• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasca da bagno

G

graziapoddix

Guest
i precedenti proprietari hanno lasciato nel mio giardino una vecchia vasca da bagno in ghisa, secondo voi posso usarla come fioriera? come mimetizzarla all'esterno? avete qualche suggerimento? grazie ciao:slow:

filo d'erba

Giardinauta Senior
Fantastica:love: ...verrebbe spettacolare...se è bianca perchè nn la colori???
vai in un qualsiasi colorificio e ti fai indicare il colore idoneo per quel tipo di materiale ed esistono anche prodotti che la proteggono trovandosi all'esterno...se nn sbaglio va bene anche il flatting che usano per le barche...

fiorita

Giardinauta Senior
Il ragioniere di papà ne ha una interrata che è diventata un favoloso laghetto con le ninfee e i pesciolini, e da un po' si è insediato spontaneamente anche un ranocchio.

cremo

Aspirante Giardinauta
Il ragioniere di papà ne ha una interrata che è diventata un favoloso laghetto con le ninfee e i pesciolini, e da un po' si è insediato spontaneamente anche un ranocchio.

Questa è la prima cosa che è venuta in mente anche a me, interrarla e farne un bel laghetto con qualche pesce rossoe ninfea!

G

graziapoddix

Guest
purtroppo non è una bella vasca coi piedini, è solo una vasca che una volta era rivestita di piastrelle e adesso è smaltata di bianco all'interno e di ghisa scura all'esterno: l'idea di colorarla non è male ed è semplice da realizzare...anche l'idea di interrarla è accattivante anche se più laboriosa e forse più difficile da mantenere (non ho mai tempo). Per Vincenzo che chiede che giardino è: in effetti a definirlo giardino ci vuole un po' di fantasia, è una specie di spazio aperto biologico molto bio e poco logico...rende l'idea??? grazie a tutti ciao buon weekend

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo, al limite puoi interrarla solo in parte, creando così un laghetto "rialzato, ed intorno lo riempi di terra e ci pianti tutto intorno un sacco di fiori.... di quelli con poca manutenzione, visto che hai poco tempo. All'interno ninfee e affini....
Flaminia sostiene caldamente l'ipotesi ranocchio!!!!

G

graziapoddix

Guest
se riuscissi a postare una foto...:confuso:
comunque il ranocchio mi ha conquistata ..e anche le ninfee mi sono sempre piaciute moltissimo però, scusate l'ignoranza, l'acqua stagnante non puzza dopo un po'? attirerà un sacco di zanzare?

Vincenzo VA

Florello
purtroppo non è una bella vasca coi piedini, è solo una vasca che una volta era rivestita di piastrelle e adesso è smaltata di bianco all'interno e di ghisa scura all'esterno: l'idea di colorarla non è male ed è semplice da realizzare...anche l'idea di interrarla è accattivante anche se più laboriosa e forse più difficile da mantenere (non ho mai tempo). Per Vincenzo che chiede che giardino è: in effetti a definirlo giardino ci vuole un po' di fantasia, è una specie di spazio aperto biologico molto bio e poco logico...rende l'idea??? grazie a tutti ciao buon weekend

Potresti trasformarla in un enorme vaso: es. con gerani pendenti intorno, fiori per le varie stagioni (con bulbi in abbondanza da lasciare interrati: crochi, narcisi, giacinti, tulipani), piante verdi come felci o altro o arbusti tipo forsitia o gelsomino giallo invernale, alberello centrale (es. acero, piccola betulla pendente, piccolo salice).

vascanq6.png

oppure

vascasales4.png

Se comunque decidi di mettere i pesciolini rossi, le zanzare diventano bocconcini prelibati e i pescolini mangiano anche le alghe che si formano in continuazione. L'acqua non profumerà, ma neppure puzzerà più di tanto. Più complicato, caso mai è realizzare il sistema "troppo pieno" per far defluire l'acqua piovana in eccesso. Una pompa e un filtro renderebbro l'acqua pulita, ma allora la questione si complica e diventa un vero acquario all'aperto con necessità di continue attenzioni.
Rispetto ad una normale vasca di pietra interrata, l'acqua in estate tenderà a scaldarsi di più e i pesciolini potrebbero anche non gradire.
Meno problematico è il freddo: i pesci rossi vivono anche sotto uno strato di ghiaccio, l'importante è che non ghiacci tutta l'acqua, cosa che a Trento potrebbe capitare in un inverno molto freddo. L'acqua sotto il ghiaccio ha una temperatura compresa tra 1 e 4 gradi; di solito 1 grado.
I pesci rossi non richiedono cure particolari e, come ho già detto, appena si formano le alghe incominciano a mangiare quelle.

Ultima modifica:
G

graziapoddix

Guest
uauuu, che bello, ho aspettato qualche giorno a rispondere per pensarci su: la soluzione dei fiori mi sembra tutto sommato la più pratica, adesso devo solo trovare un po' di tempo per la realizzazione (a Pasqua se fa bel tempo!) Grazie mille a tutti un bacione

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se la dovessi interrare, OK ninfee e pesciolini, ma non metterci anatroccoli. Un mio vicino di casa l'ha fatto e gli anatroccoli sono annegati perchè non riuscivano più a uscire.....

emastokki

Aspirante Giardinauta
Se te avanza qualche altro pezzo...da un'occhiata qua...c'è una vasca da bagno se non sbaglio...Sicuramento molto originale:crazy: :crazy: [/IMG]

Alto