• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà o problema?

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho una phalaenopsis, gode di ottima salute. Dopo il rinvaso ha cacciato nuove radici e ora è spuntato un nuovo ramo.
L'unica mia preoccupazione è che ha le foglie turgide ma decadenti, anche appena ricevuta in regalo era così. Potete dirmi per favore se è una varietà a foglie cadenti o c'è un problema? Grazie allego foto
602a22cc1686e57bacad821a7e495edb.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è una pianta normalissima e sta bene. Dato che ha il colletto molto in basso fai attenzione alle innaffiature.
Cerca di innaffiare indirizzando l'acqua verso le pareti del vaso in modo da non bagnare il colletto e far entrare acqua nell'ascella delle foglie basse.
Oppure innaffia per immersione ma con livello dell'acqua un centimetro buono sotto il colletto, tipo dove c'è il restringimento del vaso.
Toglierei anche un po' di corteccia in superficie, la pianta è piantata troppo in basso rispetto alla corteccia. Il colletto deve essere visibile.

Ciao

Carlo
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è una pianta normalissima e sta bene. Dato che ha il colletto molto in basso fai attenzione alle innaffiature.
Cerca di innaffiare indirizzando l'acqua verso le pareti del vaso in modo da non bagnare il colletto e far entrare acqua nell'ascella delle foglie basse.
Oppure innaffia per immersione ma con livello dell'acqua un centimetro buono sotto il colletto, tipo dove c'è il restringimento del vaso.
Toglierei anche un po' di corteccia in superficie, la pianta è piantata troppo in basso rispetto alla corteccia. Il colletto deve essere visibile.

Ciao

Carlo
Grazie mille,quindi dici che è una varietà a foglie cadenti.io ne ho 10 ma nessuna è così.togkiero un po' di corteccia,le ho rinviate ed è difficile metterle di nuovo in base quindi ho coperto.grazie mille

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

ScarletObsession

Giardinauta
Io non penso dipenda dalla "varietà" della pianta, ma solo dalla genetica e dall'ambiente di coltura. Molte phal che per anni hanno avuto le foglie verso l'alto l'ultimo anno le hanno abbassate. Più che altro perchè non ho mai sentito di varietà di phalaenopsis con foglie basse :LOL: ma se mi sbaglio sono contenta di imparare cose nuove :V
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Io non penso dipenda dalla "varietà" della pianta, ma solo dalla genetica e dall'ambiente di coltura. Molte phal che per anni hanno avuto le foglie verso l'alto l'ultimo anno le hanno abbassate. Più che altro perchè non ho mai sentito di varietà di phalaenopsis con foglie basse ma se mi sbaglio sono contenta di imparare cose nuove :V
Grazie,ma ha un bellissimo steli con fiori


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
Alto