progettata per essere interrata). D'altronde, l'eccessivo peso di rivestimenti di pietra e sabbia rende tale soluzione non praticabile.
Potete darmi dei consigli a riguardo?

PS: Il tinello che vedete accanto alla vasca è il vecchio bonsai pond, in auge da quasi quattro anni, che contiene gambusie, ninfee e code di volpe in grande quantità... ora si tratta di trasferire tutto il contenuto nella nuova vasca...
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
ciao, bella vasca (io l'ho uguale solo più grande),

la vasca ha una bella struttura solida, quindi anche se non interrata una volta riempita, non si spancia,
l'unico punto debole può essere il bordo, con il tempo e con il l'acqua oppure pogiondosi, può cedere verso il basso.

Poresti fare una struttura tutt'attorno con del tufo o con delle avole di legno in vericale che si bloccano sotto il bordo, tenendo anche degli spazi tra una fila e l'altra, e poi ci apoggi sopra la vasca,(il bordo)
una volta terminato questo lavoro, puoi rivestire il tutto per non vedere gli spazi con dell'arella o simili , e gli dai un tocco in più all'estetica
 

rowal

Aspirante Giardinauta
ti sconsiglierei di allestirla nel balcone , il problema peso da non sottovalutare
 

mazinga

Master Florello
e metterla in una bella cassa di legno;che ne pensi?sarebbe rivestita e diventerebbe più stabile
 

pondifex

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! Allora mi fido della stabilità, e il rivestimento avrà una funzione prettamente estetica: stavo pensando al tufo o ai listelli in legno, o addirittura alle pietre sintetiche. Per quanto riguarda il peso, andrò a sistemare la vasca accanto ad una colonna portante, quindi non dovrei correre troppi rischi. Una cassa di legno la vedo difficile, a causa della forma irregolare della vasca...
 

mazinga

Master Florello
ho pensato alla cassa in quanto tu potevi inserire la vasca internamente ed riempire gli eventuali spazi che si andavano a creare con altre piante anche non palustri ma forse diventerebbe troppo mastodontica;forse più semplice da realizzare la tua idea
 
Alto