1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricordati il moscerino una pianta

Discussione in 'Identificazione delle piante' iniziata da annamar71, 11 Gennaio 2018.

1. annamar71

annamar71 Aspirante Giardinauta

Ciao,a Natale mi è stato regalato un pino vero ,addobbato e innevato. l'ho rinvasato e subito ripulito da quella odiosa neve che lo soffocava. Ora gode di ottima salute,allego una foto ,sapete dirmi che razza di pino è,come curarlo e se crescerà eccessivamente?. Grazie in anticipo.[​IMG]

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

2. pluteus

pluteus Esperto di piante spontanee

Picea abies o Abete rosso.:ciao:

3. annamar71

Grazie,non sai dirmi altro?come va trattato? Ma diventa alto?

4. cheshirecat

cheshirecat Aspirante Giardinauta

Gli abeti sono alberi di montagna, crescono fino a decine di metri, ma non così rapidamente. Io ne ho uno in vaso da anni e più o meno è sempre uguale, non so se perchè è uno di quelli "salvati" dal Natale (era quasi senza radici) o se perchè è fisiologico così. Comunque mi fa le gemme ogni anno, piccino.

Qui sul sito (https://www.giardinaggio.it/giardino/alberi/abete-rosso.asp) c'è una pagina dedicata con alcune informazioni, alcune delle quali te le copio qui:

Questi grandi alberi sono molto diffusi sulle Alpi ma vi sono delle foreste di Abete rosso anche nel nord Europa e nell'America settentrionale.
    Non hanno grandi preferenze climatiche e riescono a tollerare bene sia le alte temperature che quelle più rigide, amano però ricevere la luce diretta del sole durante tutto l'anno. Gli individui giovani potrebbero subire danni dalle gelate invernali quindi sarebbe meglio ripararli da esse.
    Vivono benissimo in terreni acidi, ma qualora si dovessero coltivare in vaso si consiglia di creare una miscela di torba, sabbia e argilla per facilitare il drenaggio dell'acqua e creare le condizioni a lui più congeniali.
    In genere non necessita di potatura ma può essere eseguita per dare maggiore consistenza e una forma più regolare alla chioma.

5. pluteus

Per cominciare l'Abete rosso è una pianta da alta montagna, in mancanza di un'alta montagna
    va comunque tenuto all'aperto, in casa avrebbe una vita molto breve e sofferta.
    E' una pianta acidofila va quindi coltivata in un terreno per acidofile con ph tra 5 e 8.
    e a trama grossa per consentire un perfetto drenaggio. Necessita di innaffiature costanti e regolari.
    In natura vive fico a 400 anni e viene anche molto alto, hai presente Spelacchio? era un Abete rosso. tenuto in vaso dipende dalle dimensioni del vaso più è grande il vaso e più diventa grande l'Abete comunque non più di 6/7 metri.
    Il vaso che si vede nella foto è già al limite per una pianta di quelle dimensioni perchè bisogna tenere a mente che anche le radici
    di un Abete si sviluppano molto e sono quelle che ne determinano le dimensioni fuori terra.:ciao:

A cheshirecat piace questo elemento.
  6. annamar71

Ok, grazie ma mi hanno detto che il mio è un pinus mugo nano.Non so se sia vero

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2018
  7. annamar71

Grazie,mi hanno detto che è un pinus mugo nano,quindi va benissimo in vaso

8. pluteus

Fake news!!! Il Pino mugo è un Pino, mentre quello nel tuo vaso è un Abete e comunque
    un Pino mugo sarebbe ancora più negato di un Abete ad essere allevato in un vaso, a meno che tu non ne voglia
    ricavare un bonsai.

Pino mugo

9. acerpaul

acerpaul Aspirante Giardinauta

Ha ragione @pluteus ...quello è un Abete. E quello che ti ha detto che è un Pino...è un ciuco! :D

10. cheshirecat

cheshirecat Aspirante Giardinauta

Anche a me pare proprio un abete. Il pino mugo ha gli aghi molto più lunghi e poi il portamento è diverso.

PS: posso chiedere il significato del moscerino del titolo? non l'ho capito...:oops::oops:

Ultima modifica: 12 Gennaio 2018 alle 17:25
  11. keven17

keven17 Giardinauta

Ciao, a me sembra una giovane Picea glauca albertiana "conica" ma dalla foto non riesco a capire se sia lei o una Picea abies. A te il giudizio:

https://ribbleplantwholesale.co.uk/index.php?route=product/product&product_id=118

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

12. annamar71

Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2018 alle 08:05
  13. annamar71

Infatti scusa,la scritta ....ricordati il moscerino una pianta.....non l'ho scritto io. Non so come sia uscito.grazie per le informazioni. Ciao

14. annamar71

Grazie

15. annamar71

Grazie mille, infatti controllando su internet,la foto è proprio uguale alla mia pianta.Poi c'è scritto che questa specie viene spesso usare per natale e viene venduto addobbato e innevato proprio come era il mio.chissa se può stare in case che altezza raggiunge.Ora che so il nome mi informo su internet.Grazie

16. annamar71

Complimenti ,ho visto le foto su internet è proprio una Picea glauca Albertina, c'è scritto che raggiunge massimo 1,50 2 m.di altezza e una circonferenza di 70cm. quindi può stare benissimo in vaso essendo a crescita lenta.Cosi l'anno prossimo lo addobbo con le luci

17. njnye

njnye Florello Senior

Cerca di metterlo in posto fresco perché non so a Salerno come se la caverà...

18. annamar71

Veramente provincia,da noi fa freddo

19. njnye

njnye Florello Senior

Non so quanto la provincia sia fresca, ma a me in vaso è morto per insolazione. Ti avviso solo di evitargli i colpi di calore perché rispetto ad altre piante con habitat diverso qui difficilmente si riprendono...

A keven17 piace questo elemento.
  20. keven17

keven17 Giardinauta

Io ne ho due e vivo in un posto molto caldo, in estate la metto in ombra totale sotto a degli alberi per farla stare leggermente più al fresco e umido ma quando la temperatura sale sopra i 37 gradi la sposto in casa in un posto luminoso e fresco, in primavera ed autunno la metto a mezz'ombra e in inverno dinuovo in ombra totale con esposizione nord in modo che possa godere di eventuali venti freddi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

A njnye piace questo elemento.

Condividi questa Pagina