purtroppo non è una bella vasca coi piedini, è solo una vasca che una volta era rivestita di piastrelle e adesso è smaltata di bianco all'interno e di ghisa scura all'esterno: l'idea di colorarla non è male ed è semplice da realizzare...anche l'idea di interrarla è accattivante anche se più laboriosa e forse più difficile da mantenere (non ho mai tempo). Per Vincenzo che chiede che giardino è: in effetti a definirlo giardino ci vuole un po' di fantasia, è una specie di spazio aperto biologico molto bio e poco logico...rende l'idea??? grazie a tutti ciao buon weekend
Potresti trasformarla in un enorme vaso: es. con gerani pendenti intorno, fiori per le varie stagioni (con bulbi in abbondanza da lasciare interrati: crochi, narcisi, giacinti, tulipani), piante verdi come felci o altro o arbusti tipo forsitia o gelsomino giallo invernale, alberello centrale (es. acero, piccola betulla pendente, piccolo salice).
oppure
Se comunque decidi di mettere i pesciolini rossi, le zanzare diventano bocconcini prelibati e i pescolini mangiano anche le alghe che si formano in continuazione. L'acqua non profumerà, ma neppure puzzerà più di tanto. Più complicato, caso mai è realizzare il sistema "troppo pieno" per far defluire l'acqua piovana in eccesso. Una pompa e un filtro renderebbro l'acqua pulita, ma allora la questione si complica e diventa un vero acquario all'aperto con necessità di continue attenzioni.
Rispetto ad una normale vasca di pietra interrata, l'acqua in estate tenderà a scaldarsi di più e i pesciolini potrebbero anche non gradire.
Meno problematico è il freddo: i pesci rossi vivono anche sotto uno strato di ghiaccio, l'importante è che non ghiacci tutta l'acqua, cosa che a Trento potrebbe capitare in un inverno molto freddo. L'acqua sotto il ghiaccio ha una temperatura compresa tra 1 e 4 gradi; di solito 1 grado.
I pesci rossi non richiedono cure particolari e, come ho già detto, appena si formano le alghe incominciano a mangiare quelle.