• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis che non fiorisce

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scusate se vi disturbo.

vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio per una orchidea Phalaenopsis di una mia amica.
in pratica: la pianta è in buone condizioni, le foglie sono belle verdi e vive. il problema è questo: a parte quando gliela hanno regalata (più di un anno fa) non l'ha mai più vista fiorire.
l'orchidea è in un vaso in una stanza con temperatura sui 20 gradi, non umida e molto luminosa. è ancora nel vaso in cui l'ha ricevuta con all'interno del gel...
ha detto anche che le ha anche dato regolarmente il concime per orchidee.

spero di essere stata chiara, anche perchè non me ne intendo per nulla di orchidee.


per favore, datemi qualche consiglio!


:Saluto:​
 

mgrazia

Florello
intanto levala dal gel...lava le radici bene e poi controllale...forse i sono dei problemi...e grossi..
poi se la temperatura è costante eè difficile che fiorisca..devi darle un po di fresco e meno ore di luce...e poi per cambio...quantità calore e luce fioriscono...anche in natura c'è un cambio climatico per far rifiroire le nistre piante...
MA ORA LEVALA DAL GEL E POI FAI FOTO DELLE RADICI...ciao helené mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
un buon rinvaso, come ha già detto mgrazia, ad evitare guai peggiori in futuro

circa la mancanza di fioriture, credo che nella grande maggioranza di casi la causa sia luce insufficente. stanza luminosa non vuole dire molto. meglio mettrla vicinissima a una finestra luminosa (non a nord), con tenda solo nelle ore di sole diretto.

poi ci sono tante cose che ripeterle tutte tutte le volte è praticamente impossibile. vai a vedere le FAQ nel forum orchidee, come primo passo.

poi, visitando i siti di vendita online, per esempio Nardotto&Capello, puoi trovare delle utili schede di coltivazione (alcune delle cose ivi affermatein verità sono abbastanza strane, ma come primo passo utili anche quelle).

:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
comunque non è che è matematico che una phal fiorisca tutti gli anni. possono anche aver bisogno di un periodo di assestamento per ambientarsi prima di rifiorire. ci vuole pazienza e nel frattempo bisogna curare la salute della pianta.
tantaluce è senz'altro indispensabile!
 
Alto