• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema orchidea?

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao mi hanno regalato una nuova phalaenopsis,e foglie sono di un bel Verdena sotto si notano dei puntini,poi c'è un liquido appiccicoso e sono di colore verdeviola. È una varietà o c'è un problema? Grazie in anticipo. Allego foto così potete aiutarmi.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto
6d6b252ec3b2055444caf94bab684915.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
M

Millian

Guest
in attesa degli esperti, potresti pulire le foglie (pagina inferiore e superiore) con un dischetto di cotone imbevuto di acqua e alcol in parti uguali.
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Neanche io sono un'esperta, ma concordo con Millian nel suggerirti di pulire le foglie e poi magari provare a spruzzare la pianta con un prodotto a base di olio di lino(tipo quello anticocciniglie), così se dovessero esserci dei piccoli organismi che causano i puntini e quella sorta di nettare dovrebbe morire.
Per il colore violaceo può essere causato dalla molta luce, ma se è per questo non c'è da preoccuparsi.

Saluti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto