• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varie grasse

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
buonasera a tutti, ho qualche piantina da farvi identificare, altre di cui credo di sapere cosa si tratta e qualcosa per cui non son nemmeno sicura di essere nella sezione giusta
siccome poi voglio capire come trattarle, posto nella sezione generale delle grasse invece che nelle identificazioni

faccio un piccolo riepilogo

2 settimane nel sulcis, qualche polloncino mi è rimasto attaccato alle dita, tolti dalle camminate, dove vengono comunque ogni tanto tagliuzzati per contenerli

foto fatte ieri sera, nelle vaschette in cui per il momento sono parcheggiate, foto scarse, nel caso farò a richiesta qualche primo piano :D

1 - due soggetti a sx polloncini pseudograssi 2- a dx piantine

si sono molto raggrinziti durante il viaggio spero si capisca ancora cosa possano essere
piante da sabbia in ambiente salmastro

IMG_4851.jpg


4 soggetti

IMG_4853.jpg

3 sx è un minicespuglietto h 10 cm max che fa una nuvoletta rosa molto spesso a bordo strada sull'asfalto
questo

IMG_4821.jpg

4 in alto sx senza radici, un cardo molto pungente sul violaceo da spiaggia pure lui

5 in alto a dx ciuffino di foglie alla base sul rossiccio e ramificazione bellissima

6 sembra una graminacea

4-5-6 vicine sulla spiaggia

altra vaschetta
7 credo sia il mini ficus che avrei voluto chiedere a @RobertoB , una paletta e dei piccoli esemplari al piede della paletta

IMG_4854.jpg

semini tre diversi

IMG_4855.jpg

8 i due in basso nella foto, sono del cardo violaceo di cui al 4
9 in alto a sx un ciuffo di coda bellissimo non ho la pianta da farvi vedere, sfoglio le foto e vedo se la trovo
10 in alto a dx sono i semini i al riferimento 2

vaschetta di quelli facili

IMG_4856.jpg

11- le due a dx carpobrotus credo
12 - altra talea a sx non so se un altro tipo di carpobrotus ditemi voi, a fiore arancio in fioritura adesso
13 - foglia di grassina di cui ne vedo spesso anche nei vivai e non ricordo mai il nome

camera singola

IMG_4857.jpg

14 - direi aptenia


credo di aver fatto più confusione che altro,

vorrei identificare i soggetti e avere qualche info per la messa a dimora

forse sbagliando, le ho prese i primi giorni ragionando nell'ottica del " le grasse devono asciugare prima di essere messe a dimora".. forse alcune hanno sofferto troppo

grazie a chi vorrà cimentarsi ad aiutarmi a risolvere i miei dilemmi

:V:V

:ciao:
 

Angil

Guru Master Florello
Anche a me sembra una foglia di cotyledon. Quello più grande nella stessa vaschetta è carpobrotus edulis.
Il ciuffetto l'ho cercato adesso, non conoscevo il nome (largurus ovatus)
Per le altre non so proprio :)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie

dite che riesco a seminare il largurus ovatus in pianura padana..? ovviamente io ci provo, ma con le semine sono una schiappa già con piante locali

appena riprendo il ritmo mi dedico alla messa a dimora

nessuna idea riguardo la nuvoletta rosa?
 

Angil

Guru Master Florello
grazie

dite che riesco a seminare il largurus ovatus in pianura padana..? ovviamente io ci provo, ma con le semine sono una schiappa già con piante locali

appena riprendo il ritmo mi dedico alla messa a dimora

nessuna idea riguardo la nuvoletta rosa?
Non saprei proprio. Non vedo più il largurus qui da quando una vicina di casa ne univa due e ci faceva i baffi a tutti noi bambini :LOL:
 

miciajulie

Fiorin Florello
posso solo dirti che il mesembriantemo che fa i fiori arancio e il carpobrutus edulis (è fucsia o biancopanna?) a milano in inverno stanno all'aperto. completo... anche perchè sbevazzano pure nella cattiva stagione. indovina dove li ho presi?:whistle:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Nel mio piccolo(ma + certe sperienze anche) :

- il carpobrotus lo radicherai meglio se lo dividi in 3 pezzi (ma agisci subito, anche idrattalo un po) praticando un taglio netto a 2 mm dalla copia di foglie
- il nuvolotto rosa potrebbe essere Sedum album la forma rubra (un mio sogno infatti, a parte che esistono delle cultivar moderni mozzafiatto)
- alcuni pezzi altro non sono che infiorescenze addiritura gia secche - ancora quando li prendevi che idee avevi? Per il solo capire cosa sono valeva sparare una foto col telefono sul momento e tanto di habitat pure :)
- il coso come piuma è secondo me Lagurus ovatus
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sicura? Cercando S. caeruleum su google immagini vengono fuori foto in situ praticamente uguali alla tua...
mi riferivo alla foto della borracina azzurra

poi magari sono cecata io.. :D e dalla foto postata da cerastium vedo cose che non ci sono

appena recupero le foto sul cell della mia metà vedo se ho primi piani migliori, le foto le ho fatte fare a lui


ho riguardato la foto di cerastium e mi sembra più cicciottella, però allo stesso nome postano foto di una piantina quasi identica a quella che ho postato io

probabilmente la mia è solo in posizione molto asciutta, per cui ha "i rami" più esili

quindi la pianto e vediamo se si riprende?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Se ritieni questo sia il 3, che è poi quello con la foto in situ.. non mi sembra lui, ha del cespuglietto secco e non grasso

Appunto - la pianta è annuale e la tua foto è della sfioritura infatti.
Succulente sembra che siano solo le foglie della borracina.

Ecco come è Sedum album, nota che i petali siano 5(fiore di sedum) mentre la borracina ha 8 ;)

S.album 18.06..JPG
................ pochi minuti fa
S.album 24.06..jpg
 
R

RobertoB

Guest
Citato due volte non una notifica... comunque sono fuori habitat :LOL:

La 1 dovrebbe essere una salsola kali
La 2 è una plantago, quale non saprei, lagopus?
La 3 come già detto sedum caeruleum
La 4 eryngium maritimum
La 5 quella infiorescenza è tipica dei Limonium, ma ce ne sono troppi per dire quale
La 6 non ci provo neanche:LOL:
E la 7 potrebbe essere opuntia humifusa, ma da una pala, hai foto della pianta intera?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti alcune richieste erano un po’ pretenziose.... :sick:
domani se riesco recupero un po’ di foto

la 6 è diventata erba secca, .... avrei dovuto buttarla, ma ho sperato che qualcuno la riconoscesse

visto dove le ho trovate, volevo metterle in un composto prevalentemente sabbioso
 
R

RobertoB

Guest
Il Limonium potrebbe essere Limonium retirameum

Se della 6 hai una foto della spiga si può anche provare a determinare, ma da quel pezzo la vedo dura, gli ambienti dunali sono pieni di graminacee rizomatose
 
Alto