• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà mirabolano

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao, lo scorso anno un contadino mi aveva regalato dei buonissimi frutti di mirabolano rosso e giallo. Incuriosito dalla pianta ho deciso di conservare i semi e lo scorso autunno li ho seminati in alcuni vasetti. Puntualmente a primavera sono spuntate le piantine però ho notato che sia per il mirabolano rosso che per quello giallo alcune piantine hanno le foglie del classico colore verde mente altre hanno foglie di colore marrone (forse sono una cultivar differente??). Siccome vorrei ricavarci, se possibile, alcune piante da sistemare in grandi vasi nel mio balcone e magari, un giorno, mangiare anche qualche frutto su quali piantine mi consigliate di puntare su quelle a foglie verdi o quelle a foglie marroni? :)
Ecco la foto

mirabolano.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Mirabolano =Prunus cerasifera, come il Susino = Prunus domestica, si divide in numerose
varietà per colore dei fiori, delle foglie e dei frutti.
Le varietà a foglie porporine fino a rosso mattone e rosso Bordeaux appartengono alla cultivar "Pissardi" utilizzata sopratutto a fini ornamentali per la bellezza del fogliame.
Produce frutti con buccia e polpa da appena rosata fino a rosso scuro quasi nero passando
attraverso a tutte le gradazioni del rosso dal chiaro allo scuro a seconda delle diverse sottovarietà.
I frutti sono molto gustosi e molto dissetanti e secondo me, differiscono pochissimo dal sapore
dei frutti a buccia e polpa gialla degli altri Mirabolani a foglia verde.:ciao:

NicolaScru

Giardinauta
Ho un mirabolano a foglia rossa che produce un frutto rosso dal gusto acidulo, abbastanza mediocre. sarà per questo che preferisco quelli a foglia gialla.
Ovviamente essendo la riproduzione da seme soggetta a variazioni, può darsi abbia solo un semenzale sfortunato

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Grazie per per le delucidazioni, ma secondo voi è possibile avere delle piante che fruttificano anche in vaso e quanto tempo eventualmente impiegherebbero in termini di anni in media

NicolaScru

Giardinauta
Si ce la puoi fare ma il vaso deve essere molto capiente. Potrebbe avere dei problemi per quanto rustico.
La fruttificazione in media avviene intorno ai 4/5 anni

Alto