• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vandine

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
ho 3 vande mooooooolto piccole!!!
e hanno poche radici... qualcuno ha qualche consiglio da darmi per farle crescere sane e vigorose???
Grazie,
Ilaria

Emanuela_RM

Giardinauta
Cosa intendi per "vandine"? che sono piante giovani tipo quelle appena deflaskate?

Perchè in questo caso non penso si possano trattare come delle piante adulte (radice libera, tanta luce compreso un po' di sole diretto, nebulizzazioni alle radici frequenti ecc)

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
no sono sui 20 cm da foglia a foglia sono già grandicelle...però ho sbagliato sezione!!!non dovevo metterla qui in phal ma in orchidee...come lo sposto?
grazie!!!

Emanuela_RM

Giardinauta
no sono sui 20 cm da foglia a foglia sono già grandicelle...però ho sbagliato sezione!!!non dovevo metterla qui in phal ma in orchidee...come lo sposto?
grazie!!!

La mia la tengo a radice nuda, esposizione est praticamente davanti alla finestra in questo periodo. Devi vaporizzare spesso le radici perchè hanno bisogno di molta umidità. Molti mettono a bagno le radici ma io in questo periodo lo faccio solo quando le annaffio e la pianta non sembra soffrirne. Ovviamente dipende da quanta umidità c'è in casa e da quanto sono caldi i termo.
Per la fertilizzazione in genere la effettuo 3 annaffiature su 4.

Le tue sono a radice nuda o in bark? Credo che se sono giovani sarebbe meglio tenerle in vaso per ora.

miciamimi

Maestro Giardinauta
io ne ho 2 giovani come la tua e le tengo in bark grosso. prima le tenevo a radice nuda come le grandi, ma ho visto che soffrivano e da quando le ho messe in bark stanno bene.:Saluto::Saluto:

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
per ora sono in un vaso di vetro senza bark, nebulizzo le radici 2/3 volte al giorno perchè ho il camino con l'umidificatore incorporato ma faccio di tutto per aumentare l'umidità... tipo ogni cosa bagnata finisce stesa lì davanti...
fino a quando le devo tenere in vaso? se le metto in bark intendo...

ma si può spostare nell'altra sezione questa discussione?
grazie....

Emanuela_RM

Giardinauta
Direi fino a quando le piante non si sono sviluppate al punto di poter crescere senza soffrirne a radice nuda, ma non saprei dirti i tempi.

Alto