• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con problemi!!

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Questa è una mia phalaenopsis dai fiori bianchi che ho da un bel po' di anni... Ma ha qualche problema: nelle foto che posterò in seguito si vedono delle macchie scure che mi intimoriscono un poco, e sotto le foglie ho trovato una specie di "fungo/parassita" che stà mangiando la pianta... E la cosa non mi va! è da tanto tempo che la possiedo, ha tantissime foglie ed è gigante (l'ultimo ramo di fiori che ha fatto era altissimo! Nelle foto del post seguente dovrebbe esserci... E dopo avermi regalato dei fiori grandissimi (12cm di diametro) li ha persi, lasciando solo quel fusto abnorme... Ma adesso temo per la sua salute! Sta anche mettendo tantissime radici nuove, che stanno sovrastando le foglie anche... Potete dirmi come procedere? Ho provato con il macerato di ortiche, ma niente... Non mi va molto di usare veleni non naturali, ma se solo quelli salveranno la mia phal... :cry: SAM_3597 (FILEminimizer).jpg SAM_3598 (FILEminimizer).jpg SAM_3599 (FILEminimizer).jpg SAM_3600 (FILEminimizer).jpg SAM_3601 (FILEminimizer).jpg
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Le altre foto...
SAM_3602 (FILEminimizer).jpg SAM_3603 (FILEminimizer).jpg SAM_3604 (FILEminimizer).jpg SAM_3605 (FILEminimizer).jpg SAM_3606 (FILEminimizer).jpg

(non chiamatemi "ipocondriaco"... ma preferisco prevenire che si espandano!)

ps: Non badate all'anthurium sullo sfondo... è in cura, perché il mio CARO fratello intelligente pensava che non servisse annaffiarlo! :martello2
 
Ultima modifica:

MatthewOrchid

Aspirante Giardinauta
Non saprei veramente cosa possa essere,forse niente ma non ho alcuna idea..le radici nel vaso come sono? io ti direi di comprare il previcur e seguire le istruzioni,se dovesse essere un fungo il previcur dovrebbe eliminarlo..altrimenti potresti fare una soluzione di acqua e candeggina e passarla dove vedi questo fungo,dovrebbe ucciderlo,poi togli con dell'acqua..io faccio così quando nello stelo secco potato della mia phal si forma un pò di muffa dovuta all'umidità..in ogni caso aspetta consigli da più esperti,sono curioso di sapere anche io cosa sta succedendo alla phal!:boh:

Guarda qua le malattie che possono colpire le orchidee e vedi se c'è qualche riscontro nei "sintomi" http://www.elicriso.it/it/orchidee/malattie/

In ogni caso allontana l'orchidea malata dalle altre piante finchè non si scopre cos'ha :eek:k07:
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
nelle prime cinque foto vedo una bella pianta sana.
Nel secondo gruppo di 5 nella prima mi sembra di vedere in alto all'ascella delle foglie una grossa cocciniglia, ma si vede pochissimo, nelle altre foto delle macchie nere che è bene controllare nel tempo ma per ora non vale la pena di trattare, nelle ultime due foto potrebbero essere delle cocciniglie. Come combatterle è stato discusso già molte volte e cercando nel forum troverai molte indicazioni.

Ciao

Carlo
 

G.altamurano

Florello Senior
la situazione non mi sembra troppo preocupante, però non so dirti cosa siano quelle macchioline... ma sono proprio comparse dal nulla? in quanto tempo si sono formate?
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti... cocciniglia osso escluderla, so cos'è ma non è di certo questo il caso... Le macchie Carlo, se dici di aspettare, aspetterò! :)
G... sono comparse qualche tempo fa, ma non ho dato subito peso alla cosa! Poi ho deciso di scrivere, perché si stavano ingrossando... Non sono enormi, è vero, ma non voglio trattarla quando è in fin di vita!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mancano solo le foto delle radici viste attravrso il vaso trasparente, di lato
almeno capiamo, se quelle sono sane.. ok
se hanno problemi altra storia

è una pianta da rinvasare secondo me,
le radici tra le foglie sono normali quando la pianta cresce
lo stelo fossi in te, lo accorcerei, la ramificazione in prossimità dello stelo grande e quello primario appena sotto il fiore + basso

normale che faccia steli enormi, è una classica phal a fiore bianco grande, pianta grande, steli grandi, fiori grandi :D
ce ne sono varietà invece che fanno molti fiori piccoli, o meno grandi, quelle in genere hanno steli più sottili
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Grazie spulky, la rinvaserò! :) poi poterò a tempo debito... intento aspetto che si stabilisca nella sua nuova casetta! :p però... dove lo trovo un vaso ancora più grande? Il suo è già uno dei più grandi vasi trasparenti che io abbia mai visto! All'Obi lo trovo secondo te?
 

kebby

Guru Giardinauta
Mi intrufolo un secondo: che diametro ha il tuo vaso? Comunque su internet lo trovi di certo uno più grande, oppure puoi fattelo da te: se trovi un barattolo trasparente della misura che ti serve (può contenere anche pastelli a cera per quel che ti riguarda), ti basta solo lavarlo bene, in caso sterilizzarlo (con candeggina mi pare), e forarlo.
Mi sono intrufolata solo perché ultimamente ne cercavo anche io per una mini phal e in giro ho visto usare di tutto, dal contenitore della ricotta per un'orchidea appunto, a vaschette del gelato e simili per dei prebonsai.. Certo è che se la devi mettere in esposizione i contenitori fai da te non sono proprio bellissimissimi, ma se sei in extremis alla fine credo valga bene quasi qualsiasi cosa, preferibilmente trasparente ma soprattutto forata! :)
 
Alto