• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di Aquilegia?

lorega

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi, in Rete ho trovato le foto di un fiore molto particolare con l'indicazione generica di Aquilegia, solo che cercando su questa voce spuntano una miriade d'immagini, naturalmente meno quella che m'interessa, che vi propongo in due scatti.
Potete aiutarmi?
Grazie anticipato e saluti.
Lorenzo

Aquilegia 2.jpg Aquilegia 1.jpg
 

lorega

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una Pink Castle o una Tower light pink .

E si pare che ci siamo proprio.
Non ho mai avuto dubbi sulle vostre conoscenze ma avevo la sensazione che sarebbe stata dura.
E forse non mi sbagliavo, ho visto che fa parte delle ranuncolacee e fra queste vi sono migliaia di specie. Inoltre a parte che con la tua indicazione ho avuto conferma dell'identificazione, non è che abbia trovato molto su questa varietà, e mi sembra strano poiché sembrerebbe una pianta che da splendidi fiori.
Un grazie sentito, ed alla prossima volta.
Lorenzo
 

Delonix

Florello Senior
Lorega, se cerchi su google la Dorothy rose trovi proprio le TUE foto! Hai la certezza che sia quella!
Bravissima Elisa!
 

lorega

Aspirante Giardinauta
Lorega, se cerchi su google la Dorothy rose trovi proprio le TUE foto! Hai la certezza che sia quella!
Bravissima Elisa!

Mi associo al "Bravissima" per Elisa ed unisco i miei ringraziamenti.

E però continuo a chiedermi: come mai una pianta così bella è tanto poco diffusa? Almeno da noi.
Quali sono le difficoltà di coltivazione che ne ostacolano la presenza nei nostri giardini? E forse anche altrove, poiché la letteratura in rete è scarsissima.


Lorenzo
 

Delonix

Florello Senior
Mi associo al "Bravissima" per Elisa ed unisco i miei ringraziamenti.

E però continuo a chiedermi: come mai una pianta così bella è tanto poco diffusa? Almeno da noi.
Quali sono le difficoltà di coltivazione che ne ostacolano la presenza nei nostri giardini? E forse anche altrove, poiché la letteratura in rete è scarsissima.


Lorenzo

Lorenzo, hai ragione, le aquilegie sono fantastiche...ma non sono di moda! Hanno avuto il loro momento diverso tempo fa ma poi si è affievolito l'interesse. Io ho qualche aquilegia, precisamente 4: la Black Barlow, la Crimson star, una blu bianca ed una tutta bianca entrambe a fiore semplice. A mio parere soffrono un pochino il caldo, quindi a Carini le dovresti tenere molto riparate. L'eleganza dei fiori è notevole, a mio parere molto più belli quelli dell'aquilegia caerulea semplice.
 

elisadilucia78

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il bravissima!!! :) certo se soffrono il caldo da noi in Sicilia è difficile. Bisogna metterle al riparo. Poi con il caldo eccezionale di quest'anno. È cmq un peccato che non sia molto diffusa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Forse in sicilia sarebbe possibile piantarle a mezz'ombra in febbraio (sotto un albero frondoso) per vedere la fioritura un pochino anticipata e quindi a temperature più miti....
 
Alto